Attualità

Lazio in Tour 2024: come attivare il servizio per viaggiare gratis su bus e treni (età 14 / 29 anni)

Si potrà così viaggiare gratis, per 30 giorni (entro e non oltre il 15 settembre) dal momento dell'attivazione, coi mezzi Cotral o Trenitalia nel territorio della Regione Lazio.

LAZIO IN TOUR

Con un “pizzico” di ritardo e dopo un primo giorno di “fatiche” per trovare “App” e sezione dove attivare il servizio, è finalmente partita la modalità di attivazione di “Lazio in Tour 2024”. Anche quest’estate, infatti, con LAZIO YOUth CARD si potrà viaggiare gratuitamente nella regione Lazio (età tra i 14 e 29 anni).

LAZIO YOUth CARD è l’App promossa dalla Regione Lazio per offrire a tutte le ragazze
e i ragazzi tra i 14 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel Lazio, l’opportunità di
accedere a centinaia di iniziative a tema cultura, divertimento e viaggio, a sconti
riservati, biglietti omaggio per il cinema, per i concerti, per il teatro e a tantissimo altro.

Per attivare il servizio e viaggiare gratuitamente bisogna cercare nell’App “LAZIO YOUth CARD” l’evento “Lazio in Tour”, attivando il voucher prodotto dal QR Code.

Si potrà così viaggiare gratis, per 30 giorni (entro e non oltre il 15 settembre) dal momento dell’attivazione, coi mezzi Cotral o Trenitalia nel territorio della Regione Lazio.

Va verificato attentamente che il coupon che si trova nell’app sia quello di “Lazio in Tour 2024”, e non quello degli anni precedenti.

Per viaggiare in treno con Lazio in Tour è necessario mostrare al capotreno/controllore il QR Code del proprio coupon prima di salire o appena saliti a bordo.

Clicca qui per trovare l’elenco dei treni regionali che si possono utilizzare.

Questo programma è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 29 anni compiuti, che siano iscritti alla Lazio Youth Card. La novità di quest’anno è l’anticipo dell’inizio dell’iniziativa di ben 20 giorni rispetto alla scorsa edizione, permettendo ai giovani di beneficiare di un periodo estivo più lungo per esplorare la regione senza costi di trasporto.

Una volta attivata, “Lazio in Tour Gratis” permetterà ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 29 anni compiuti di usufruire del servizio gratuito dei mezzi di trasporto per la durata di 30 giorni consecutivi. Questa formula, riservata ai possessori della Lazio Youth Card, rientra nell’ambito delle iniziative della Regione Lazio per incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale e per promuovere e valorizzare il territorio attraverso l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral Spa e da Trenitalia Spa.

Una beffa, per i pendolari dei Castelli Romani, sapere però che i collegamenti ferroviari da Velletri, Albano e Frascati subiranno una lunga interruzione dal 23 luglio al 1° settembre, per gli ormai “celebri” lavori previsti.

Ferrovie, dal 23 luglio al 1° settembre 2024 treni fermi per lavori nelle tratte dei Castelli Romani, tra Ciampino, Albano, Frascati e Velletri

commenta