Politica

Genzano, Papalia (FdI) su marciapiedi dissestati e vegetazione incolta: “Tutte inascoltate le mie interrogazioni e proposte migliorative…” fotogallery

Genzano, la fotogallery di Papalia (FdI) sul mancato decoro urbano

E’ stato addirittura transennato, dopo essere stato nastrato, il tratto di marciapiede sul corso di Genzano interessato nei giorni scorsi dalla caduta di una donna, ad appena una settimana di distanza da un analogo caso, che aveva avuto come protagonista, suo malgrado, un anziano.

In attesa della riparazione, l’accaduto ha fatto tornare alla mente anche gli episodi dei mesi precedenti, uno dei quali proprio nella zona di Piazza Tommaso Frasconi, quando un’anziana cadde nei pressi di un noto bar del centro e venne trasportata in Ospedale, dopo esser stata soccorsa tempestivamente dall’autoambulanza e dai sanitari a bordo.

Anche in quell’occasione, la causa dell’incidente fu il basalto dissestato presente sul marciapiede, che avrebbe causato l’inciampo.

Quanto sta accadendo amareggia non poco il capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabio Papalia, che non nasconde il proprio rammarico di fronte alle numerose interrogazioni consiliari presentate negli ultimi tre anni, la prima delle quali nell’estate del 2022, tese proprio a sollecitare interventi urgenti sullo stato dei marciapiedi genzanesi.

Almeno 3 le interrogazioni rimaste inascoltate del consigliere di opposizione, che ogni volta concludeva il documento richiedendo al Sindaco e alla Giunta di relazionare il consiglio in merito agli interventi in programma per la messa in sicurezza dei marciapiedi del centro storico.

“In questi mesi – si legge in un’interrogazione di Papalia del 2023 – è stato più volte sollecitato questo argomento poiché si sono verificati molteplici incidenti e infortuni da parte di cittadini a causa dello stato in cui versano i nostri marciapiedi”.

“In moltissime zone del comune di Genzano – aggiungeva il consigliere di FdI – i marciapiedi versano in condizioni pessime mettendo a serio rischio i cittadini. Molti anziani hanno subito cadute per lo stato in cui si trovano…”.

Tanto tuonò che piovve, quindi…anzi, la pioggia si è trasformata in un temporale, viste le ripetute cadute degli ultimi mesi: “Non sono tipo da scadere nell'”io ve l’avevo detto”, ma certo mi rammarico che tante interrogazioni siano rimaste inascoltate, quando il problema era e resta oggettivo. Questa noncuranza, purtroppo, si può estendere anche in altri settori, perché il problema – è evidente a tutti ormai – non riguarda solo i marciapiedi, ma è il frutto di 25 anni di totale abbandono. La messa in sicurezza e il rifacimento di alcuni marciapiedi cittadini l’ho sollecitata a più riprese anche nelle fasi di discussione dei vari bilanci di previsione, chiedendo di stanziare più fondi in merito”.

Un altro aspetto su cui il consigliere di minoranza punta il dito è relativo al decoro pubblico: “Nulla di personale, sia chiaro, ma se il famoso rimpasto di Giunta doveva produrre novità positive ad oggi non si è assistito ad alcun miglioramento, anzi, la situazione decoro è se possibile peggiorata, visto che ci sono zone dove l’erba incolta e i rovi non consentono neppure il transito dei pedoni. E di casi, documentati con fotografie, ve ne sono purtroppo diversi…”.

Eccone alcuni.

commenta