Attualità

Frascati, nuova Caserma dei Carabinieri a Vermicino? La “Casa del Carabiniere 2030” potrebbe diventare realtà

FRASCATI - Carabinieri

La “Casa del Carabiniere 2030” a frascati potrebbe diventare realtà. A pochi giorni dall’insediamento del nuovo comandante di compagnia, il capitano Pietro Cugusi, sembrano esserci interessanti novità per la compagnia frascatana.

Ancora in fase di valutazione e di primi studi, potrebbe sorgere nella zona di Vermicino, a Frascati, la nuova Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Frascati. Posizionata oggi in viale Vittorio Veneto, a due passi dall’ospedale San Sebastiano e in prossimità del centro della città tuscolana, l’attuale caserma si trova infatti all’interno di una struttura privata per cui l’Arma corrisponde regolarmente un affitto ai proprietari del grande complesso immobiliare. 

Approfittando quindi della fortunata congiuntura che prevede la disponibilità dei fondi PNRR, e in un’ottica di spending review sempre attualissima, la Legione Carabinieri Lazio- Gruppo Frascati, ha dunque avanzato al Comune di Frascati la richiesta di una disponibilità del comune alla cessione all’Agenzia del Demanio, di un’area in “prossimità del centro abitato dotata di servizi e facilmente raggiungibile dalla popolazione da poter destinare a sede per l’attuazione progettuale di edificazione di una nuova caserma capace di ospitare tutti i comandi della sede del Gruppo”.

Un terreno edificabile quindi su cui costruire una struttura che possa ospitare il Comando del Gruppo, il Nucleo Investigativo, il Nucleo Informativo, il Comando Compagnia, il Nucleo Operativo e Radiomobile (attualmente a Grottaferrata) e il Comando Stazione. Una richiesta che nei giorni scorsi è stata discussa dalla giunta di Palazzo Marconi che ha preso atto della proposta trasmettendola agli uffici per le opportune e necessarie valutazioni.

“Il progetto proposto – si legge nella delibera – verrà finanziato con i fondi del PNRR, risponderà ai più moderni sistemi di costruzione ed efficientamento energetico e verrà interamente gestito dai proponenti”.

Un progetto che potrebbe produrre positivi effetti sia dal punto di vista della sicurezza pubblica che dei servizi offerti, sia sullo stato patrimoniale dell’Ente.

“Per la città di Frascati – prosegue la delibera –  ma soprattutto per la popolazione residente e non, il progetto potrebbe costituire un’importante opportunità capace di coniugare esigenze di maggiore sicurezza con il prestigio di ospitare una sede polifunzionale operativa dell’Arma dei Carabinieri, indiscutibile punto di riferimento territoriale per i comuni della zona.

Il terreno su cui eventualmente edificare la struttura che verrà individuato potrà essere ceduto dal Comune solo a seguito di valutazioni specifiche o dai competenti uffici che tengano conto degli aspetti tecnici, patrimoniali, economici anche alla luce dell’attuale stato di dissesto finanziario in cui versa ancora l’Ente”.

La giunta ha dunque preso atto di questa richiesta da parte del comando dei militari, dando seguito alle opportune e necessarie verifiche preliminari di fattibilità in capo agli uffici coinvolti. Frascati avrà quindi una nuova caserma dei Carabinieri? Presto per dirlo, ma di certo il progetto potrebbe rappresentare una nuova e interessante opportunità.

 

Più informazioni
commenta