Attualità

Albano, questa sera (2 luglio) Disinfestazione Adulticida contro le Zanzare nei parchi e aree verdi

Questa sera, martedì 2 luglio, il Comune di Albano Laziale procederà con un intervento di disinfestazione adulticida contro le zanzare. L’intervento sarà eseguito dalla società Ecologic System srl, che utilizzerà presidi medico-chirurgici regolarmente registrati al Ministero della Sanità (il prodotto utilizzato sarà CIPERPY)

L’intervento verrà effettuato dalle ore 23:30 di martedì 2 luglio fino alle ore 5 di mercoledì 3 luglio.

Le aree interessate: sono tutte le aree a verde pubblico di Albano, inclusi parchi, giardini, aree giochi, ville comunali, aiuole, spazi urbani a verde e aree cani. In caso di condizioni climatiche avverse (peraltro non attese dalle previsioni aggiornate), l’intervento sarà posticipato alla stessa fascia oraria del martedì successivo.

Precauzioni da Osservare:

Non transitare né sostare nelle aree verdi oggetto dell’intervento.
Chiudere porte e finestre.
Rimuovere cibi e prodotti commestibili dalle aree esterne.
Non stendere il bucato e non lasciare incustoditi indumenti e prodotti sanitari.
Evitare di lasciare all’aperto animali domestici, ciotole di acqua e cibo per animali.

L’obiettivo dell’intervento di disinfestazione adulticida è eliminare gli esemplari adulti di zanzare. Questo tipo di intervento è programmato annualmente, tenendo conto dell’andamento stagionale per individuare il momento di massima efficacia del trattamento. Parallelamente, il Comune di Albano Laziale svolge anche interventi di disinfestazione larvicida per uccidere gli insetti nella fase larvale. Questi interventi sono eseguiti periodicamente su fognoli, caditoie, tombini e aree con presenza di ristagni d’acqua, come fontanelle pubbliche.

La proliferazione delle zanzare è favorita da piccoli depositi d’acqua, dove le uova possono schiudersi. Pertanto, la collaborazione dei cittadini è fondamentale per mantenere sotto controllo la popolazione di zanzare, seguendo le precauzioni indicate e segnalando eventuali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche e private.

Come contrastare la proliferazione di zanzare

Affinché l’azione di contrasto alla proliferazione delle zanzare sia efficace è necessario il contributo di tutti i cittadini nel rispetto di alcuni semplici regole di comportamento:

1) Svuotare i sottovasi evitando ristagni di acqua.

2) Non lasciare contenitori che in caso di pioggia si possono riempire.

3) Tenere pulite fontane o vasche ornamentali.

4) Non lasciare acqua stagnante nelle pieghe di teli utilizzati per coprire oggetti (es legnaie).


Disinfestazione, note utili per il cittadino

I prodotti che sono utilizzati per la disinfestazione sono regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a bassa tossicità per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli o mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza.

L’efficacia degli interventi sopra descritti è fortemente correlata alle condizioni metereologiche, pertanto si informa che ogni singolo trattamento verrà effettuato solo in condizioni climatiche favorevoli, ed in caso di condizioni peggiorative verrà posticipato.

Durante gli interventi adulticidi i cittadini sono chiamati a seguire alcuni semplici suggerimenti, se prossimi alle aree interessate dal trattamento:

– non transitare o sostare nelle aree verdi oggetto dell’intervento;
– chiudere porte e finestre;
– togliere dalle proprie aree esterne cibi e prodotti commestibili;
– non stendere il bucato e non lasciare incustoditi indumenti e prodotti sanitari;
– evitare di lasciare all’aperto gli animali domestici, ciotole di acqua e cibo di animali.

La popolazione verrà informata preventivamente dello svolgimento degli interventi.

I mezzi ed il personale incaricato di svolgere il trattamento sarà ben riconoscibili.
Il personale operativo verificherà l’assenza di persone lungo i percorsi prima del passaggio.


Per segnalazioni

Mail: igieneambiente@comune.albanolaziale.rm.it

tel: 06 93295 411406408



Più informazioni