Attualità

Shany Martin e la sua vignetta su Castelli Notizie, un omaggio a Giulia Capraro e alla sicurezza stradale

La vignetta, donata dall'artista veliterno, ed improntata su un forte messaggio di educazione stradale, cattura l'attenzione con la sua immediatezza e la sua capacità di comunicare l'importanza di comportamenti responsabili sulla strada

In distribuzione gratuita in tutti i Castelli Romani, l’edizione di giugno del mensile Castelli Notizie contiene uno speciale inserto dedicato alla cerimonia di premiazione del Concorso giornalistico “Premio Giulia Capraro”. L’evento, tenutosi il 13 giugno nella Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, ha segnato il primo anniversario dalla scomparsa della cara e indimenticabile Giulia, e ha visto la partecipazione di numerosi giovani.

L’inserto speciale del giornale non solo rende omaggio alla memoria di Giulia Capraro, ma evidenzia anche l’importanza della sicurezza stradale, così come da intenzione primaria di chi ha organizzato il Premio, con in testa la mamma di Giulia, Antonella Zevini. All’interno dell’inserto, oltre alla cronaca dettagliata della giornata, sono pubblicati i 7 elaborati che hanno vinto o ottenuto una menzione di merito nel concorso giornalistico. Questi lavori, frutto di riflessioni profonde, hanno fatto emergere anche il talento e la passione degli studenti partecipanti.

La Vignetta di Shany Martin

A impreziosire l’inserto è anche la vignetta realizzata da Shany Martin, noto artista dei Castelli Romani, di stanza a Velletri, che è già conosciuto come comico, cabarettista e doppiatore, ed ha portato il suo inconfondibile stile anche nel mondo delle vignette, creando un’opera che coniuga al meglio un messaggio sociale attraverso lo stile proprio delle vignette.

La vignetta, donata dall’artista veliterno, ed improntata su un forte messaggio di educazione stradale, cattura l’attenzione con la sua immediatezza e la sua capacità di comunicare l’importanza di comportamenti responsabili sulla strada. Attraverso un linguaggio visivo semplice ma efficace, Shany sensibilizza i lettori, ricordando loro che la sicurezza stradale è un valore fondamentale da rispettare e promuovere. E lo fa umanizzando l’autovettura, che troppo spesso si trasforma in un’arma in mano a chi ne fa un uso improprio.

Con l’occasione la redazione di Castelli Notizie è lieta di annunciare che la collaborazione con Shany Martin continuerà anche nei prossimi numeri del giornale. Ogni edizione mensile, distribuita gratuitamente in 15.000 copie in tutto il territorio dei Castelli Romani, conterrà infatti una nuova vignetta dell’artista. Questa iniziativa promette di arricchire il giornale con contenuti originali e di grande impatto, consolidando il legame tra informazione, cultura e sensibilizzazione sociale.

Un sentito ringraziamento va a Shany Martin per il suo contributo artistico e per aver scelto di condividere il suo talento con la comunità degli studenti dei Castelli Romani, che numerosi hanno partecipato al Concorso in ricordo di Giulia Capraro. La sua vignetta rappresenta un potente strumento comunicativo, ed educativo,  che contribuisce a mantenere viva la memoria della 17enne di Albano e a promuovere la sicurezza stradale.

vignetta shany Martin educazione stradale

 

commenta