Focus

La nascita del Lago Albano e di Nemi ricostruita dal Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri

Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri, situato sul retro del Palazzo comunale, è una gemma preziosa tra i Musei Civici di Velletri. Questo museo offre un affascinante viaggio attraverso la storia geologica del territorio dei Castelli Romani

maar lago albano e nemi

Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri, situato sul retro del Palazzo comunale, è una gemma preziosa tra i Musei Civici di Velletri.

Il museo offre un affascinante viaggio attraverso la storia geologica del territorio dei Castelli Romani, narrata e ricostruita con l’ausilio di pannelli informativi, diorami dettagliati e ricostruzioni realistiche.

Un Museo per la scoperta e l’educazione

Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani non è solo un luogo di esposizione, ma un vero e proprio centro educativo che permette ai visitatori di comprendere le forze naturali che hanno modellato il nostro territorio.

Grazie a una combinazione di esposizioni statiche e interattive, il museo riesce a catturare l’interesse di un pubblico variegato, dai bambini agli adulti, dagli studenti agli appassionati di geologia.

Il percorso espositivo è studiato per guidare il visitatore attraverso le varie ere geologiche, illustrando come il territorio dei Castelli Romani si sia trasformato nel corso dei millenni. Le ricostruzioni dettagliate e i diorami permettono di visualizzare gli ambienti preistorici, rendendo più tangibili e comprensibili le spiegazioni scientifiche.

I Maar: meraviglie geologiche del Vulcano Laziale

Tra le strutture geologiche di maggiore interesse approfondite nel museo, spiccano i maar, cavità imbutiformi che si formano a seguito di eruzioni vulcaniche. I maar hanno una sezione grossolanamente circolare e la loro dimensione può variare da alcune centinaia di metri fino a circa 3 chilometri.

Il fondo di un maar giace solitamente al di sotto del livello del suolo locale e può avere una profondità che va dai 10 ai 500 metri. Il bordo del maar, invece, può innalzarsi da pochi metri fino a circa 100 metri rispetto al terreno circostante.

Queste affascinanti formazioni geologiche sono costituite prevalentemente da ceneri stratificate, derivanti dai prodotti piroclastici dell’attività vulcanica. Spesso, dopo la cessazione dell’attività vulcanica, i maar si riempiono di acqua, trasformandosi in piccoli laghi. I visitatori del museo possono ammirare modelli e ricostruzioni che mostrano come questi fenomeni si verificano e come influenzano il paesaggio circostante.

I Maar nei Colli Albani

Nel territorio dei Colli Albani, formatosi grazie all’attività del Vulcano Laziale, esistono due esempi significativi di queste strutture geologiche: il Lago Albano e il Lago di Nemi. Entrambi i laghi si trovano lungo i versanti occidentali e settentrionali dei Colli Albani e rappresentano perfetti esempi di maar riempiti d’acqua.

Il Lago Albano, con le sue acque cristalline e i suoi panorami mozzafiato, è uno dei laghi più profondi d’Italia. La sua formazione, avvenuta migliaia di anni fa, è legata a un’eruzione esplosiva che ha creato una vasta cavità successivamente riempita dalle acque piovane e sotterranee. Al Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani, la storia di questo lago viene raccontata attraverso pannelli informativi e diorami che illustrano le varie fasi della sua formazione.

Il Lago di Nemi, noto anche come “Specchio di Diana” per i suoi legami con la dea romana della caccia, è un altro esempio affascinante di maar. Le sue acque tranquille e il paesaggio circostante offrono uno scenario incantevole, ma è la sua storia geologica a catturare l’attenzione degli studiosi e dei visitatori. Anche la formazione del Lago di Nemi è il risultato di un’eruzione vulcanica che ha creato una cavità successivamente riempita dall’acqua. Il museo offre una dettagliata ricostruzione di questo processo, permettendo ai visitatori di comprendere meglio l’origine di questo splendido lago.

Un Viaggio nel tempo e nello spazio

Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani offre quindi un’opportunità unica di esplorare le dinamiche della Terra attraverso il tempo. Le esposizioni non si limitano solo ai maar, ma coprono un ampio spettro di fenomeni geologici e paleontologici che hanno modellato il territorio dei Castelli Romani.

Dai fossili che raccontano la vita preistorica della regione, alle rocce che ne rivelano l’evoluzione geologica, il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri è una finestra aperta sul passato della nostra terra.

Un’area del museo è dedicata alla paleontologia, con una ricca collezione di fossili che testimoniano la presenza di antichi organismi che abitavano la regione milioni di anni fa.

Questi reperti, accuratamente esposti e spiegati, offrono uno sguardo affascinante sulla biodiversità del passato e sulle trasformazioni che hanno portato alla formazione degli ecosistemi attuali.

maar lago albano e nemi

Laboratori e attività didattiche

Il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri non è solo un luogo di esposizione, ma anche un centro di apprendimento attivo. Il museo organizza regolarmente laboratori e attività didattiche rivolte a studenti di tutte le età. Questi programmi educativi sono progettati per stimolare l’interesse per le scienze della Terra e per promuovere una maggiore comprensione dei processi geologici.

Tra le attività proposte ci sono workshop di paleontologia, dove i partecipanti possono imparare a riconoscere e catalogare i fossili, e laboratori di vulcanologia, che offrono una comprensione pratica di come si formano e si comportano i vulcani. Queste esperienze pratiche sono particolarmente apprezzate dai più giovani, che possono toccare con mano i materiali e vivere in prima persona la scoperta scientifica.

Non perdete l’occasione di scoprire questo tesoro nascosto e di lasciarvi affascinare dalla storia della Terra. Che siate appassionati di geologia, studenti in cerca di conoscenza o semplici curiosi, il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri saprà offrirvi un’esperienza unica e indimenticabile.

Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri

Indirizzo: Via Goffredo Mameli, 6, 00049 Velletri (RM)
Telefono: 06 9615 8268
ORARIO ESTIVO MUSEI CIVICI VELLETRI
commenta