Attualità

Genzano, “Sere d’Estate a Genzano 2024” – Attesa per il programma degli spettacoli

Il Comune di Genzano di Roma ha ufficialmente approvato la delibera sulla programmazione delle iniziative culturali, teatrali, musicali, di intrattenimento e di promozione del territorio per il periodo estivo. Questo sforzo mira a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della città, oltre a promuovere il rilancio turistico, economico e produttivo del territorio. La delibera è stata approvata il 21 giugno, per un programma che doveva iniziare ufficialmente il 22, ma che tarda ancora ad arrivare, tanto che sul finire del mese è fremente l’attesa di cittadini e commercianti, che invocano una programmazione all’altezza della fama della Città dell’Infiorata.

Si sa, per ora, che il programma non seguirà il filone di “Genzano Estate”, ma è stato denominato “Sere d’Estate a Genzano 2024”. L’iniziativa è stata predisposta dal Sindaco (che ha conservato la delega alla cultura dopo le dimissioni dell’ex assessora Giulia Briziarelli) in sintonia con la Giunta Comunale. La prima serie di eventi inclusi nel programma prevede una rassegna di danza presso il Parco Sforza Cesarini e l’Anfiteatro Michael Ende, che si protrarranno fino al 31 luglio. Le serate, intitolate “A Spasso per Broadway” e “Oasi della Danza”, offriranno al pubblico spettacoli di grande interesse.

Mentre cresce l’attesa per la pubblicazione del programma, coi cittadini che invocano una programmazione estiva all’altezza di un Comune importante nel territorio dei Castelli Romani, per garantire la buona riuscita della rassegna e degli eventi in programma, il Comune ha stabilito una serie di direttive specifiche, ricordando che gli eventi si terranno principalmente presso l’Anfiteatro Michael Ende e all’interno del Parco Sforza Cesarini.

Fornitura di energia elettrica – Il Comune si farà carico della fornitura di energia elettrica, mentre gli allacciamenti dal punto di prelievo a quello di servizio saranno gestiti dagli organizzatori. Questi ultimi dovranno inoltre produrre le necessarie certificazioni di sicurezza e di corretto montaggio prima dell’inizio delle attività.

Piano generale di emergenza –  Se necessario, il Piano Generale di Emergenza sarà predisposto a carico dell’Ente. Tuttavia, gli organizzatori dovranno osservare pienamente tutti gli obblighi derivanti da questo piano.

SIAE e promozione – Il Comune si assumerà i costi per la SIAE e per la promozione delle singole iniziative, garantendo una diffusione adeguata degli eventi.

Servizio di sorveglianza – La sorveglianza, l’apertura e la chiusura del Parco Sforza Cesarini, se necessarie in orari e date extra contratto, saranno a carico del Comune. Gli organizzatori saranno invece responsabili della sorveglianza adeguata del sito e degli allestimenti.

Allestimento del Plateatico – Gli organizzatori saranno responsabili dell’allestimento del plateatico, inclusi service, sedie e altre necessità specifiche per ogni evento. Dovranno inoltre nominare un Responsabile della Sicurezza per ogni iniziativa e comunicare preventivamente il nominativo ai competenti uffici comunali.