Eventi

Albano – Dal 28 giugno parte la rassegna “Albano Estate 2024 – Teatro e Musica sotto le stelle” – IL PROGRAMMA

albano estate 2024

A partire dalla giornata di venerdì 28 giugno e fino al 21 luglio, ad Albano si terrà la rassegna “Albano Estate 2024 – Teatro e Musica sotto le stelle”. La Piazzetta retrostante il Museo Civico Mario Antonacci (Piazza Sabatini) ospiterà spettacoli gratuiti all’ insegna del divertimento e della voglia di stare insieme. L’evento – organizzato dall’Assessorato alla Cultura,Turismo e Spettacolo del Comune e dai Musei Civici di Albano – vedrà per tutto il mese esibizioni legati alla cultura popolare e folk, con spettacoli teatrali, concerti e cabaret.

IL PROGRAMMA

Venerdì 28 Giugno si parte con lo spettacolo musicale “…So’ sempre parole d’Ammore” Napoli in Versi e Musica”, che racconta Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti, testi e danze, le due “anime” (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie.

Sabato 29 Giugno tocca a “PATAPAM!”, una commedia esilarante in atto unico, un esercizio di stile tra risate e riflessioni che arriveranno solo alla fine. Una commedia divertente, allegra, appassionata che al contempo stesso è un sasso in piccionaia contro i tabù delle relazioni di coppia. A cura della compagnia teatrale UVA

Domenica 30 Giugno vi sarà la commedia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”,  cura della compagnia La Bottega dei RebArdò APS

Venerdì 05 Luglio verrà messo in scena lo spettacolo di cabaret “I Sequestrattori”, con tematica principale la vita a due vista dall’interno e, visto che Barbara e Christian sono una coppia anche nella realtà, chi può ironizzare meglio di loro sull’argomento? Con Barbara Boscolo e Christian Generosi.

Sabato 06 Luglio tocca al oncerto di musica etnico salentina “Alla Bua”. Lo spettacolo del gruppo etnomusicale ALLA BUA propone musiche e danze del Salento, la famosa ”pizzica”: il concerto intende divulgare la musica popolare e coinvolgere il pubblico in balli e canti tradizionali della ”pizzica”. Con Irene Toma, Fiore Maggiulli, Dario Marti, Emanuele Massafra, Francesco Coluccia e Gianni Dell’Anna.

Domenica 07 Luglio si esibirà Il Trio Monti, un trio musicale che nasce dall’idea di tre giovani amici, tre romani doc, naturalmente appassionati delle canzoni della tradizione romana.

Venerdì 12 Luglio vi sarà lo spettacolo di cabaret di Marco Passiglia, Comico, autore, musicista.

Sabato 13 Luglio vi sarà lo spettacolo “Io per te come un paracarro”, di e con Daniele Parisi.

Domenica 14 Luglio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sempre domenica”. Sul palco sei voci e un intrico di vite: al microscopio la trama sottile dei moti e dei vuoti dell’animo umano. Un lavoro sul tempo, l’energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae. Con Federico Cianciaruso, Fabio De Stefano, Riccardo Finocchio, Martina Giovannetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero. A cura della compagnia Contocanto Collettivo

Venerdì 19 Luglio vi sarà lo spettacolo musicale “Le Eroine di Puccini”, Tosca, Mimì, Manon, Suor Angelica e altre: tragiche sentimentali figure da sogno. Figure fragili e decise, vittime di contrasti etici e culturali, principesse glaciali e regine da operetta. Con il Maestro Concertante Stefano Giaroli, il Soprano Renata Campanella e il Direttore Artistico: Raffaella Gitto.

Sabato 20 Luglio vi sarà il concerto “Lucevan le stelle: la musica va in scena a lume di candela”. Un concerto elegantissimo è rigorosamente dal vivo a lume di candela durante il quale si ripercorrerà, anche grazie a video proiezioni d’autore, un omaggio a tutta la musica scritta per la scena. A cura delle Capinere Ensemble, con Maria Letizia Beneduce, Fabiola Battaglini e Sara Cresta.

Domenica 21 Luglio si chiude con il concerto de “Il GRA”, nel quale l pubblico ripercorrerà ricordi legati alle canzoni degli anni 70/80 e si riconoscerà nei successi di oggi. Il repertorio comprende brani degli “storici” Venditti, Baglioni, Zero, De Gregori, passando per Britti, Barbarossa, Califano, fino ad arrivare ai più “moderni” Silvestri, Gazzè e Mannarino, senza trascurare la tradizione con le più “goliardiche” “tanto pe’ cantà” e “la società dei magnaccioni”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

albano estate 2024

 

leggi anche
Albano, gli allievi di Patrizia Gentili (‘Vedere Altrimenti aps’) in mostra fino al 30 giugno
Cultura
Albano, gli allievi di Patrizia Gentili (‘Vedere Altrimenti aps’) in mostra fino al 30 giugno
albano concerto liszt
Eventi
Albano – Sabato 29 giugno Palazzo Lercari ospita il concerto “Una sera d’estate con Liszt”
livelli lago albano nemi
Attualità
Il Lago Albano e il Lago di Nemi hanno perso 6 metri di livello dell’acqua: associazioni chiedono rispetto provvedimenti regionali di tutela
commenta