Attualità

Rocca di Papa, installato semaforo per la nuova viabilità della Funicolare

Semaforo funicolare rocca di papa

È in via di installazione dalla mattinata di oggi il semaforo posto all’incrocio di via Frascati con la nuova strada che conduce alla Funicolare di Rocca di Papa.

L’installazione dell’impianto semaforico era uno degli ultimi passaggi attesi per giungere finalmente all’apertura della nuova viabilità e, dunque, all’attivazione della Funicolare stessa.

Sebbene in ritardo rispetto a quanto precendemente annunciato dalla presidente del Cotral Amalia Colaceci, intervistata da noi nel corso di un incontro a Castel Gandolfo, durante la quale si faceva riferimento al mese di maggio, i lavori sembrano finalmente essere giunti a concretezza.

Il 2024, quindi, al netto di nuovi imprevisti e lungaggini, sarà finalmente l’anno in cui la città di Rocca di Papa vedrà entrare in funzione la storica Funicolare che collega Borgo Valle Vergine, a valle, con piazza della Repubblica, a monte.

La funicolare vera e propria, con carrozze di ultima generazione al posto di quelle antiche, è pronta da diverso tempo, ma ferma in attesa dell’apertura della nuova viabilità, che consentirà agli autobus di raggiungere la stazione di valle, stante il limite di altezza che insiste sulla parallela via delle Barozze.

L’iter di riattivazione della Funicolare ha avuto inizio nell’ormai lontano 2013, quando fu posta la prima pietra, e a breve dovrebbe partire la fase di pre esercizio, per la durata di circa due mesi.

Più informazioni
commenta