Attualità

Velletri – Chiosco Bar in arrivo in due parchi cittadini: anche il truck food al Parco Demenego e Parco Muratori

giardini viale Marconi Parco Demenego

Il Comune di Velletri ha emesso una manifestazione di interesse rivolta agli operatori economici del settore della ristorazione per la concessione di aree pubbliche destinate al posizionamento di chioschi-bar e truck food all’interno dei parchi cittadini “Parco Muratori – Camelieto comunale” e “Parco Matteo Demenego – Giardini Viale Marconi”. Un’iniziativa  che mira a potenziare l’offerta di servizi di ristoro nei parchi, promuovendo al contempo l’aggregazione sociale e l’attività ludico-ricreativa.

La decisione del Comune di Velletri riflette l’importanza attribuita ai parchi pubblici come spazi di aggregazione sociale e centri di attività culturale e ricreativa. L’area concessa dovrà essere utilizzata per la somministrazione di alimenti e bevande, con l’obbligo per l’operatore di provvedere alla pulizia e alla manutenzione ordinaria delle aree adiacenti.

Dettagli della concessione

La concessione coprirà il periodo dal 1° luglio al 31 ottobre 2024, con la possibilità di estendere l’orario di apertura in occasione di eventi speciali organizzati dall’Amministrazione Comunale. Le aree oggetto del bando sono di proprietà della Città di Velletri, e i canoni concessori sono stabiliti come segue:

  • Parco Muratori (Camelieto comunale): € 546,00 per uno spazio di 10 mq.
  • Parco Matteo Demenego: € 781,20 per uno spazio di 10 mq.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare gli operatori economici in possesso di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche, sia a carattere itinerante sia fisso. Gli operatori devono dimostrare:

  • Idoneità professionale e capacità tecnico-organizzativa.
  • Regolarità con le autorizzazioni igienico-sanitarie e di sicurezza.
  • Iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato con attività coerente ai servizi offerti.

Presentazione delle domande

Gli interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse entro le ore 13:00 del quindicesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune di Velletri (avvenuta il 13 giugno 2024). La documentazione richiesta dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo reti.patrimonio@pec.comune.velletri.rm.it, includendo:

  • Domanda di partecipazione autocertificata.
  • Requisiti di partecipazione (licenze, autorizzazioni, ecc.).
  • Documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.

Criteri di aggiudicazione

L’assegnazione sarà basata su criteri di punteggio che valutano:

  • Anzianità dell’autorizzazione.
  • Residenza nel territorio comunale.
  • Servizi extra offerti, come manutenzione delle aree circostanti, pulizia dei bagni, manutenzione delle piante e dei giochi, e attività ludico-ricreative.

In caso di parità di punteggio, verrà data priorità al candidato più giovane e, in caso di ulteriore parità, alla data di presentazione della manifestazione di interesse.

Finalità dell’indagine di mercato

Questa indagine di mercato ha un carattere esplorativo e non implica obblighi giuridici per il Comune di Velletri, che si riserva il diritto di sospendere, modificare o annullare la procedura in qualsiasi momento. L’obiettivo principale è promuovere la partecipazione e la consultazione degli operatori economici interessati.

Più informazioni
commenta