Politica

Colonna – Nominata la squadra del sindaco Giuliani, il 25 giugno primo Consiglio Comunale

colonna squadra fausto giuliani

Nel corso dell’ultima tornata elettorale, con 1.380 voti  voti, il 57% degli abitanti di Colonna ha confermato per altri cinque anni Fausto Giuliani alla guida della città.

Una vittoria forse annunciata ma di certo non scontata quella ottenuta con il sostegno della lista civica Ora Colonna, in larga misura composta dalla squadra che ha guidato la città nel precedente mandato. Un’imposizione di Giuliani sullo sfidante Fabio Pochesci, sostenuto dalla lista civica UnitiXColonna che, a conti fatti, ha sfiorato il 43% delle preferenze con 1.039 voti.

Un importante riconoscimento per il primo cittadino dem, che nelle scorse ore ha notificato la composizione della giunta.

La giunta

Accanto a lui, in veste di vicesindaco, ci sarà di nuovo Riccardo Bartoli assessore delegato al Bilancio e all’Urbanistica, Eleonora Del Signore, delegata ai Servizi Sociali, Sanità e Terza Età, Valeria De Filippis delegata ai Servizi Scolastici e pari Opportunità, Damiano Abballe, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Innovazione Tecnologica e Rapporti con i gestori. Nessun presidente del consiglio, figura non contemplata dal regolamento comunale.

Una vittoria per cui Giuliani non ha nascosto grande soddisfazione e orgoglio e la rinnovata consapevolezza di “aver lavorato bene e, insieme alla mia squadra, di essere sempre stati in mezzo alla gente”. “Sentimenti che, a dire il vero – ci ha rivelato il Primo Cittadino – non arrivano solo dopo questa bella vittoria, ma che ho provato per tutta la durata della campagna elettorale e mi hanno intimamente accompagnato in questa cavalcata verso le elezioni. Ero profondamente consapevole di aver lavorato cinque anni per la mia Colonna insieme ad uomini e donne che la città ha di nuovo scelto con una fiducia che, ancora una volta, ci impegneremo a meritare”.

Un lavoro di cinque anni che la città ha voluto premiare. Ora però si guarda avanti: quali saranno i prossimi obiettivi concreti da realizzare nel prossimo futuro?

Sicuramente tra i primi obiettivi ci sono i lavori da avviare nel centro storico dove trasformeremo un rudere in InfoPoint, riqualificandolo grazie ai fondi PNRR e Città Metropolitana. Inizieranno i lavori del COC nella parte bassa di Colonna e intendiamo poi individuare fondi per il parcheggio da realizzare sempre nel centro storico, che continueremo a rilanciare anche grazie al progetto “Reti di impresa” volto ad incrementare la promozione turistica.

A che punto siamo invece con la grande incompiuta di Palazzo Colonna?

I lavori sono in corso d’opera anche se hanno avuto delle battute d’arresto perché, pur essendoci i finanziamenti, si sono creati degli intoppi a livello regionale dove, ad un anno e mezzo dalle elezioni, non si è ancora costituito il comitato tecnico incaricato di approvare le varianti in corso d’opera necessarie a far procedere i lavori.

Successivamente andrà in appalto la seconda tranche di 2.400.000 del Ministero dei beni Culturali che permetterà di concludere i lavori e valorizzare il nostro patrimonio archeologico.

CHI ENTRA IN CONSIGLIO COMUNALE: ORA COLONNA Fausto Giuliani sindaco Riccardo Bartoli (182) Damiano Abballe (172), Valeria De Filippis (132), Eleonora Del Signore (121), Flavio Cappellini (89), Marco Cappellini (87)Serena Quaglia (83), Stefania Ciabatti (64).

UNITI X COLONNA ( Fabio Pochesci) Cristian Romagnoli (188), Alessandro Gelpi (104), Serena Mazzocco (104).

Più informazioni
commenta