Sport

Calcio a Marino, la USD Lepanto lascia lo stadio Domenico Fiore. Cecchi: “Bando di affidamento il prossimo anno”

Con il torneo estivo a Castel di Sangro di questo weekend si chiudono definitivamente le attività della scuola calcio USD Lepanto, presso lo stadio Domenico Fiore di Marino.

L’impianto realizzato in occasione di Italia ’90, necessita di importanti interventi di messa in sicurezza e riqualificazione, e la società sportiva locale, che porta il nome della battaglia di Lepanto in cui trionfò Marcantonio Colonna, signore di Marino, ha reso noto in un comunicato di non poter programmare le attività per la prossima stagione 2024/2025.

“Pertanto, con sentito rammarico abbiamo comunicato all’Amministrazione Comunale di Marino, al Sindaco e all’Assessore allo Sport, la cessazione da parte della USD Lepanto di ogni attività presso la struttura Domenica Fiore, manifestando allo stesso tempo la rinnovata volontà e disponibilità alla condivisione di un nuovo progetto e ad un auspicato ripristino della struttura associativa e delle attività presso l’impianto Domenico Fiore laddove dovessero sussistere nuovamente condizioni specifiche di piena funzionalità dell’impianto” hanno scritto in un post sui social.

Per quanto riguarda il destino del campo sportivo marinese abbiamo chiesto informazioni al sindaco Stefano Cecchi, il quale ha assicurato che a breve inizierà l’intervento d’urgenza sulla curva, da tempo a rischio cedimento. La stessa verrà rimossa per circa la metà, e verrà realizzato un nuovo solaio, così da poter fruire nuovamente degli spazi sottostanti, adibiti a spogliatoi e uffici tecnici. I lavori, da quanto appreso, dureranno circa un mese e mezzo, e sono finanziati dalle casse comunali per circa 200mila euro.

Per quanto riguarda il rifacimento del manto in erba del campo  – per il quale si stanno cercando finanziamenti, salvo ricorrere ad un mutuo -, si dovrà attendere l’inizio della prossima stagione, quando, in forza di un bando pubblico, l’Amministrazione marinese ha intenzione di affidare l’intero impianto sportivo alla società aggiudicataria.

Per l’imminente stagione, in partenza a fine agosto 2024, invece, il campo continuerà ad essere a disposizione delle società che ne faranno richiesta. “Sicuramente ci sarà nuovamente una scuola calcio, anche se con realtà più piccole rispetto alla Lepanto” ha assicurato Cecchi.

“Ci siamo confrontati con il presidente Brunetti e abbiamo appreso la loro volontà – ha aggiunto il Primo Cittadino -. Li ringrazio per quello che hanno dato alla città ma sono consapevole che il mondo del calcio è costellato di tali episodi dal momento che si tratta di un impegno gravoso”.

Malgrado la decisione di lasciare la città di Marino, la Lepanto ha comunicato ai suoi iscritti che per il nuovo anno continuerà a garantire il proprio futuro attraverso l’Accademia Calciatori di Marco Peverieri, che opererà al campo sportivo di Grottaferrata con il nome di “Accademia Calciatori Lepanto”.

“In ambito sociale invece slancio ulteriore e maggiore alla “Lepanto Sempre”, associazione di promozione sociale, il cui Presidente è Franco Martella – ha riferito il presidente Stefano Brunetti – , che svolgerà le sue attività principalmente sul territorio del Comune di Marino con iniziale e particolare attenzione alla riqualificazione del “Centro di Pastorale Giovanile – Oratorio inter-parrocchiale San Filippo Neri” sotto la guida di Don Faustino, Parroco della Basilica San Barnaba e della Parrocchia Santissima Trinità, grazie alla collaborazione nata con il Parroco stesso”.

Più informazioni