Cultura

Frascati – A Libri in Osteria il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, presenta il suo romanzo “I libri si sentono soli”

Generico giugno 2024

Tre generazioni, una biblioteca di 12 mila volumi e un romanzo d’avventura culturale: a raccontare un secolo di storia attraverso i libri di famiglia Luigi Contu, direttore dell’agenzia giornalistica Ansa che sarà ospite di Libri in Osteria mercoledi 19 giugno alle 18.

L’appuntamento ideato e curato da Emanuela Bruni, è, come sempre, presso l’Osteria dell’Olmo a Frascati.

libri in osteria frascati

Tra epiche imprese di banditi sardi, pagine di diari in trincea, testi futuristi e una poesia ritrovata di Ungaretti, “I libri si sentono soli” narra avventure letterarie, per chi ama i libri e i segreti che nascondono. Una sorta di caccia al tesoro, come un indagine che parte da un appunto smarrito per intraprendere un percorso tra scaffali e cassepanche che dona vita a un appassionante viaggio che attraverso i libri conduce nella storia di una famiglia, intrecciata con le vicende italiane, dai primi del Novecento ad oggi.

Un viaggio che l’autore intraprende con i suoi giovani figli condividendo scoperte emozioni e ricordi. E con una voce fuori campo, quella di suo padre Ignazio, che sosteneva: “I libri vivono una vita propria che si incrocia con la nostra. Se li lasci abbandonati sugli scaffali per troppo tempo si intristiscono. Non basta comprarli e leggerli. Vanno vissuti, curati, consumati, soprattutto quelli che ti sono piaciuti di più o che ti hanno colpito, emozionato, magari turbato. Devi continuare a viverli anche dopo che hai finito di leggerli. I libri si sentono soli Luigi, come noi”.

luigi contu ansa

A parlarne con l’ autore i giornalisti Emanuela Bruni e Achille Nobiloni con una breve incursione letteraria di Cristiana Lardo, docente di letteratura italiana presso l’ Universitàdi Tor Vergata.

Irene Romalli e Franco Colella leggeranno alcuni passi del libro.

commenta