Sport

Basket – I campioni della Virtus Roma 1960 e la Virtus Pavona celebrano la nuova partnership con una entusiasmante festa di fine stagione

Nella giornata di mercoledì 12 giugno si è tenuta a Pavona – presso la Palestra Terzo Millennio di via L.Da Vinci – la festa di fine stagione agonistica della società della Virtus Albano Pavona Cecchina Castel Gandolfo. Centinaia di giovani cestisti, con tutto lo staff dirigenziale hanno dunque festeggiato il termine dell’annata, con una piacevole sorpresa.

Dopo che nelle ultime settimane era stato annunciato un rapporto di partnership tra la Virtus Roma 1960 e la Virtus Albano Pavona Cecchina Castel Gandolfo, alla festa di fine stagione si sono presentati proprio i rappresentanti e i tesserati della società capitolina. Oltre allo staff della squadra padrona di casa – nella figura del presidente locale Marco Cinque e del vicepresidente Claudio Salvi – ad intervenire all’evento infatti, sono stati il presidente della Virtus Roma Maurizio Zoffoli, accompagnato dalla bandiera e coach Alessandro Tonolli, oltre che il vicesindaco di Albano Luca Andreassi, grande appassionato e fortemente legato ad entrambe le società. Ad intervenite sono stati anche il consigliere comunale di Albano Luca Galanti, il sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis e l’assessora alle politiche giovanili di Castel Gandolfo Francesca Barbacci Ambrogi.

La Virtus Roma 1960 ha ottenuto in questa stagione una straordinaria promozione in Serie B1, riavvicinandosi così ai livelli che le spettano. I suoi campioni hanno così partecipato alla piacevole serata, scattando foto con i giovani tesserati della Virtus Pavona e regalando loro momenti preziosi. Gaston Whelan, Joel Fokou, il capitano Giulio Casale, Andrea Valentini e tanti altri hanno palleggiato e giocato con i loro piccoli colleghi, immergendosi a pieno nello spirito della festa.

Quella di mercoledì scorso è stata soprattutto l’occasione per festeggiare la partnership siglata dalle due società sportive lo scorso 29 maggio. Una collaborazione basata su una condivisione di valori e su affini visoni che vede come oggetto principale la promozione di una cultura sportiva che aiuti a trasformare gli spazi in cui si pratica lo sport in luoghi educativi sempre più accoglienti, luoghi di azione pedagogica, spazi di inclusione e di integrazione in cui sia possibile relazionarsi con gli altri e con il proprio territorio.

Una dichiarazione di intenti che si concretizzerà attraverso la partecipazione di tecnici della Virtus Roma GVM 1960 a specifici allenamenti delle squadre Virtus Basket Pavona al fine di valutare lo sviluppo tecnico degli atleti e consolidare un progetto tecnico comune ma anche attraverso il costante impegno della Virtus Pavona nel promuovere tutte le attività della Virtus GVM Roma 1960, nonché nella partecipazione dei propri tesserati a partite di campionato, tornei, stage, scuole di specializzazione organizzati dalla società romana.

A fare da collante tra le due Virtus è stato il vicesindaco di Albano Luca Andreassi, che senza riuscire a nascondere la propria felicità e soddisfazione ha così commentato: “Intanto uno straordinario ringraziamento va alla famiglia Zoffoli ed al Presidente della Virtus Pavona Marco Cinque per aver voluto fortemente realizzare questa partnership. A loro, pertanto, va il merito di questa partnership che consentirà una ulteriore crescita del basket soprattutto giovanile.

Avere come punto di riferimento una società come la Virtus GVM Roma 1960 è un motivo di stimolo a fare sempre meglio e sempre di più per i giovani atleti del nostro territorio. E poi, la mia emozione personale è fortissima. Sulle gradinate del PalaTiziano (in realtà prima PalaEur e poi PalaTiziano) ci sono cresciuto. Ho iniziato che ero un adolescente liceale. Sono diventato uomo, ingegnere, professore universitario, padre sempre animato dalla stessa passione per la Virtus e per il basket. Essere protagonista di un accordo tra la Virtus GVM Roma 1960 e la squadra di Pavona in cui gioca anche mio figlio è un motivo di orgoglio ed emozione fortissima”.