Sport

Velletri – Torna il ‘Torneo Cesare Ottaviano Augusto’: dal 15 giugno al 21 luglio la sfida tra i distretti della città

I presenti potranno assistere, grazie ad un maxischermo, alla prima partita dell'Italia agli Europei di Calcio in Germania, che vedrà gli azzurri affrontare l'Albania. Il tutto accompagnato da musica, street food e animazione per bambini

A partire da sabato 15 giugno torna – per il secondo anno consecutivo – il Torneo dei distretti veliterni “Cesare Ottaviano Augusto”. Le diverse contrade della città si sfideranno come nella scorsa annata tra di loro, ma con alcune piccole novità. Le 8 squadre rappresentanti i distretti cittadini potranno schierare una squadra over 17 e una squadra under 17. E non finisce qui, perchè la competizione – a differenza di quanto avvenuto nella scorsa edizione – sarà di calcio a 11 e durerà più di un mese.
Fino al 21 di luglio infatti, il Campo sportivo “Giovanni Scavo” ospiterà la competizione aperta a tutti, e che ha visto più di 300 calciatori registrarsi e iscriversi alla rassegna. Lo stadio veliterno diviene così ancora una volta punto di incontro fondamentale, dopo lo svolgimento di eventi come il torneo dedicato alla ‘Giornata Mondiale della Fibromialgia’ e il Festival della Pizza.
Se nella scorsa annata il Comune aveva messo in piedi in prima persona l’evento, quest’anno l’organizzazione del Torneo sarà affidata all’ASD Rayo Velletrano, la società calcistica veliterna militante in Terza Categoria. La società è stata infatti l’unica presentatasi alla gara d’assegnazione, che ha visto il Comune finanziare con una somma pari a 15.000 euro per lo “svolgimento del servizio di organizzazione e realizzazione della manifestazione Torneo di Calcio – Città di Velletri – C. O. Augusto”.
A tal proposito, una volta rivelata la cifra non hanno tardato a presentarsi anche alcune opinioni discordanti, con i Verdi e Sinistra Italiana che hanno scritto in un comunicato: “Tale iniziativa non dovrebbe gravare sull’ente pubblico: un patrocinio gratuito poteva essere sufficiente! I 15.000 euro destinati a questo torneo di calcio sono un esempio evidente di spreco di risorse pubbliche, che potevano essere investite in iniziative di maggiore interesse pubblico”.
Non si è fatta attendere, però, la replica dall’Assessore allo Sport Paolo Felci, che ha evidenziato come la competizione dei distretti veliterni si inserisca in un’Estate Veliterna 2024 piena di attività di ogni genere e tipo. Il Torneo “Cesare Ottaviano Augusto” ha nello spirito quello di creare un senso di appartenenza alla città attraverso quello che è probabilmente lo sport più diffuso.
L’appuntamento con il fischio d’inizio della competizione è previsto per sabato 15 Giugno alle 16:30, presso il Giovanni Scavo Campo A, dove si terrà un triangolare – nel quale si sfideranno Vecchie glorie Vjs, Tifosi Real Velletri e Gruppi di tifosi di Velletri – in onore di Clelio Busini, Ugo Mastrogirolamo, Maurizio Paesani e Daniele Silvestri.
Alle ore 19 poi si giocherà la partita inaugurale del Torneo, che vedrà di fronte i distretti Sud-Ovest e Nord-Est. I presenti poi – a partire dalle 21 – potranno assistere, grazie ad un maxischermo che verrà appositamente installato, alla prima partita dell’Italia agli Europei di Calcio in Germania, che vedrà gli azzurri affrontare l’Albania. Il tutto accompagnato da musica, street food e animazione per bambini.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il torneo dei distretti era stato il Sud-Ovest, che aveva battuto il Sud-Est in finale con il punteggio di 8-7.
leggi anche
Attualità
Velletri, iniziato il Festival della Pizza: “manita” dei pizzaioli nella partita di calcio (FOTO)
Sport
Velletri ha dato un Calcio alla Fibromialgia (FOTO): giornata di sport e sensibilizzazione sulle malattie reumatologiche
Sport
Calcio, salvezza per la VJS Velletri in Promozione: la Vivace Grottaferrata, battuta 2 a 1, giocherà i Playout
Eventi
Velletri – Dal 20 giugno al 21 luglio torna il “Cinema sotto le Stelle”: tutti i film in programma