Attualità

Lariano – Restaurata e risposizionata in Chiesa la statua della Madonna Addolorata a grandezza d’uomo

statua madonna lariano

La statua della Madonna Addolorata è tornata al suo posto all’interno della Chiesa Santa Maria Intemerata di Lariano. Il riposizionamento è avvenuto durante la celebrazione della Santa Messa da parte di Padre Felix delle ore 18 di ieri, domenica 9 giugno, alla presenza di molti fedeli e di coloro che hanno reso possibile questo sentito ritorno.

La Statua, a grandezza d’uomo, visibilmente ammalorata, era stata notata all’artista Luana Cuticchia, e, grazie alla famiglia Barletta che ha sostenuto le spese, è stata completamente restaurata.

“In occasione della consegna di un quadro che avevo restaurato – ha raccontato l’artista – parlando con Padre Felix abbiamo notato anche la statua, ma era davvero in cattive condizioni. E’ nata cosi l’idea di restaurarla ed ho iniziato a parlarne un pò in giro, e poi, trovata la sponsorizzazione, ho proceduto”.

“Le ho tolto il colore vecchio e deteriorato e lesioni – spiega l’artista -, ho carteggiato e fortificato il tutto, ho passato infine i nuovi colori ed il finale. Una passione questa, che porto avanti da sempre, in parallelo con l’altra altrettanto forte per la pittura”.

statua madonna lariano

Tanto il riconoscimento dei fedeli per Luana ma anche per Piero Barletta, che, sapute le intenzioni, non ha esitato a sostenere le attività di restauro, che hanno permesso di donare alla comunità religiosa la sua “vecchia” statua. Dopo la benedizione di Padre Felix, la Statua è stata riposizionata e ammirata da tutti.

Luana, di adozione larianese, di recente ha restaurato il quadro di San Giuseppe con Bambinello, donato anch’esso alla Chiesa. Con un’esperienza quarantennale nel mondo dell’arte, avevamo avuto modo di conoscerla in occasione della realizzazione dello stendardo del Palio di Artena.

statua madonna lariano
statua madonna lariano
statua madonna lariano
Più informazioni
leggi anche
lariano ciclostorica
Sport
Lariano – Domenica 28 luglio torna per la 2ª edizione la “Ciclostorica Larianese – Paese del Pane”
commenta