Politica

Artena, Silvia Carocci è la nuova Sindaca: ampio successo alle Elezioni Comunali

Puntuale, alle 14, è iniziato nelle sezioni elettorali di Artena lo spoglio elettorale per le Elezioni Comunali 2024, che designerà il nome del nuovo Sindaco. Da tutte le sezioni del territorio è emerso subito un dato netto: Silvia Carocci, candidata della lista “Artena Cambia Insieme a Te”, è in netto vantaggio. In tutte le sezioni, i voti hanno confermato una tendenza chiara che ha visto sin da subito Carocci avanti in maniera siderale rispetto agli altri candidati, fino al responso finale e a quel 54,27% che ha suggellato un vero e proprio trionfo..

Il vantaggio accumulato da Silvia Carocci è parso sin da subito incolmabile, tale che dopo qualche minuto dall’inizio dello scrutinio si è attesa solo l’ufficialità dei voti per poterla considerare la nuova sindaca di Artena.

Staccate nettamente Ilenia Vicidomini (20,82%, con 3 consiglieri), Tamara Latini (18,78%, 2 seggi) e Davide Corsetti (6,13 % e nessun seggio in Comune per lui). 

In pochi, probabilmente, si sarebbe aspettati un gap così netto.

Chi è Silvia Carocci

Silvia Carocci ha 39 anni e si candida come Sindaca di Artena. La sua famiglia ha sempre vissuto ad Artena: suo padre, Federico, è nato qui nel febbraio del ’54, mentre sua madre Milvia, pur non essendo originaria di Artena, è diventata artenese per scelta. Silvia è cresciuta ad Artena insieme a sua sorella Teresa, vivendo a pieno sia le persone che i luoghi della città.

A 18 anni, Silvia ha scoperto la bellezza dell’occuparsi non solo di sé stessa, ma anche delle persone che la circondano, iniziando così il suo impegno politico. Questa passione, che la lega indissolubilmente a suo padre, scomparso troppo presto, è fatta di impegno sociale e civile, un modo per dire grazie a chi ha dato tanto senza chiedere niente. Silvia è convinta che, oltre ai fatti, anche le parole contano e che, credendo veramente in quello che si dice, le cose possano cambiare.

Negli anni, la sua passione politica è andata di pari passo con la sua crescita privata e professionale. Ha coltivato i suoi studi laureandosi in Giurisprudenza, ottenendo il titolo di Avvocato e diventando Funzionario del Ministero della Giustizia. Nel frattempo, non ha mai smesso di camminare per le strade della sua città e ha incontrato Damiano, con cui ha costruito una famiglia. Insieme, hanno due splendidi figli, Federico e Tommaso.

Sono loro ad accendere il fuoco del suo impegno. Silvia crede fermamente che non possiamo solo sperare che i nostri figli e nipoti meritino una città migliore di quella attuale, ma dobbiamo avere il coraggio di conquistare questo futuro per loro e per le generazioni a venire. Per tutto ciò che è, per ciò che ha costruito negli anni e per quello che ha immaginato per la sua comunità, Silvia Carocci si presenta oggi come candidata Sindaca di Artena.


Durante la campagna elettorale, Silvia Carocci ha espresso chiaramente la sua visione di una politica vicina ai cittadini: “I cittadini hanno diritto ad una presenza quotidiana di chi sceglie di candidarsi ad amministrare la nostra città. Vogliono qualcuno con cui interfacciarsi se hanno un problema con la TARI, se c’è un problema con l’asilo o con la mensa… Noi ci siamo! Noi di Artena Cambia Insieme immaginiamo per la nostra città una politica diversa, al servizio e nell’interesse di tutti i cittadini. Pensiamo a una politica sul territorio e per il territorio, a un’assistenza reale per i cittadini che non sanno a chi rivolgersi in caso di difficoltà”.

Il risultato delle elezioni di oggi riflette un forte desiderio di cambiamento e rinnovamento da parte degli elettori di Artena, che hanno evidentemente riposto la loro fiducia nella visione e nel programma di Silvia Carocci e della sua lista. Con l’ufficializzazione dei risultati, Artena si prepara a iniziare un nuovo capitolo sotto la guida della sua nuova sindaca. 

Sezioni: 14 / 14
Dato aggiornato al: 10/06/2024 – 20:12