Politica

Velletri – Piscina Comunale al PalaBandinelli: approvate modifiche al progetto, sarà realizzata coi fondi PNRR

nuova piscina comunale velletri

Nella giornata di giovedì 30 maggio la Giunta Comunale di Velletri ha approvato le modifiche al progetto relativo alla costruzione della piscina comunale, che verrà costruita presso l’area del PalaBandinelli. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Ascanio Cascella, che ha ribadito come i lavori dovrebbero terminare indicativamente entro la fine del 2025.

L’idea di una nuova piscina comunale nasce con la vecchia Giunta del sindaco Orlando Pocci, che nell’aprile 2022 aveva presentato domanda di partecipazione per la realizzazione di un impianto natatorio. Ad agosto il Comune di Velletri è stato ammesso al finanziamento con fondi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ed ha potuto inserire la nuova piscina nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2023-2024.

Nel dicembre 2022 è stato affidato l’incarico di Redazione dello Studio di Fattibilità Tecnico Economica e Progettazione definitiva relativa alla “Realizzazione di un impianto natatorio comunale” all’Arch. Filippo Fanelli, che ha progettato un’opera le cui modifiche sono terminate negli ultimi mesi e porteranno ad un impianto più grande di come era stato inizialmente progettato.

Secondo quanto scritto nella delibera, l’impianto natatorio prevedere una spesa totale di € 2.936.602,55, finanziati tramite i fondi del Piano Next Generation EU (o PNRR). A questi sarà poi necessario aggiungere le risorse economiche necessarie per il cofinanziamento di ulteriori € 438.602,55, che saranno individuate con successivo atto attraverso il ricorso ad una variazione di bilancio, ovvero tramite devoluzione di mutuo.

La vecchia piscina in progetto era di soli 12 metri per 25 ed era adibita solo al nuoto – ha spiegato nei mesi scorsi l’Assessore ai Lavori Pubblici Fausto Servadio -, mentre ora l’abbiamo ampliata a 16 x 25, con una profondità di 2 metri e 5 che consentirà anche di poter essere utilizzata per le partite di pallanuoto. Sarà arricchita anche da una Spa”.

Già negli scorsi giorni l’AssessoreServadio ci aveva anticipato come a breve vi sarebbero state novità a proposito della piscina comunale del PalaBandinelli, i cui lavori dovrebbero partire nei prossimi mesi e il cui termine ad oggi è previsto per la fine del prossimo anno.

Quello dell’impianto natatorio comunale è solo uno dei progetti che nei prossimi mesi verranno costruiti anche grazie ai finanziamenti del PNRR: su tutti spiccano certamente quelli di rifacimento del Centro Storico di Velletri, della zona intorno San Clemente in vista del Giubileo, del parcheggio di Via Madre Teresa di Calcutta, del nuovo Mercato Coperto o dell’Ex Mattatoio, solo per citarne alcuni.

nuova piscina comunale velletri
nuova piscina comunale velletri
leggi anche
piazza cairoli
Attualità
Velletri – Riqualificazione piazza Cairoli, Servadio: “Limiteremo i disagi ai cittadini durante i lavori”
Treno
Attualità
Ferrovie, dal 23 luglio al 1° settembre 2024 treni fermi per lavori nelle tratte dei Castelli Romani, tra Ciampino, Albano, Frascati e Velletri
Generico febbraio 2022
Sanita'
Per gli Ospedali del Lazio in arrivo 125 milioni dal PNRR per telemedicina e tecnologi. Sorride anche Velletri?
commenta