Attualità

Lanuvio – A Laura Bellucci il Premio Nazionale “Amato Lamberti” per la tesi sulle “Pratiche comunicative di Cosa Nostra”

laura bellucci lanuvio

È la giovane studentessa di Lanuvio, Laura Bellucci, la vincitrice della borsa di studio di 1.000 euro nell’ambito del Premio nazionale “Amato Lamberti”, assegnato nei giorni scorsi dall’omonima associazione. Un premio di grande prestigio istituito nel 2013 con la finalità di contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo.

Le borse di studio dell’undicesima edizione del Premio sono state attribuite quest’anno  a tre studiosi delle Università Milano-Bicocca, Milano e Roma-Tor Vergata, tra cui la studentessa originaria di Lanuvio. Laura Bellucci, iscritta all’Università di Tor Vergata nel corso di studi in Letteratura italiana, Filologia moderna e linguistica, ha ottenuto il premio grazie alla tesi di dottorato dal titolo: “Linguaggio, rappresentazione, identità: pratiche comunicative di Cosa Nostra” – Relatrice professoressa Stefania Cavagnoli, correlatore prof. Salvatore Di Piazza.

Insieme a lei, hanno vinto l’undicesima edizione del Premio Amato Lamberti’  Giordana Pepè, Università degli studi di Milano-Bicocca, Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, con un lavoro dal titolo: “Associazione a delinquere e criminalità organizzata ‘Straniera’ nell’ordinamento italiano: Scenari attuali e prospettive de iure condendo” – Tutor professoressa Claudia Pecorella, coordinatore prof. Antonello Tancredi.

Per le tesi di laurea magistrale, riconoscimento a Tea Maistro, Università degli studi di Milano, corso di laurea in amministrazione e politiche pubbliche: “Il caporalato urbano tra questioni definitorie, le sue molteplici manifestazioni e prospettiva sindacale. Il caso di Milano” – Relatrice professoressa Anna Mori, correlatrice professoressa Lisa Dorigatti.

lanuvio bellucci premio

Quest’anno il Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ vede anche il supporto della Fondazione ‘Falcone’.

I riconoscimenti, tre borse di studio da 1.000 euro ciascuno, sono stati finanziati dai mecenati dell’associazione e del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’: il ‘Museo del vero e del Falso’ diretto dal presidente Luigi Giamundo, dal Rotary Club Napoli Posillipo PHF 1999 Distretto 2101, presieduto da Luigi Morgera, dalle aziende: EPM di Carmine Esposito e la Tecno di Giovanni Lombardi. Si ringrazia, inoltre, per il costante sostegno lo storico Gran Caffè Gambrinus con Arturo e Antonio Sergio, la Cooperativa sociale Radio Siani e Radio Crc, Azienda di produzione radiotelevisiva, media partner dell’evento.

La premiazione avverrà mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 9.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo e interverranno: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il professore Nando dalla Chiesa, docente e presidente di SISMA, Società scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia, Carmela Manco, presidente dell’associazione Figli in Famiglia, il giornalista e scrittore Gigi Di Fiore, la cronista e scrittrice Marilena Natale, il Presidente onorario del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, Franco Roberti.

Una targa speciale sarà consegnata dal già Avvocato generale Aldo De Chiara a Claudio D’Esposito, presidente di WWF Terre del Tirreno e responsabile dell’area protetta Wwf di Sant’Agnello, Penisola Sorrentina. I lavori saranno coordinati da Nino Daniele, presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ e Roselena Glielmo Lamberti, presidente dell’associazione ‘Amato Lamberti’.

leggi anche
lanuvio manifestazione culturale
Cultura
Lanuvio – Da venerdì 14 giugno prende il via la manifestazione culturale “Villa Sforza tra mito e realtà”
commenta