Attualità

Lariano – Annullate due sagre mangerecce, niente “Cellittata larianese” e “Festa delle pappardelle al cinghiale”

cellittata larianese

L’estate a Lariano si appresta ad iniziare con due importanti defezioni. Negli ultimi giorni non sono passate inosservate ben due cancellazioni di eventi enogastronomici che da anni erano divenuti un punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento enogastronomico del territorio. Il Comune di Lariano, noto per la Festa del Fungo Porcino, certo, ma anche per altri appuntamenti cittadini all’insegna di prodotti gastronomici della tradizione, quest’anno non vedrà lo svolgersi della “Cellittata larianese” e della “Festa delle pappardelle al cinghiale“.

La prima, per la quale non erano state comunicate le date da parte del Comitato Ara di Norma, era giunta alla nona edizione, la seconda, invece, alla sua 13esima edizione, si sarebbe dovuta svolgere dal 28 al 30 giugno in piazza Martiri della Libertà.

Eventi annullati per motivi non meglio definiti da parte degli organizzatori. “Con molto dispiacere e rammarico vi informiamo che la nona edizione della “Cellittata Larianese” è stata annullata per varie problematiche sopraggiunte. Siamo molto dispiaciuti di aver preso questa difficile decisione con la speranza di poterci rivedere il prossimo anno”, è sttao il commento apparso sulla pagina facebook del Comitato Ara di Norma.

La disdetta del secondo evento invece è stato dato con il seguente post: “Come Presidente dell’Associazione Italcaccia circolo di Lariano, sono spiacente di informarvi che quest’anno la 13esima Festa delle Pappardelle al Cinghiale, già in programma per il fine mese di Giugno non si terrà. La decisione è stata determinata da situazioni contingenti e non prevedibili, comunque indipendenti dalla nostra visione di associazionismo al servizio della comunità. Stiamo lavorando, comunque, per un vivace ritorno nell’ambito dei futuri eventi che coinvolgeranno la nostra comunità”.

Annullamenti che hanno destato dispiacere tra i cittadini alla notizia dell’interruzione di tradizioni attese, perchè fonte di socialità e grande dedizione da parte dell’associazionismo locale. Ma qualcosa quest’anno pare non aver funzionato, sebbene entrambi gli organizzatori – contattati dalla redazione – abbiano preferito non aggiungere nulla a quanto già comunicato sui social.

Abbiamo dunque contattato l’assessore con delega anche al Turismo ed Eventi e spettacolo di Lariano, Fabrizio Ferrante Carrante, per far luce sulla questione, il quale però si è detto all’oscuro delle reali motivazioni delle associazioni organizzatrici. “Anzi – ha detto l’assessore – siamo dispiaciuti di aver appreso la notizia dai social. Noi non abbiamo ricevuto richieste nè abbiamo avuto rapporti di alcun tipo con gli organizzatori. Non è cambito nulla rispetto allo scorso anno e non ci sono state manifestate esigenze particolari da parte delle associazioni, le cui dinamiche interne non dipendono da noi. Cercheremo comunque di capire cosa sia successo”.

Più informazioni
commenta