Attualità

A Velletri una Pizza da Record: 240 metri quadrati con la Bandiera Italiana, per entrare nel Guinness dei Primati fotogallery

In occasione della Festa della Repubblica, durante l’ultima giornata del Festival della Pizza tenutosi a Velletri dal 30 maggio al 2 giugno, è stata realizzata una pizza della grandezza di 240 metri quadrati nel campo sportivo comunale Giovanni Scavo

A Velletri realizzata la Pizza con Bandiera Italiana da Record (FOTO)

Un 2 giugno da record per la città di Velletri, che ha stabilito un nuovo record mondiale, riuscendo a creare la Pizza a forma di bandiera italiana più grande al mondo, un’impresa culinaria che ha unito gusto e patriottismo!

In occasione della Festa della Repubblica, durante l’ultima giornata del Festival della Pizza tenutosi a Velletri dal 30 maggio al 2 giugno, è stata realizzata una pizza della grandezza di 240 metri quadrati nel campo sportivo comunale Giovanni Scavo.

La manifestazione è frutto di quanto ideato e fortemente voluto dalla famiglia Folliero, con la collaborazione di Federico Iacoangeli. 

Dopo aver disposto delle pedane di legno coperte da grandi teli, pizzaioli da tutta Italia ed Europa si sono apprestati a condire le basi precotte poste sui teli con i tre colori della bandiera italiana. Durante la grande impresa per intrattenere il numerosissimo pubblico venuto ad assistere a questo importante momento storico il Festival, organizzato da Pro Loco Velitrae e Associazione Amici di Sempre, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA, ha dato spazio a varie straordinarie esibizioni come quelle del Centro Artistico Internazionale “Il Girasole”, che si è esibito con la danza aerea, seguita poi dalla medaglia d’argento ai mondiali del 2015 (in Ungheria).

La Sala D’Armi di scherma storica tardo medievale inizio rinascimentale “Re di spade” ha deliziato il pubblico con un duello sportivo cortese di spada a due mani, fondamentale è stato il contributo della Banda Musicale Umberto Cavola che ha aperto e concluso la sfida del record mondiale di pizza intonando l’Inno d’Italia, e infine due simpatici trampolieri hanno intrattenuto anche i più piccini, entusiasti di ammirare ed assaggiare una pizza così grande!

A fine impresa il Sindaco Ascanio Cascella e l’Assessore Comunale dell’Agricultura Cristian Simonetti, hanno confermato con grande orgoglio la riuscita dell’impresa entrata nei Guinness dei Primati, misurando la pizza a forma di bandiera italiana più grande al mondo. La proclamazione è avvenuta di fronte ad una tribuna gremita, mentre in campo hanno assistito l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Giancarlo Righini, l’eurodeputato Nicola Procaccini, il neo capo segreteria del Sottosegretario Durigon, Tony Bruognolo, e diversi membri della Giunta Cascella, tra cui la vicesindaca Chiara Ercoli, e diversi consiglieri comunali, tra cui Debora Rossi, che ha partecipato attivamente all’intera manifestazione.

Il Festival si è concluso in tarda serata con l’accompagnamento di artisti di strada e del cabaret di Fabrizio Gaetani.

Con questo straordinario traguardo Velletri è entrata nella storia, dimostrando che l’emblema dell’arte culinaria italiana, la pizza, può trasformarsi in un simbolo di unità e orgoglio nazionale.

Da segnalare i meriti delle titolari della Great Love EventsGiovanna Del Pezzo e Loredana Castagnolo, che hanno contribuito all’ottima riuscita del Festival con quel tocco di creatività negli allestimenti, che ha consentito di impreziosire la manifestazione e valorizzarla al meglio.

commenta