Eventi

Lanuvio è tornata nel Medioevo: gran successo per Civita in Arme (FOTO) fotogallery

Lanuvio è tornata nel Medioevo: gran successo per Civita in Arme (FOTO)

Ieri, sabato 1° giugno, il borgo medievale di Lanuvio è stato il palcoscenico della seconda edizione del festival medievale “Civita in Arme”, regalando ai visitatori un viaggio affascinante nel passato. Organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Volpi, e rappresentata al meglio dall’Assessora  in collaborazione con la Compagnia D’Arme Sancto Eramo, l’evento ha trasformato la Città degli Imperatori in un autentico villaggio medievale, offrendo un’esperienza memorabile a tutti i partecipanti.

Il cuore del centro storico di Lanuvio è stato animato da un corteo storico che ha attraversato le vie del paese, trasportando tutti i presenti in un’epoca lontana. Gli accampamenti e i banchi degli artigiani hanno ricreato l’atmosfera di un villaggio medievale, con esposizioni di armi d’assedio e duelli tra cavalieri a rendere ancora più affascinante l’immersione nel passato.

Non sono mancati momenti dedicati alla scoperta delle tradizioni medievali. Le visite guidate organizzate e coordinate dal direttore del museo diffuso di Lanuvio, Luca Attenni, hanno offerto l’opportunità di approfondire la storia del territorio, mentre, il laboratorio di panificazione antica ha permesso a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte bianca del Medioevo.

L’Assessora agli Eventi, Irene Quadrana, che ha seguito l’evolversi della festa, partecipandovi in costume medievale, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, dichiarando: “Siamo molto contenti di questa seconda edizione del festival medievale. Dopo il successo dell’anno scorso ci è sembrato giusto replicare un’esperienza così tanto particolare e cercare di renderla ancora più unica nel suo genere e, con gioia, posso dire che abbiamo centrato il nostro obiettivo e ringrazio chi ha partecipato e tutti i cittadini accorsi”.

Anche diversi amministratori e consiglieri lanuvini hanno partecipato alla manifestazione, a partire dall’ex sindaco Luigi Galieti, l’assessora Valeria Viglietti, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro De Santis e il consigliere comunale Manuel D’Alessio.

Particolarmente apprezzata anche l’esibizione dei musicisti, che hanno suonato strumenti d’epoca. Tra le novità di questa edizione, lo spettacolo di fuoco e le danze orientali che hanno incantato il pubblico, creando un’atmosfera magica e suggestiva.

Il torneo di tiro con l’arco antico ha attratto appassionati di storia e sport, mentre il gran finale con l’assalto alla Torre Maschia ha regalato emozioni e spettacolarità.

La seconda edizione di “Civita in Arme” ha confermato la bontà dell’idea che si cela dietro alla manifestazione, dimostrando come la valorizzazione delle tradizioni medievali possa attrarre un vasto pubblico e offrire momenti di grande intrattenimento e cultura. Lanuvio ha dimostrato ancora una volta di saper celebrare il proprio passato, regalando ai visitatori un evento indimenticabile che, sicuramente, sarà replicato con altrettanto entusiasmo nei prossimi anni, a conferma di un’attenzione alla promozione turistica che sta distinguendo la Città degli Imperatori, fortemente protesa ad elevare ancora di più la sua attrattività.

 

commenta