Attualità

Infiorata dei Ragazzi a Genzano: oltre 300 studenti realizzano opere floreali sul tema “Mare Nostrum” fotogallery

Generico giugno 2024

Oggi, oltre 300 alunni e studenti, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, hanno trasformato via Buono Buozzi in un’esplosione di colori e creatività con l’Infiorata dei Ragazzi. L’evento, che si inserisce nella tradizione degli appuntamenti floreali di Genzano, in vista della Tradizionale Infiorata (15 – 17 giugno) – ha visto la realizzazione di nove splendidi quadri ispirati al tema “Mare Nostrum”.

Un mare di creatività con l’Infiorata dei Ragazzi

Il tema scelto per quest’anno, “Mare Nostrum”, ha ispirato i giovani artisti a rappresentare attraverso i fiori la bellezza e la ricchezza del Mediterraneo.

Il tema è stato sviluppato a partire dalla consapevolezza che il nostro mare, da sempre, ha rappresentato un crocevia di popoli e di civiltà che si sono mescolati, producendo straordinarie opere d’arte: dai templi alle mosche e alle cattedrali, dai castelli agli affreschi e alle scultore; tesori ritrovati in fondo al mare e ricchezze esposte dietro teche che le custodiscono per le generazioni future.

I quadri, meticolosamente progettati e realizzati, spaziano dalla rappresentazione di creature marine alla rappresentazione della cultura che ha viaggiato tra i popoli via mare, ma non mancano splendidi Bronzi di Riace e creature mitologiche. Ogni opera è stata creata con petali di fiori, semi e altri materiali naturali, dimostrando una straordinaria attenzione ai dettagli e una grande sensibilità artistica.

Infiorata dei Ragazzi, una tradizione che si rinnova

L’Infiorata dei Ragazzi è una manifestazione che coinvolge l’intera comunità scolastica di Genzano e rappresenta un momento di aggregazione e di valorizzazione delle tradizioni locali. Gli studenti, supportati da insegnanti e genitori, e con la supervisione dell’Accademia dei Maestri Infioratori, hanno lavorato per settimane alla preparazione dei bozzetti e alla preparazione dei materiali necessari per la realizzazione dei quadri.

Gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari, delle medie e delle superiori hanno collaborato fianco a fianco, dimostrando come l’arte possa essere un potente strumento di educazione e di coesione sociale.

Anche il Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, insieme ad altri esponenti della giunta e del consiglio comunale, hanno supervisionato il grande lavoro dei giovani, in un via vai di entusiasmo e operosità che ha offerto un vivace quadro di condivisione e divertimento.

Nella giornata di domani i quadri, tutti completati e circondati da tappeti in erba, saranno visibili fino a sera, quando, dalle ore 18, è previsto lo spallamento subito dopo la consegna degli attestati ai partecipanti.

Programma – Domenica 2 giugno – Infiorata dei Ragazzi

Piazza Tommaso Frasconi

  • Ore 16.00 – 18.00 Spettacolo di musica e danza organizzato dagli Istituti Comprensivi F. De Sanctis e G. Garibaldi
  • Ore 18.00 – Concerto Complesso bandistico dei Ragazzi
  • Ore 18.30 – Consegna attestati di partecipazione
  • A seguire – Cerimonia dello “spallamento” da parte dei bambini di Genzano di Roma

PER CONOSCERE TUTTI GLI EVENTI AI CASTELLI ROMANI CLICCA QUI

Più informazioni
commenta