Attualità

Ai Castelli Romani il weekend del Corpus Domini (1 – 2 giugno): trionfano i petali, ma anche Fragole e Pizza. Tutti gli eventi

Castelli Romani, con la loro incantevole cornice di borghi storici e paesaggi naturali, si preparano ad accogliere una serie di eventi imperdibili dal 31 maggio al 2 giugno. E’ il weekend del Corpus Domini, quello che tradizionalmente vede ai Castelli Romani diverse iniziative floreali e più in generale di arte effimera, dedicate alla Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

Durante questo weekend, le strade e le piazze si animeranno dunque di colori, profumi e sapori unici, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale indimenticabile, con i borghi che diventano ancora più belli grazie alle opere floreali realizzate da mani sapienti.

Cosa fare nel weekend ai Castelli Romani

Tra gli eventi più attesi, ci sono dunque le celebri infiorate, che abbelliranno i centri storici con veri e propri tappeti floreali, e la famosa Sagra delle Fragole di Nemi e Mostra di Fiori, un appuntamento goloso che celebra uno dei frutti più amati e tipici della zona. Prepariamoci a immergerci in una festa di tradizioni, cultura e natura, scoprendo il fascino senza tempo dei Castelli Romani.

Continua a leggere e scopri cosa fare ai Castelli Romani questo weekend di fine maggio e inizio giugno!

SAGRA DELLE FRAGOLE DI NEMI

Il 2 giugno Nemi aprirà le porte per la 91esima Sagra delle Fragole. Anche quest’anno tutto comincerà, la domenica, con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo. Momento topico alle ore 18:00, quando come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole. La dedizione con cui gli abitanti di questa meravigliosa cittadina portano avanti la tradizione è uno spettacolo che merita di essere visto; basti pensare alla sfilata delle “fragolare”, che coi loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori.
Il borgo di Nemi, ora ufficialmente inserito tra i “Borghi più Belli d’Italia”, sarà invaso di visitatori desiderosi di vivere l’atmosfera della festa e di gustarne i frutti tipici. Novità di quest’anno, poi,  sarà la presentazione della Birra alla fragola dedicata a Nemi.

PROGRAMMA:
Ore 10:00 – Santa Messa di Ringraziamento presso la Parrocchia S. Maria del Pozzo

Ore 11:00 – Taglio del nastro e inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio, presso Via Salita della Chiesa

Ore 11:30 – Sfilata delle splendide Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I, accompagnata dalla banda musicale “Compatrum” e dal gruppo di danza popolare “Terra Nemorense”
Ore 12:30 – Saluto del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, e delle autorità presenti per celebrare l’ingresso di Nemi tra i borghi più belli d’Italia
Ore 15:30 – Danze e musica popolare nel centro storico e presso il cortile di Palazzo Ruspoli
Ore 16:00 – Seconda sfilata delle Fragolare in costume tipico, partenza da Piazza Umberto I
Ore 18:00 – “Ti racconto Nemi”: poesie, letture e canti in Piazza Umberto I con “I Passi della Tradizione”, “Terra Nemorense” e l’A.C. “Il Flauto Magico”
Ore 18:30 – Esibizione della scuola di Nemi vincitrice del 1° premio Ensamble Body Percussion diretta dalla prof.ssa Paola
Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma
Ore 20:30 – Concerto musicale dal vivo con la band “Figli delle Stelle” in Piazza Umberto I
Ore 21:00 – Spettacolo di cabaret con Alessandro Serra direttamente da Kolorado e Zelig



DE GUSTIBUS – FESTIVAL DEL VINO E DEL GUSTO

Il 31 maggio e l’1 e 2 giugno arriva a Monte Porzio Catone il festival del vino e del gusto. Saranno tre giorni di degustazioni, musica, attività per bambini, street food, trekking e tanto altro! Sarà possibile assaggiare i prodotti tipici del territorio sia a pranzo che a cena e accompagnare i piatti con le cantine presenti al festival.
La manifestazione verrà inaugurata venerdì 31 maggio alle 17:00, con l’apertura degli stand e la visita guidata al Museo del vino.

PROGRAMMA

Sabato 1 giugno
Attività con prenotazione [QUI]: Laboratorio di pittura su stoffa; “Yoga & Wine” degustazione; “Giochiamo con gli odori” – laboratorio di lettura; “Il gusto del tempo!” Degustazione guidata a cura di Jacopo Manni; “Da dove nasce la marmellata?” – laboratorio a cura di Fruttanuda; “Il fascino degli extravergini” – Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food; Visita guidata al museo del Vino e al centro storico di Monte Porzio Catone
Attività senza prenotazione, ore 19.00, Gli sbandati in concerto; Bateria de Samba. Ore 21.30 Djset FUNKY HOUSE trash dance.

Domenica 2 giugno
dalle ore 8.00
Mercato della terra di Slow Food Terre Tuscolane
Attività con prenotazione [QUI]: Laboratorio di pittura su stoffa; Degustazione guidata con Ilaria Giardini: ANIMALI GOLOSI – laboratorio per bambin* (4-10 anni ); “Pianeta formaggio”- Laboratorio del Gusto Slow Food; Ebike tour “Alla scoperta del Tuscolo”
Attività senza prenotazione: ore 19.30 Trio Jazz Pop in concerto



VI SAGRA DELL’ARROSTICINO

Dal 31 maggio al 2 giugno appuntamento a Frattocchie per la VI edizione della Sagra dell’Arrosticino, realizzata con il contributo del Comune di Marino.
Non mancheranno musica, divertimento e buon cibo, protagonisti gli arrosticini, tipico prodotto della cultura gastronomica abruzzese. Nutrito anche il programma degli spettacoli che prenderanno il via con il concerto dei Gemelli Diversi, venerdì 31 maggio.



FESTA MEDIEVALE CIVITA IN ARME

A Lanuvio, sabato 1 giugno, si svolgerà la seconda edizione della Festa Medievale con Corteo Storico, Assalto alla Torre Maschia, banchi artigianali, laboratori per bambini, accampamento Medievale, danze ed intrattenimento goliardo, giochi di fuoco, arco antico, duelli tra cavalieri e tanto altro.

PROGRAMMA
ore 18:00 – Inizio manifestazione; laboratorio didattico di panificazione medievale (p.zza S. Maria Maggiore); Corteo Storico per le vie del Borgo Medievale. Durante la manifestazione intrattenimento goliardico itinerante e Danze Medievali
ore 18:30 – Combattimento tra Cavalieri (Largo Vittime di Brescia)
ore 19:00 – Torneo di Tiro con l’Arco Storico (p.zza S. Maria Maggiore)
Visite guidate nel borgo ritrovo presso l’entrata della Torre Medievale a cura del Direttore del Museo Lanuvino
ore 21:00 – Duello tra il Cavaliere Verde e il Cavaliere Rosso (Largo Vittime di Brescia)
ore 21:30 – Spettacolo con il fuoco – Danze orientali – Artisti di Strada (Largo Vittime di Brescia)
ore 22:30 – Assalto alla Torre Machia (p.zza Carlo Fontana)



APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL

Il festival ecologista che promuove la cultura dei Castelli Romani nella cornice dell’Appia Antica. L’evento gode del patrocinio del Comune di Marino e del Parco dei Castelli Romani.
Il Parco Regionale dell’Appia Antica è il parco urbano più grande d’Europa: un’area naturale protetta di circa 4 580 ettari istituita nel 1988 dalla Regione Lazio all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino. Comprende la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri (compresa la Villa dei Quintili), la valle della Caffarella, le aree archeologiche degli Acquedotti, di Tor Fiscale e delle tombe della via Latina, la Tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana. Questi gli eventi del weekend:

PROGRAMMA

Sabato 1 giugno
ore 10:30 – Povero Pinocchio – spettacolo teatrale per bambini
ore 17:30 – Drink e Draw – aperitivo artistico con il professore Luigi Marazzi
ore 20:00 – Oro Live . concerto del rapper Fra Sorrentino
ore 21:00 – Poetry Slam – gara di giovani poeti da tutta Italia

Domenica 2 giugno
ore 8:00 – La via del Riccio – cammino da Marino Centro all’Info Point
ore 13:30 – A pranzo col Riccio – picnic sostenibile con pranzo al sacco



IMPRESSIONI D’ETERNITA’

A Frascati questo weekend si svolgerà la 2ª edizione dell’evento internazionale dedicato all’arte dell’acquarello. In programma: mostre, dimostrazioni, conferenze, concerti. Oltre trenta artisti internazionali saranno presenti per un evento che già rappresenta una tappa imprescindibile per questa arte antica e meravigliosa. La manifestazione aderisce all’iniziativa Appuntamento in giardino a cura dell’Associazione parchi e giardini d’Italia.

I più noti acquarellisti nel mondo si riverseranno nella splendida cornice della rinascimentale e borrominiana Villa Falconieri. Le opere degli artisti dell’Accademia internazionale dell’acquarello e del progetto Poikile, promosso dall’Accademia Vivarium novum, saranno esposte presso le Scuderie Aldobrandini a Frascati (Piazza Marconi). Una selezione di acquarelli dall’Italia e dal mondo sarà esposta invece presso le Mura del Valadier (ingresso Via Regina Margherita 23).
Tutte le altre attività si svolgeranno a Villa Falconieri, compresa la mostra degli Acquarelli dell’Ottocento (Viale Borromini 5 − Frascati).
Le mostre saranno visitabili dal 31 maggio al 9 giugno.



ROCCA DI PAPA CITTÀ D’ARTE, MUSICA E COLORE

Domenica 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per la festività del Corpus Domini, tornano i tappeti di segatura colorata nel centro storico di Rocca di Papa, in collaborazione con la ProLoco e le associazioni del territorio. I quadri realizzati saranno ben 23, e offriranno un bellissimo colpo d’occhio colorato lungo la strada in salita che si inerpica nel borgo.

Due di questi troveranno posto sul sagrato della Chiesa dell’Assunta e uno all’interno della stessa, per accompagnare il visitatore verso il profondo significato del Corpus Domini.

PROGRAMMA
• Ore 11:00 Saluti del Sindaco, inaugurazione percorso artistico.
• Ore 18:00 Presso i giardinetti adiacenti Piazza della Repubblica ci sarà la celebrazione della Santa Messa al termine della quale seguirà la processione che giungerà presso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo per la solenne benedizione.
• Ore 19:00 Si procederà allo “spallamento” dei tappeti da parte dei bambini. Laboratori artistici dedicati ai bambini e mostra di pittura con artisti locali.


20° INFIORATA DEI RAGAZZI:

A Genzano di Roma il primo e il due giugno si svolgerà la ventesima infiorata dei ragazzi, Un laboratorio a cielo aperto in collaborazione con l’Amministrazione comunale, realizzato dll’Accademia dei Maestri infioratori, con la partecipazione degli alunni e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Genzano di Roma.

Il tema di quest’anno sarà “Mare nostrum: incontro tra arte, cultura e natura”.

Un momento che anticipa la Tradizionale Infiorata (in programma il 15-16-17 giugno) e che vede protagonisti gli studenti, che iniziano un percorso didattico già tra ottobre e novembre che vede poi il suo culmine con la realizzazione vera e propria delle opere infiorate sul selciato di via Bruno Buozzi – l’antica via Sforza dove fu realizzata la prima Infiorata nel lontano 1778 – nel mese di giugno.

Nove preziosi quadri infiorati, ideati, progettati e realizzati da circa trecento alunni, dai bambini di 5 anni fino a ragazze e ragazzi di 19.

Di seguito il programma:
Sabato 1 giugno
Ore 8.30 – Cortile del Palazzo Comunale – “Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle vegetazioni e semi per la realizzazione dell’Infiorata dei ragazzi
Ore 8.30 – Via Bruno Buozzi (Già Via Sforza) – Inizio dei disegni a terra
Ore 15.00 – 19.00 – Posa a terra dei petali e completamento delle opere
Con la Messa Vespertina, Solennità LIturgica del Corpus Domini nella Chiesa Collegiata della SS Trinità sarà visibile l’immagine infiorata dell’Agnello Pasquale, simbolo di Gesù risorto, presente nella Chiesa e tra l’umanità nel segno del pane (Eucarestia)
Domenica 2 giugno
Piazza Tommaso Frasconi
Ore 16.00 – 18.00 Spettacolo di musica e danza organizzato dagli Istituti Comprensivi F. De Sanctis e G. Garibaldi
Ore 18.00 – Concerto Complesso bandistico dei Ragazzi
Ore 18.30 – Consegna attestati di partecipazione
A seguire – Cerimonia dello “spallamento” da parte dei bambini di Genzano di Roma


14° INFIORATA LARIANESE

A Lariano, sabato 1 giugno avverrà l’allestimento dei quadri in orario pomeridiano.
Domenica 2 giugno si terrà l’esposizione dell’Infiorata; dalle ore 18:30: Santa Messa e a seguire processione del Corpus Domini.
I quadri si potranno visitare nelle due giornate come negli anni precedenti, in Piazza Sant’Eurosia.

I quadri, della grandezza di 4 metri per 3, rappresenteranno il tema scelto “strumenti di pace”, e rimarranno visibili fino a lunedì 3 giugno. I quadri che verranno realizzati sono in tutto 8, e inizieranno a prendere forma nella serata di sabato 1 giugno, ad opera delle associazioni: Gruppo Strumentale Città di Lariano, Portatori, l’ASCD, Valle Blasi, Madonna del Buon Consiglio, Consulte, Protezione Civile e Associazione Fungo Porcino.


MONTE PORZIO – CORPUS DOMINI CITTADINO E INFIORATA

Sabato 1 giugno, a Monte Porzio Catone, dalle ore 17:30 si potrà assistere presso Via Zanardelli alla realizzazione dell’infiorata del Corpus Domini, “fatta tutti insieme” dai bambini e ragazzi che frequentano la catechesi parrocchiale, aiutati dai loro genitori e catechisti; dagli Scout del Gruppo FSE Monteporzio I e dai membri della Pro loco.

Presso l’Oratorio della Confraternita del SS. Sacramento, ore 16.30: Presentazione del restauro dell’antico stendardo del SS. Sacramento del 1807.

Domenica 2 giugno: SS. Messe in Duomo: ore 8, 10.15, 12, 18.30. La S. Messa delle ore 9 non sarà celebrata. La S. Messa delle ore 12 sarà celebrata al termine della processione.
In Duomo, ore 10.15: S. Messa solenne, animata dalla Corale S. Gregorio Magno. Partecipano tutti i gruppi parrocchiali. Al termine: Processione eucaristica per le vie del centro storico. Al termine della processione, sul sagrato del Duomo: Benedizione Eucaristica.


INFIORATA DEL CORPUS DOMINI

Anche a Velletri, domenica 2 giugno, sarà possibile ammirare l’Infiorata. Si inizierà alle ore 17:15 con il Santo Rosario
e si proseguirà alle ore 18:00 con la Santa Messe presieduta dal Vescovo in Piazza San Salvatore.

Al termine, inizierà la processione verso la Cattedrale, con il seguente percorso: via Carlo Rosselli, via Pellicani, via Cannetoli, via Alfonso Alfonsi; p.zza Cairoli, Corso della Repubblica, p.zza Mazzini, via Fabio Filzi; p.zza S. Clemente. Si concluderà con la benedizione eucaristica.

Durante il percorso verrano allestiti dei quadri infiorati.


INFIORATA DI MONTE COMPATRI

L’Associazione Borgo Ghetto, in collaborazione con la Parrocchia e con il patrocinio di Monte Compatri, organizza la nona edizione dell’Infiorata.
Appuntamento domenica mattina in piazza Marco Mastrofini e alle 17.00 la solenne processione del Corpus Domini con partenza dal Duomo



4° EDIZIONE DELL’ANFITEATRO DEGLI SCACCHI

A Genzano di Roma un weekend dedicato agli scacchi, con due eventi molto importanti:

• Sabato 1º giugno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 inizierà presso l’Anfiteatro Piccolo dell’Olmata in viale Vittorio Veneto, la 4ª edizione dell’Anfiteatro degli SCACCHI, per giocare a scacchi all’aria aperta al fresco degli alberi dell’Olmata genzanese.

• Domenica 2 giugno si terrà a PALAZZO SFORZA CESARINI la 4ª e ultima Tappa del 1º Trofeo scacchistico dei CASTELLI ROMANI Uisp. Si partirà calle ore 15:00; per iscrizioni: https://vesus.org/tournament/AS1-Bdyl



ANTICHI SIPARI: RACCONTI SUL PALCO DEL TEMPO

Dal 2 giugno fino a ottobre, dieci appuntamenti per scoprire e riscoprire il Museo delle Navi Romane di Nemi.
Teatro in cuffia, itinerante, site specific con Teatro mobile per la valorizzazione di un luogo emblematico del patrimonio culturale dei Castelli Romani.
Gli spettatori-visitatori potranno vivere il Museo in maniera nuova, per capire che si può ritornare per viverlo ogni volta in maniera diversa, con una percezione rinnovata di volta in volta.

PRIMO APPUNTAMENTO
2 giugno ore 17:30: ENEIDE, a cura di Teatro Mobile, con Paolo Musio. Con walkabout di Urban Experience.
Gli appuntamenti saranno gratuiti le prime domeniche del mese, ed occorre prenotare al seguente link https://www.teatromobile.eu/antichi-sipari.html



INAUGURAZIONE BOVILLE ESTATE 2024:

A Cava dei Selci (Marino) sabato 1 giugno si svolgerà alle 21 l’inaugurazione di Boville Estate 2024 con stand gastronomici, sport, spettacoli e parco divertimenti che saranno attivi presso il Parco Della Pace fino al 7 luglio.
Alle 21:30 si esibirà “ZEROFOBICA LIVE TOUR”, tribute band di Renato Zero.

Domenica 2 giugno sarà una giornata dedicata alle famiglie con animazione per bambini. L’ASD Marino Roller presenta: “Pattinando per il mondo” alle 17 e alle 21 si terrà inoltre uno Spettacolo di magia a cura di “Alla Grande” ed intrattenimento con Ciampicone in “Uno stand up da n’euro”.


 

ARTE IN FIORE

Iniziativa floreale in piazza della Rotonda ad Albano, dove verrà realizzato un quadro infiorato ispirato alla Festa della Repubblica, con stand e intrattenimento sia sabato 1 che domenica 2 giugno.


FESTIVAL DELLA PIZZA

Non solo arte ma anche sapori tipici e golosità. A Velletri è nel weekend dell’1 e 2 giugno continua il Festival della Pizza, occasione unica per gustare le prelibatezze dei più noti pizzaioli locali, con le loro pizze creative e gustose specialità.

Segnala Evento

Unisciti al Canale Whatsapp di Castelli Notizie

 

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend

Cosa fare ai Castelli Romani Weekend