Attualità

Velletri, iniziato il Festival della Pizza: “manita” dei pizzaioli nella partita di calcio (FOTO) fotogallery

Il Festival della Pizza Città di Velletri rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della pizza. Con una varietà di attività, laboratori e spettacoli, l’evento intende coinvolgere tutta la cittadinanza, offrendo momenti di divertimento e apprendimento.

Questo pomeriggio ha preso il via il “Festival della Pizza Città di Velletri”, un evento che si protrarrà fino a domenica 2 giugno, trasformando la città volsca nella capitale della pizza. Da oggi lo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” ospita una quattro giorni di celebrazioni dedicate a uno degli alimenti più amati al mondo. L’evento, patrocinato dal Comune di Velletri con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA, è organizzato dalla Pro Loco Velitrae e dall’Associazione Amici di Sempre.

Il Festival è stato inaugurato col taglio del nastro, alla presenza delle autorità, cui è seguita la premiazione della Coppa Italia Pizza di Qualità, la diciottesima competizione riservata ai pizzaioli professionisti. La gara ha visto diverse categorie in competizione, tra cui pizza classica, contemporanea, in pala, in teglia, napoletana, sapori di Velletri e senza glutine, e si è conclusa con le premiazioni all’interno della Palestra Polivalente.

Nel tardo pomeriggio, la Nazionale Pizzaioli (con in campo, tra gli altri, anche i veliterni Giovanni Nanni e Gianluca Piersanti) ha poi sfidato e battuto l’Amministrazione Comunale (infarcita di dirigenti e dipendenti comunali) in una partita di calcio in cui non sono mancati gol e sorrisisi, e he ha visto in campo anche il Sindaco Ascanio Cascella e gli assessori Cristian Simonetti, Paolo Felci e Luca Quattrocchi, oltre a diversi consiglieri comunali, scesi in campo con la divisa rossa. I pizzaioli hanno…sfornato una “manita” (sebbene questa volta potrebbe “passare” anche il termine “pizza in faccia”), rifilando ai “comunali” il punteggio finale di 5 a 1.

Alla partita è seguito il Pizza Party e, alle 21, lo spettacolo “Angelo Carestia Show”.

Da segnalare la presenza delle titolari della Great Love Events,  Giovanna Del Pezzo e Loredana Castagnolo, che hanno impreziosito il Festival con quel tocco di creatività negli allestimenti in grado di fare senza dubbio la differenza.

Di seguito il programma dei prossimi giorni Venerdì 31 maggio.

Il Programma dei prossimi giorni del Festival della Pizza Città di Velletri

Venerdì 31 maggio

La giornata inizierà alle 10 con una gara di pizza per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri. Alle 16 prenderanno il via le attività del Lab Pizza per ragazzi e ragazze diversamente abili, seguite alle 17 dal Lab Mani in Pasta per gli amanti della pizza. Alle 18 si terrà il convegno “Alimentazione, nutrizione e salute” con esperti del settore. La serata proseguirà dalle 19.30 con il Pizza Fest a tema prodotti tipici del territorio e lo spettacolo “Cabaret Fabian Grut” alle 21, seguito da un’esibizione della Band Musicale alle 22.30.

Sabato 1 giugno

Il weekend inizierà alle 15 con la gara amatoriale “Chef per 1 giorno”, seguita alle 17 dal Lab Mani in Pasta per gli amatori della pizza. Alle 18 ci sarà lo spettacolo per bambini “Mago per family show”. Il Pizza Fest di sabato sarà dedicato alle “pizze dal mondo”, con intrattenimento offerto dal cabaret di Sergio Giuffrida e dalla cover band “Ligabue Zerodieci”.

Domenica 2 giugno

Il gran finale del “Festival della Pizza Città di Velletri” vedrà alle 16 il tentativo di segnare il record della pizza più grande del mondo con i colori della bandiera italiana. Il Pizza Fest sarà a tema Italia dalle 19.30, seguito alle 20.30 dalle esibizioni degli artisti di strada. La serata si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo di Cabaret di Fabrizio Gaetani.

Un Festival di Gusto, Cultura e Tradizione

Il Festival della Pizza Città di Velletri rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della pizza. Con una varietà di attività, laboratori e spettacoli, l’evento intende coinvolgere tutta la cittadinanza, offrendo momenti di divertimento e apprendimento. I laboratori permetteranno a ragazzi e amatori di avvicinarsi alla cucina e di apprendere, divertendosi, le tecniche di preparazione della pizza. Inoltre, il Pizza Fest offrirà l’opportunità di scoprire le tradizioni della pizza sia in Italia che nel mondo.

Appuntamento quindi allo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” di Velletri per quattro giorni all’insegna dell’ottima pizza e del divertimento, per avvicinarsi al meglio all’estate 2024, che sarà caratterizzata dal ricco programma dell’Estate Veliterna 2024. Non mancate!

Più informazioni
leggi anche
Sport
Velletri – Torna il ‘Torneo Cesare Ottaviano Augusto’: dal 15 giugno al 21 luglio la sfida tra i distretti della città
Sport
Velletri ha ospitato la mostra “Meravigliosa – La Lazio più bella di sempre”, dedicata alla squadra Campione d’Italia nel 1974