Attualità

Velletri, Estate Veliterna 2024 | Programma – Dal 6 giugno al 10 settembre musica, spettacolo e cultura

Tornano anche quest'anno, a Velletri, gli eventi dell'Estate Veliterna, che dal 6 giugno al 10 settembre intratterrà i cittadini e i visitatori con eventi di musica, spettacolo, cultura e intrattenimento

Tornano anche quest’anno, a Velletri, gli eventi dell’Estate Veliterna, che dal 6 giugno al 10 settembre intratterrà i cittadini e i visitatori con eventi di musica, spettacolo, cultura e intrattenimento. Di seguito il programma messo in piedi dal Comune e dall’Assessorato allo Sport, Turismo, Spettacolo, Commercio, Industria, Artigianato, Fiere e Mercati, guidato dall’assessore Paolo Felci.

Il 6 giugno sono previsti gli “Appuntamenti con l’archeologia! – Sulle tracce dell’invisibile”, l’esposizione all’. Dal 7 giugno al 17 luglio gli Appuntamenti con l’archeologia – a cura dei Musei Civici di Velletri -proseguono con la Mostra “La ricerca dell’invisibile”, di Sergio Gotti all’area, sempre presso l’area archeologica dell SS. Stimmate e al museo archeologico O. Nardini. Dall’8 giugno via anche a “C’è ‘na città invisibile”, evento dell’Orchestra del Paese Immobile (apertura straordinaria dalle 17 alle ore 24).

Venerdì 7 giugno si terrà lHOLI FESTIVAL – La festa dei colori, per grandi e piccini al ritmo di musica e animazione, presso Villa Ginnetti dalle ore 15.30.  L’8 giugno – presso il Polo Espositivo “Juana Romani” – è prevista annunciazione dei finalisti del premio ‘Augusto d’Pro’. Il 15 giugno vi sarà poi l’inaugurazione della mostra “Lucia Mirisola scenografie e costumi nei film di Luigi Magni”. Il 22 giugno sono previste attività serali alla Coroncina, con la cerimonia di consegna dell’Augusto d’Oro e l’inaugurazione delle mostre d’arte contemporanea.

Il 15 e 16 giugno vi sarà – dalle ore 17 – l’esposizione “I Giganti della Strada”, con i truck più belli d’Italia con musica, food e animazione presso il parcehggio della zona ex amore. Sempre nella stessa giornata sono previsti “Lazio meravigliosa”, l’evento omaggio alla Lazio più bella di sempre presso il Palazzo Comunale – Sala Garibaldi, e – per gli Appuntamenti con l’archeologia, le Giornate europee dell’Archeologia. Il 15 giugno previsto l’evento “I muri raccontano”, con un itinerario presso il centro storico, e il 16 giugno la visita guidata e laboratorio per bambini “Costruiamo la città invisibile”.

Il 18 giugno vi sarà lo spettacolo cult per tifosi romanisti “Ago capitano silenzioso”, presso la Casa della Cultura a partire dalle ore 21. Il 21 giugno vi sarà la Festa della Musica con l’esibizione di band lungo le strade del centro dalle ore 18. Gli eventi principali si terranno a partire dalle ore 20.30 in Piazza Caduti sul Lavoro, con tre spettacoli musicali al culmine della serata omaggio ai “Mattia Bazar con gli Aristocratica”.

Dal 22 giugno al 21 luglio – ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica – torna il Cinema all’apetto gratuito, che si svolgerà in Piazza Cesare Ottaviano Augusto, con spettacoli di vario genere ogni sera prima dei film.

Il 22 giugno si terrà la Festa di Pizza, Fichi e prosciutto dalle ore 18, in collaborazione con i commercianti di Velletri. Il centro storico ospiterà una serata all’insegna dell’enogastronomia, con spettacolo principale dalle 21 in Piazza Caduti sul Lavoro. Il 23 giugno è prevista – presso il parco Santa Maria dell’Orto dalle 20.30 – l’esibizione musicale di batteria con il maestro Maurizio Bravi. Il 29 giugno si terrà il Tour in navetta nelle strade del centro “Velletri invisibile”, a cura dell’Ecomuseo della Terra Amena. Il 30 giugno, previsto il laboratorio per bambini tra i 3 e i 5 anni “Appuntamenti con l’archeologia – L’arte nelle caverne”.

Il 6 luglio si terrà la Notte Bianca: dalle 18, in occasione dei saldi estivi, il centro storico e i negozi resteranno aperti, con shopping, eventi e animazione. Il 7 luglio, dalle ore 7.30, si terrà la 3ª edizione della Ciclostorica “La Velletrana”, con partenza in P.zza Cairoli e arrivo al PalaBandinelli. Il 13 luglio ci saranno le visite guidate degli Appuntamenti con l’Archeologia!, dedicate al 69° anniversario del ritrovamento del Sarcofago della fatiche di Ercole, con laboratorio per bambini “Diamo vita al sarcofago”.

Il 13 e 14 luglio è presto il “Teatro del fieno”, presso località Colle Rosso. Due serate di spettacoli con il panorama delle campagne veliterne, all’interno di un teatro realizzato tra balle di fieno. Il 13 luglio si terrà lo spettacolo musicale “Andrea Casta – The Space Violin Dance Experience”, mentre il 14 luglio – dalle ore 20.30 – il concerto de L’Orchestra del Paese Immobile.

Il 18, 19, 20 e 21 luglio – presso il PalaBandinelli – si terrà la Festa dei sapori dei Castelli, con enogastronomia tipica e spettacoli musicali. Il 20 luglio grande appuntamento in Piazza Caduti sul Lavoro alle ore 21, con la sfilata di bellezza “Miss Universo”. Il 21 luglio – con gli Appuntamenti con l’archeologia! si svolgerà la visita guidata “La dieta nella preistoria”, presso il Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani.

Il 26 e 27 luglio si terrà la 16ª edizione della Festa del folklore, con danze e musiche tradizionali di tutti i paesi del mondo. Lo spettacolo principale si terrà la sera presso Piazza Cesare Ottaviano Augusto, con sfilate pomeridiane da Piazza Caduti sul Lavoro lungo il Corso a partire dalle 17.30. Il 27 luglio tornano gli Appuntamenti con l’archeologia! – I muri raccontano, con un itineriario nel centro storico dedicato ai mestieri nel tempo.

L’11 agosto – presso il PalaBandinelli – si terrà “Astroshow” a cura del Parco Astronomico Livio Gratton. Uno sguardo alle stelle, con telescopi, planetario e conferenze divulgative. Il 21 agosto si svolgerà la 2ª edizione di Musei di Notte, con apertura straordinaria dalle ore 17 alle 21. Il 24 e 25 agosto si terrà la Festa “Panzanella e Romanella”, con enogastronomia e spettacoli musicali a partire dalle ore 18 nella zona 167.

Il 24 agosto si terranno i Giochi in musica con ‘L’uomo Gatto’, mentre il 25 agosto sono previsti musica popolare e stornelli romani con Lavinia Fiorani. Il 31 agosto aprirà il Water Village. presso Piazza Caduti sul Lavoro, con gonfiabili e giochi d’acqua dedicati ai più piccoli. Il 31 agosto si svolgerà la caccia al tesoro per famiglie de “I muri raccontano”.

Il 7 settembre Velletri tornerà indietro negli anni 90 con musica dance all’aperto in Piazza Caduti sul Lavoro, a partire dalle ore 20.30. L’8 settembre torna la Notte Bianca: dalle 18, in occasione dei saldi estivi, il centro storico e i negozi resteranno aperti, con shopping, eventi e animazione. L’evento conclusivo dell’Estate Veliterna si terrà il 10 settembre con gli spettacoli d’animazione e gli eventi a tema per bambini che – a partire dalle 16 – si terranno presso la Villa Ginnetti.

 

Più informazioni
leggi anche
Sport
Velletri – Il 15 e 16 giugno, in Comune, la Mostra Meravigliosa sulla Lazio più bella di sempre
Arte
Velletri, mostra a Gardone Riviera per Agostino De Romanis. Il consigliere Bizzarri lo celebra: “Un grande artista”
Attualità
“Festival della Pizza Città di Velletri”, dal 30 maggio al 2 giugno allo Stadio Giovanni Scavo – IL PROGRAMMA