Attualità

Lariano – Primo anno di attività dell’Associazione Commercianti e Artigiani: elencati traguardi e progetti

Si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 29 maggio, a Lariano l’assemblea dei soci dell’associazione commercianti e artigiani, al raggiungimento di un anno di attività.

Ad aprire gli interventi, che hanno visto la presenza anche del CNA, è stata la presidente Debora Colasanti, che ha esordito ringraziando tutti, nonostante le criticità affrontate.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di rendicontare le attività svolte nel 2023, anno della nascita dell’associazione, e la presentazione del budget previsionale per il 2024 e i progetti in essere, anche alla luce dei nuovi ingressi nella schiera dei soci.

“E’ stato fatto un grandissimo lavoro da parte di tutti e la situazione patrimoniale dell’esercizio 2023 è stata chiusa in positivo” ha sottolineato Debora, grazie all’impegno diretto di tutti i soci che hanno corrisposto la quota associativa, all’esperienza positiva della lotteria ed anche grazie all’ottenimento del contributo regionale a parziale copertura degli eventi organizzati per Natale, che hanno rappresentato i costi maggiori.

“Abbiamo avuto un avanzo di gestione di 4.800 euro circa – ha spiegato nel dettaglio Ulderico Querini -, che sarà patrimonializzato e destinato a incrementare le riserve di patrimonio dell’associazione”.

assemblea associazione commercianti lariano

“L’approvazione del primo bilancio è sicuramente un grande traguardo dell’associazione” ha detto Luca Bartoli, il consigliere delegato al commercio, che ha lodato l’impegno dei soci e del direttivo nel primo anno di vita dell’associazione. “Abbiamo raggiunto in poco tempo risultati straordinari e questo è stato determinato soprattutto dal lavoro di squadra e dal supporto dell’Amministrazione che non verrà mai meno”.

“Io sto rimettendo mano al regolamento del commercio fermo a Lariano dal 1998, e che ormai è obsoleto e non allineato sul piano regionale” ha aggiunto Bartoli.

La presidente ha poi posto l’attenzione sulla formazione dei soci per vincere le sfide della modernità e di un commercio sempre più presente sui social, con diversi corsi in partenza da ottobre. “A settembre, invece, pensiamo di prendere uno stand alla Festa del Fungo Porcino per presentare ai cittadini le tessere sconto, utilizzabili negli esercizi aderenti – ha aggiunto Debora guardando al prossimo futuro -. Si pensa inoltre di organizzare un convegno all’interno della programmazione dell’evento, dedicato proprio a noi commercianti”. E’ stata, infine, assicurata e ribadita massima apertura al confronto delle idee e alla partecipazione attiva da parte di tutti i soci, anche in vista del ritorno delle festività di Natale e l’elaborazione di nuove idee. “Il 2023 è stato un trampolino di lancio per tutti – ha detto ancora Debora -. Non ci conoscevamo nemmeno, ma abbiamo posto le nostre basi, e abbiamo capito che lavorare insieme ci permette di crescere tutti”.

 

 

 

 

Più informazioni
commenta