Attualità

Guasto idrico, l’Acqua mancherà anche oggi a Velletri (e non solo…): operai ACEA ancora a lavoro

Durante gli interventi, si è verificato un guasto idrico che prolungherà l'interruzione dell'acqua in diverse zone anche nella giornata odierna

acqua lanuvio

I lavori di manutenzione straordinaria programmati da Acea Ato 2, destinati a migliorare l’efficienza del servizio idrico, stanno causando maggiori disagi del previsto. Durante gli interventi, si è verificato un guasto idrico che prolungherà l’interruzione dell’acqua in diverse zone della città anche nella giornata odierna. Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, ha informato i cittadini della situazione attraverso una comunicazione ufficiale.

Durante gli interventi di manutenzione straordinaria di Acea Ato 2, si è verificato un guasto idrico. A causa di ciò, nelle stesse zone interessate, quali Quota 500, Cigliolo, Colle Buso, Formellonzi, Colle Caldara, Arcioni, Redina Ricci e parte del Centro Storico, persisterà la mancanza dell’acqua anche in data odierna. Per sopperire a tale sospensione sarà implementato il servizio di autobotti a piazza Mazzini, piazza Garibaldi e presso le scuole interessate. È stata chiesta massima priorità per l’intervento di riparazione”, ha dichiarato Cascella.

La settimana era già iniziata con difficoltà per l’approvvigionamento idrico a Velletri e nei comuni limitrofi, a causa degli interventi di manutenzione straordinaria sull’Acquedotto del Simbrivio. Questi lavori, che coinvolgono dieci comuni del territorio, hanno comportato anche la chiusura delle scuole a Lariano e Genzano.

Il Comune di Velletri aveva precedentemente avvisato i cittadini che Acea Ato 2 avrebbe sospeso il flusso idrico dalle ore 8:00 di lunedì 27 maggio 2024 alle ore 7:00 del 28 maggio 2024, per consentire la realizzazione degli interventi. Tuttavia, a causa del guasto, l’interruzione è stata estesa. Purtroppo, però, alle 7 di questa mattina l’acqua non è tornata e non si sa, al momento, quando tornerà il flusso idrico.

Per mitigare i disagi, due autobotti sono state posizionate a Piazza Mazzini e Piazza Garibaldi e resteranno attive per tutta la durata dell’interruzione, fornendo acqua potabile a chiunque ne avesse bisogno. Inoltre, per situazioni di effettiva e improrogabile necessità, è possibile richiedere un servizio straordinario di rifornimento chiamando il numero verde 800.130.335.

L’intervento di manutenzione straordinaria sull’Acquedotto del Simbrivio ha interessato anche i comuni di Ariccia, Genzano, Lanuvio, Rocca di Papa, Lariano, Marino, Rocca Priora, Grottaferrata e Monte Compatri, causando problemi di approvvigionamento idrico anche in queste località.

Acea raccomanda di tenere chiusi i rubinetti durante il periodo di sospensione per evitare inconvenienti al momento della ripresa della normale erogazione dell’acqua.

Acea Ato 2 stanno lavorando con la massima priorità per riparare il guasto e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, ma nel frattempo si invitano i cittadini a fare un uso responsabile delle risorse idriche disponibili.

Più informazioni
leggi anche
autobotte
Attualità
Velletri – Ancora disagi per un guasto idrico: centro storico senz’acqua
commenta