Cultura

A Frascati la grande arte dell’evento internazionale dedicato agli acquerelli “Impressioni di eternità”

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno la città di Frascati sarà palcoscenico privilegiato di un evento artistico di portata internazionale con artisti provenienti da tutto il mondo.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno la città di Frascati sarà palcoscenico privilegiato di un evento artistico di portata internazionale. L’Accademia Vivarium Novum in collaborazione con l’Accademia Internazionale dell’Acquarello e il Comune di Frascati, organizza la prima edizione di “Impressioni di eternità” Con l’acquarello alla ricerca della luce e dei colori

Nella splendida cornice della rinascimentale e borrominiana Villa Falconieri, che in passato ha accolto per dipingere nei suoi giardini e nelle sue stanze artisti di grande spessore come: Turner, Corot, Sargent, Van Wittel e molti altri durante il loro Grand tour, si terranno mostre, conferenze, lectio magistralis, workshop, demo e pittura en plein air. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e a carattere gratuito. Saranno presenti i più noti acquarellisti nel mondo che rappresentano tutte le correnti del panorama acquarellistico internazionale.

MOSTRE

Museo delle Scuderie Aldobrandini esposizione Acquarelli dei più importanti Artisti e Acquarelli di grande Formato (più di 2 metri)
Mura del Valadier
Sala dedicata all’Acquarello del XIX secolo
Sala dedicata alla Royal Watercolor Society (UK)
Sala dedicata agli illustratori
Sala dedicata al Carnet de voyage
Sala dedicata agli Urban Sketchers
Sala dedicata ai pittori emergenti
Le sale espositive raccoglieranno le opere degli artisti di fama internazionale, invitati per l’occasione. I maestri provengono da: Australia, Cina, Giappone, Grecia, Iran, Italia, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ucraina, ecc.
La mostra sarà visitabile dal 31 Maggio al 2 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00

MASTERCLASS E DEMO

Sala dell’omaggio a Venere
Villa Falconieri
La storica sala ospiterà le demo e le masterclass. Gli spettatori, professionisti o semplici visitatori, avranno la possibilità dI osservare l’artista mentre realizza un’opera spiegando il proprio pensiero creativo e la sua tecnica personale. Con l’ausilio di apparecchiature ad alta definizione la lectio sarà proiettata su un grande schermo per la maggior fruibilità da parte di tutti.
Tutte le demo saranno registrate e rese disponibili sul canale Youtube dell’Accademia Internazionale dell’Acquarello.

Le dimostrazioni avranno inizio il 31 Maggio e si protrarranno sino a tutta domenica 2 giugno.

CONFERENZE

Villa Falconieri

Il colore dalla filosofia alla fisiologia, dalla tecnica all’arte.

Schema generale
Per evitare di costringere gli uditori a restar fermi in un aula per mezza giornata allIinterno di una manifestazione quanto mai dinamica e ricca di proposte, abbiamo pensato di dividere il seminario in tre parti della durata di circa un ora l’una. Al termine di ciascuna parte ci si darà “appuntamento” alla parte successiva. L’obiettivo è quello di mostrare diversi approcci allo studio del colore, di intrecciare saperi differenti e far dialogare culture solo apparentemente lontane tra di loro.

Programma:
Prima parte
Andrea Colli (Bologna) Durata circa 45 minuti
Luce e colore nell!indagine scientifica di Teodorico di Freiberg O.P. (1240-1310) «I colori sono azioni della luce, azioni e passioni». Così Johann Wolfgang von Goethe esprimeva il legame tra luce e colore, per come era stato formulato fin dall’Antichità, soprattutto da Aristotele (De anima, II, 7). Si tratta della relazione, quella tra luce e colore, che fa inevitabilmente da sfondo alla significativa produzione scientifica sull’argomento di Teodorico di Freiberg. In attività tra la seconda metà del XIII e l’inizio del XIV secolo, il teologo domenicano dedica al tema della luce e del colore tre trattati: il De luce et eius origine, il De iride et de radialibus impressionibus e il De coloribus.

In essi emerge, da un lato, la genialità nel cercare nuove spiegazioni sulla rifrazione dei raggi solari (basti pensare alla suggestiva analisi del fenomeno dell’arcobaleno), dall’altro, il suo diligente, e a tratti pedante, tentativo di riorganizzare tutte le fonti a sua disposizione per cercare di spiegare la natura del colore e delle sue proprietà.

Questo primo intervento intende mostrare alcune peculiarità del suo modo di procedere, proponendo anche la lettura, per quanto circoscritta, di alcuni passaggi dei suoi lavori scientifici.

Mario Cigada (Milano) Durata 10-15 minuti Natura della luce per la fisica moderna. Che cos’è un fotone, quali caratteristiche del fotone sono associate al colore, come interagiscono i fotoni con la materia.
Seconda parte (Sabato 1 Giugno)
Mario Cigada (Milano) Durata 20 minuti
Fisiologia della sensazione colorata
Cosa avviene nei nostri occhi quando si genera la sensazione colorata? Come risponde il cervello? Perché mescolando due colori si ottiene un colore nuovo? Cosa distingue una mescola additiva da una sottrattiva?
Cinzia Virno (durata 30-40 minuti) Colore e luce nella pittura italiana del secolo XIX Qualche esempio negli scritti e nelle opere.

Terza parte (Domenica 2 Giugno)
Felice Feltracco
I colori sulla tavolozza
Alcuni esempi di come i pigmenti e i colori comunemente usati in acquerello reagiscono tra di
loro.

CONCORSO IN ESTEMPORANEA

Presso i giardini all’Italiana – Villa Falconieri

“Noi, ora, alla ricerca della luce e dei colori”

Viene proposto il concorso in estemporanea che si terrà in concomitanza della Giornata dei Giardini e della Musica. La giuria formata da un gruppo dI artisti invitati e presieduta dal maestro Leonid Ilyukhin dell’Accademia Vivarium Novum assegnerà diversi premi. Il concorso è aperto a tutti coloro che s!iscriveranno e si svolgerà esclusivamente all’interno del giardino della Villa Falconieri.

L’iscrizione è gratuita, il regolamento sarà pubblicato e reso noto al più presto sul sito: www.accademiainternazionaledellacquarello.com

Premi riservati a tre categorie
1-Studenti di licei e scuole Artistiche
2-Allievi di scuole di Acquerello
3-Acquarellisti.

Fontana della Barca
Gruppi di plein air guidati da un artista si succederanno per realizzare opere paesaggistiche.
Il calendario dettagliato sarà disponibile sul sito:
www.accademiainternazionaledellacquarello.com

Radura dei Lecci

Villa Falconieri
Sarà animata da acquarellisti che dipingeranno il paesaggio e la Villa e da illustratori che mostreranno le loro opere naturalistiche sulla flora e la fauna intrattenendo il pubblico e svelando i segreti della loro arte.

Terrazza -Giardini di Villa Falconieri E Mura del Valadier

Gruppi di plein air guidati da un artista partiranno da qui per realizzare opere paesaggistiche.
Il calendario dettagliato sarà disponibile sul sito dell’Accademia.
Realizzazione di un Carnet de Voyage sulla Villa e i suoi giardini
A cura di Urban Sketchers.

Alcuni degli appuntamenti in programma. 4 chiacciere con …Esibizione a 4 mani e confronto artistico tra due degli Artisti più importanti: Alvaro Castagnet (Uruguay) e Paul Ching Bor (Stati Uniti).
Dipingiamo insieme il tramonto e molto altro.
In calendario anche il mercatino, all’esterno delle mura della Villa Falconieri, dove le principali aziende del settore della produzione di materiale per acquarello esporranno i lori nuovi prodotti e consentiranno agli interessati di provare colori, i pennelli e le nuove carte da acquarello.

Info
Il programma dettagliato di tutti gli eventi è su:
www.accademiainternazionaledellacquarello.com
www.vivarium
Pagina Facebook Monza in acquarello
Pagina Facebook Accademia Internazionale dell’Acquarello
Instagram Accademia Internazionale dell’Acquarello.
Pagina Facebook Comune di Frascati

GLI ARTISTI 

-Alvaro Castagnet, Mar Aragon, Paul Ching Bor, Elisabeth Allison, Nick Alm, Cesc Farre’, Andrzej Gosik, Mimi Joungmi You, Sergyy lysyy, Yuko Nagayama, Adam Papke, Herman Pekel, Georgr Politis, Riszard Rogala, Michal Suffcinsky, Stanislav Zoladz, Thomas W Shaller, Roberto Zangarelli, Julia Barminova, Eudes Correia, Lisa Wang, Nicolas Lopez, Roberto Andreoli, Olga Litvinenko, Rick y Huang, Angus Mac Ewan, Tse-tse, Liu Yi, Patrizio Colotto, David Paskett RWS, Charles Williams Rws, Charles Villeneuve, David Van Newnen, Valerio Librlato, Andy Evansen, Igli Arapi, Felice Feltracco, Pasqualino Fracasso, Massimiliano Iocco, Igor Sava, Ekaterina Sava, Jan Min, Fatima Zahab, Amanda Hyatt, Dan Mitchel

ILLUSTRATORI 1- Silvio Boselli 2-Annalisa Durante 3-Marina Durante

 

 

Più informazioni