Arte

Velletri, mostra a Gardone Riviera per Agostino De Romanis. Il consigliere Bizzarri lo celebra: “Un grande artista”

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Città di Velletri, grazie anche all'impegno del consigliere comunale Andrea Bizzarri, il quale ha sottolineato l'importanza di rendere omaggio ad un talento così sopraffino, che da anni contribuisce a tenere alto il buon nome di Velletri

Velletri, una città con un ricco patrimonio artistico e culturale, si vanta di aver dato i natali a numerosi talenti nel corso dei secoli. Tra questi, negli ultimi decenni, spicca il nome del prof. Agostino De Romanis, veliterno, classe 1947, un pittore il cui pennello ha saputo catturare l’essenza stessa della natura e trasmetterla attraverso la magia dei colori e delle forme.

Sabato scorso, a Gardone Riviera (BS), presso il Ricovero del MAS, Vittoriale degli Italiani, è stata inaugurata la mostra dedicata all’illustre artista veliterno.

Intitolata “Nella natura la luce dell’anima”, la mostra ha raccolto una selezione delle opere più significative di De Romanis, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nell’universo artistico di questo genio della pittura.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio e il contributo della Città di Velletri, grazie anche all’impegno del consigliere comunale Andrea Bizzarri, il quale ha sottolineato l’importanza di rendere omaggio ad un talento così sopraffino, che da anni contribuisce a tenere alto il buon nome di Velletri.

Il Presidente della Fondazione Il Vittorale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, ha fortemente voluto questa mostra, riconoscendo il valore intrinseco delle opere di De Romanis e la necessità di celebrare il suo contributo all’arte italiana.

Andrea Bizzarri ha espresso pubblicamente il suo orgoglio nell’aver potuto partecipare attivamente alla riuscita di questo evento, che rappresenta un giusto riconoscimento ad un grande artista del territorio velletrano. Ma le celebrazioni non finiscono qui.

In futuro, l’Amministrazione comunale di Velletri, in collaborazione con lo stesso artista, organizzerà un evento dedicato alle opere di Agostino De Romanis direttamente nella città che lo ha visto nascere e crescere come artista. Sarà un’occasione unica per i cittadini di Velletri di avvicinarsi al lavoro di questo maestro della pittura e di apprezzarne appieno il talento e la sensibilità.

Le opere di De Romanis parlano alla mente e all’anima, catturando l’essenza della natura e restituendola al mondo attraverso il linguaggio universale dell’arte. Con questa mostra e gli eventi futuri, il suo lascito artistico continuerà a brillare luminoso, illuminando il cammino delle generazioni future e ispirando gli artisti di domani.

leggi anche
Attualità
Velletri, Estate Veliterna 2024 | Programma – Dal 6 giugno al 10 settembre musica, spettacolo e cultura