Attualità

Genzano, scuole chiuse per assenza di acqua: autobotti presenti in via Silvestri e via Grandi

Puntuale come annunciato nei giorni scorsi, Acea Ato2 ha eseguito un urgente intervento di manutenzione straordinaria volto a garantire l’efficienza del servizio idrico in un’area che abbraccia decine di comuni, incluso il Comune di Genzano di Roma. Da questa mattina, molti rubinetti sono rimasti a secco, inclusi quelli della nostra redazione, situata in vicolo Palmarini.

Acea Ato2 aveva d’altronde comunicato che dalle ore 8 del 27 maggio 2024 alle ore 7 di domani, martedì 28 maggio 2024, si sarebbero potuti verificare abbassamenti di pressione e/o mancanza d’acqua nelle seguenti zone di Genzano: Zona Centro Storico; Zona Sforza Cesarini; Zona Enrico Berlinguer; Zona Monte Cagnoletto; Zone Limitrofe.

Di conseguenza, nei giorni scorsi, il sindaco Carlo Zoccolotti ha firmato un’ordinanza per disporre la chiusura delle scuole per la giornata di oggi, lunedì 27 maggio. L’annunciata sospensione del servizio idrico ha reso infatti impossibile il funzionamento dei servizi igienici e l’uso dell’acqua corrente all’interno delle strutture scolastiche presenti nelle aree interessate. Non essendoci condizioni alternative idonee a garantire la continuità del servizio idrico, è stata disposta la chiusura delle seguenti scuole:

Scuola Primaria “A. Manzoni”
Scuola Primaria e Infanzia Genzano – E. De Amicis
Scuola Primaria “G. Pascoli”
Scuola Secondaria Primo Grado F. De Sanctis (tutte le sedi)
Scuola dell’Infanzia Truzzi
Scuola Secondaria Primo Grado Giuseppe Garibaldi
Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari
Liceo Scientifico G. Vailati (tutte le sedi)
Asilo Nido Comunale San Carlino

L’intervento, sebbene programmato e comunicato con anticipo, ha inevitabilmente creato disagi per la cittadinanza. Tuttavia, è stato necessario per garantire un miglioramento del servizio idrico a lungo termine. La sospensione del flusso idrico (che sta interessando anche altri comuni) si concluderà domani mattina alle 7, quando il servizio sarà ripristinato e tutte le attività potranno riprendere normalmente.

Acea Ato2 si è scusata per gli inconvenienti causati e ha ringraziato i cittadini per la comprensione e la collaborazione mostrata durante questi interventi essenziali, sebbene non siano mancate le rimostranze di alcuni cittadini (poco informati), con alcuni che hanno denunciato la mancanza d’acqua anche in zone non precedentemente menzionate dall’avviso ufficiale. Questo ha provocato ulteriori disagi e preoccupazioni tra i residenti, che si sono trovati impreparati alla sospensione del servizio idrico.

Ricordiamo che due autobotti di approvvigionamento stazionano in via Sebastiano Silvestri e in via Achille Grandi, così da poter consentire ai cittadini che si trovassero nella necessità, di poter soddisfare le proprie necessità quotidiane di acqua.

Più informazioni