Attualità

Genzano – L’1 e 2 giugno i giovani daranno spettacolo su via Buozzi con l’Infiorata dei Ragazzi

300 giovani, dai 3 e i 19 anni, saranno impegnati su via Bruno Buozzi per la realizzazione del tappeto infiorato composto di 9 quadri

infiorata-dei-ragazzi_genzano-2019_19

A Genzano sta per arrivare il primo affascinante appuntamento del 2024 con il tappeto infiorato, quello che realizzeranno i giovani in occasione dell’Infiorata dei Ragazzi, prevista nei giorni 1 e 2 giugno. Si tratta della ventesima edizione dell’infiorata dedicata alle giovani leve, che rappresenta un vero e proprio primato per Genzano nel mondo. Un vanto non di poco conto, dal momento che qualsiasi tradizione, per travalicare i secoli, necessita di essere non solo vissuta e raccontata, ma anche insegnata.

Su via Bruno Buozzi, dunque, gli studenti della città di Genzano sono pronti a realizzare i loro bozzetti, presentati ufficialmente nel corso di un incontro con l’Amministrazione lo scorso 14 marzo, che rispondono al tema “Mare Nostrum”.

Tutte le scuole genzanesi sono coinvolte nel progetto artistico che vede tantissimi giovani cimentarsi nell’arte di infiorare, che rende Genzano famosa nel mondo, guidati dall’Accademia dei Maestri Infioratori e dai loro insegnanti, per dare vita ad un’opera corale che anticipa la Tradizionale Infiorata che si svolgerà invece dal 15 al 17 giugno.

Nove saranno i quadri realizzati dalle mani dei piccoli artisti, della grandezza di 4 metri per 6, e rappresenteranno il mare – come suggerisce il tema – , inteso come quel “crocevia di popoli e di civiltà che si sono mescolate producendo straordinarie opere d’arte”.

L’Infiorata dei Ragazzi non è solo un’anticipazione dell’Infiorata Tradizionale, ma è la celebrazione del futuro che prende forma sotto i nostri occhi. È il momento in cui la tradizione viene tramandata ai giovani d’oggi, mostrando la bellezza ed il patrimonio culturale di Genzano attraverso gli occhi delle nuove generazioni.

Già dalla mattina di sabato 1 giugno via Buozzi si trasformerà in un vivace laboratorio artistico in cui circa 300 giovani, dai 3 e i 19 anni, si metteranno all’opera per scrivere il loro pezzetto di storia… quello di un’importante e famosa tradizione che vive e prolifica.

infiorata dei ragazzi 2024
Più informazioni
commenta