Attualità

“Frascati, vino da amare”, la guida di Repubblica racconta il territorio e si presenta nella Sala degli Specchi

guida repubblica

Dopo una prima presentazione nel corso dell’evento inaugurale di Vinalia Priora, la guida di Repubblica “Frascati, vino da amare”, verrà presentata al pubblico tuscolano e dei Castelli Romani il prossimo 24 maggio alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati. Presenti la sindaca Francesca Sbardella, l’Assessore delegato all’Agricoltura, Claudio Cerroni, il consigliere delegato alle Attività Produttive, Alessio Ducci e Giuseppe Cerasa, Direttore delle guide di Repubblica.

LA GUIDA FRASCATI VINO DA AMARE

Una nuova perla si aggiunge alla collana Italia del Vino delle Guide di Repubblica, “Frascati, vino da amare”, dedicata ai vini della Doc Frascati, della Docg Frascati Superiore e della Docg Cannellino.

Il viaggio si apre con un racconto inedito dello scrittore Antonio Pascale e con le interviste agli ex calciatori della nazionale Marco Amelia e Luigi Apolloni.

Inizia così l’esperienza tra le vigne e le strade di Frascati, per poi scoprire gli altri territori delle Denominazioni: Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Monte Compatri e uno spicchio di Roma. La storia si mostra nei percorsi dedicati a borghi, tra i quali si aprono ricche aree naturali adatte a ogni tipo di scoperta e di attività sportiva. Decine di produttori di vino vengono raccontati per mettere in luce le peculiarità di ogni cantina, prima di continuare la scoperta grazie ai 71 i consigli sui ristoranti imperdibili, ai 20 su dove dormire per prolungare la sosta e ai 33 su dove comprare per immergersi, in ogni spicchio di territorio, in un’esperienza fatta di tipicità.

guida repubblica vino frascati

Ancora, le enoteche e i winebar che si incontrano lungo i percorsi, per arrivare alle voci degli chef del territorio che parlano del rapporto tra il vino locale e i piatti della tradizione. Voci e volti anche nella sezione dedicata agli artigiani e alle feste di piazza, alle quali seguono i focus sui piatti e sui prodotti tipici.

“Tutto ciò che ruota attorno al vino Frascati – afferma nella sua introduzione il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa – sembra essere sempre ad un passo da… ma non ha mai la forza di decollare, di diventare attrattivo, di creare attorno al vino e alle cantine un amore di interesse tale da innestare una marcia virtuosa e proiettare questo straordinario territorio nell’Olimpo dei luoghi d’eccellenza di cui l’Italia è ricchissima. Ecco, la guida di Repubblica si propone proprio questo obbiettivo: far conoscere di più e meglio il Frascati e tutto ciò che circonda e caratterizza questi bellissimi comuni dei Castelli romani, per sviluppare ed affermare quell’idea di vacanza, di relax e del buongusto legata non solo ai week end, ma allungata e spalmata per tutti i mesi dell’anno. Bisogna crederci, ci si può riuscire”.

“In Regione Lazio – dichiara Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio – è stata approvata la prima legge sull’eno-oleo turismo uno strumento imprescindibile alla crescita di un comparto, come quello del turismo del vino dell’olio, che, se validamente supportato, può contribuire anche alla crescita economica ed occupazionale della Regione.

A tal fine sono due i temi da incardinare: quello della promozione, e su questo ovviamente gli investimenti saranno decisivi, e quello, forse il più importante, della formazione, ovvero offrire la possibilità ai giovani di formarsi per diventare ambasciatori della Regione. L’obiettivo della legge è esattamente questo: formare i nuovi addetti, non solamente dal punto di vista della filiera agro-alimentare, ma anche promuovendo la conoscenza del territorio ed elaborando le necessarie strategie di comunicazione e di marketing a partire da strumenti utili come questa guida”.

“Il territorio dell’antica Tusculum, su cui sorge oggi il rinomato distretto vitivinicolo del Frascati, è un luogo magico, rinomato da sempre per la produzione di vini pregiati a bacca bianca”, sottolinea Massimiliano Raffa, Commissario dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio: “Questa terra, bella e fertile, ha intessuto con il suo nettare un legame intriso di valenze culturali che supera il semplice aspetto enologico. La Guida che avete tra le mani è un omaggio sincero a questo meraviglioso territorio. Un invito a degustarne i vini e la bellezza”.

Il volume, realizzato in collaborazione con la Regione Lazio e con l’ARSIAL, è 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐞𝐝𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 (𝟏𝟐 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐢ù 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐨) 𝐞 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐚𝐥 𝐥𝐢𝐧𝐤 𝐡𝐭𝐭𝐩𝐬://𝐢𝐥𝐦𝐢𝐨𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.𝐠𝐞𝐝𝐢.𝐢𝐭/𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞/𝐠𝐮𝐢𝐝𝐞. 𝐒𝐚𝐫à 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚, 𝐬𝐮 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐞 𝐈𝐛𝐬.

Più informazioni
commenta