Attualità

Grottaferrata – Due defibrillatori in dotazione all”I.C. G. Falcone, la preside: “A disposizione della comunità”

defibrillatore

Da Grottaferrata, città che ha sposato il progetto salvavita, diventando Città Cardioprotetta,  arriva un’altra ottima notizia che rende ancora più ricco e funzionale il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale.

L’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Grottaferrata ha infatti reso noto che in questi giorni sono arrivati nel due nuove defibrillatori in dotazione al personale scolastico.

“Una scelta operativa e funzionale di grande valenza sociale – ha dichiarato la dirigente scolastica, Francesca Nardi -. Si tratta dell’acquisizione in proprietà di due defibrillatori, strumenti essenziali in caso di primo ed urgente intervento per eventi clinici che possano interessare le funzioni cardiache.

Un defibrillatore è stato acquistato con fondi propri dell’amministrazione scolastica, l’altro invece è stato donato dalla Lady Sara Servizi Srl di Andrea Cruciani di Rocca Priora (RM), a cui va il ringraziamento di tutti.

I due strumenti sono immediatamente operativi, anche perché è presente personale scolastico abilitato ad utilizzarli, a seguito di apposita formazione offerta dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum, che pure ringraziamo.

I due defibrillatori sono collocati all’interno della struttura scolastica per poter essere immediatamente utilizzati in caso di necessità. Tuttavia, per esplicita volontà della Scuola, che ha aderito al progetto “Grottaferrata Città cardioprotetta”, essi saranno a disposizione anche per interventi in favore di persone esterne che ne avessero bisogno.

L’Istituto Falcone resta a disposizione per informazioni e chiarimenti e per ogni futura iniziativa di prevenzione e promozione della salute”.

 

GROTTAFERRATA CITTA’ CARDIOPROTETTA

Nella città di Grottaferrata sono stati posizionati, in alcuni punti chiave, 15 defibrillatori a sostegno di un’iniziativa di prevenzione fondamentale per garantire a tutti i cittadini la possibilità di ricevere intervento immediato in caso di arresto cardiaco improvviso, situazione emergenziale che, al di fuori delle mura ospedaliere, lascia bassissime possibilità di sopravvivenza in assenza di un defibrillatore pronto all’uso e di facile attivazione.

 

 

Più informazioni
commenta