Sport

Calcio, salvezza per la VJS Velletri in Promozione: la Vivace Grottaferrata, battuta 2 a 1, giocherà i Playout

La V.J.S. Velletri trionfa contro la Vivace Grottaferrata ed è salva. È questo il verdetto che emerge dall’ultima giornata del campionato di Promozione, in una sfida che ha visto i rossoneri trionfare per 2-1 in trasferta al “Degli Ulivi”. La formazione guidata da mister De Massimi e dal presidente De Crescenzo riesce così a centrare una grande salvezza diretta. Bisogna infatti ricordare che la Vjs Velletri, ad inizio anno, era stata riammessa al campionato di Promozione grazie alle solite defezioni ed ai ripescaggi, avendo dunque poco tempo per poter formare una rosa completa.

Questo non ha però impedito ai veliterni di lottare dall’inizio alla fine della stagione, relegati in un Girone B che vedeva presenti (esclusi i rossoneri e lo stesso Grottaferrata) squadre del nord del Lazio e delle zone ad est di Roma, e che quindi ha spesso costretto la Vjs a lunghe trasferte. La squdra di De Massimi ha concluso il campionato in 11ª posizione con 38 punti, nove in più della Vivace Grottaferrata che invece si giocherà i Playout per non retrocedere in Prima Categoria.

Il raggruppamento vedeva presenti storiche realtà del calcio laziale come Atletico Lodigiani, una disastrosa Viterbese – costretta al ritiro dal campionato – e il Rieti, che ha invece trionfato nel campionato di Promozione raggiungendo così l’Eccellenza. Gli amaranto celeste ha infatti vinto il loro girone con 68 punti, trionfando con due lunghezze di vantaggio sul Monterotondo. Il grande risultato della Vjs Velletri è intanto quello di aver rimesso il nome della storica società nell’albo delle realtà che contano, continuando quel processo iniziato ormai da qualche anno e che punta a riportare ancor più su i rossoneri.

Non mancano inoltre – come al solito – i calciatori veliterni lanciati: basti pensare che i due marcatori della sfida al Grottaferrata, hanno mosso i primi calci proprio a Velletri. La Vjs – ad oggi, salvo eventuali ripescaggi nel corso dell’estate – resta dunque l’unica squadra di Velletri a competere nel campionato di Promozione. La stagione della SPQV Velletri infatti si è conclusa nel peggiore dei modi, con una sconfitta casalinga per 1-6 contro l‘Ottavia che – visti anche i tanti scossoni nello staff dirigenziale avvenuti nel corso della stagione – rappresenta al meglio un’annata da archiviare conclusa all’ultimo posto del Girone C.

CRONACA DELLA PARTITA

Vivace Grottaferrata Vjs Velletri 1-2

MARCATORI Passaretta 45’pt e Frasca 12’st (Vjs Velletri), Munafò 16’st (Vivace Grottaferrata)

Che l’incontro non sarebbe stato una formalità lo si capisce fin dai primi minuti, quando è evidente che a fare la partita sono i padroni di casa. Pur non avendo infatti velleità di classifica – essendo già sicuri del Playout – la Vivace Grottaferrata gioca a viso aperto e crea due grandi occasioni con Miucci sia al 30° che al 33° minuto di gioco, facendosi rimontare da Costanzo nella prima occasione e con una parata dell’estremo portiere dei rossoneri Battisti nella seconda. Al 44° minuto è dunque la Vjs Velletri ad approfrittarne e a sbloccare la partita: dopo un’azione manovrata, Passaretta entra in area e piazza la palla dove Valente non può arrivare. Nonostante il forcing finale del Grottaferrata, la prima frazione si conclude 0-1.

Nel secondo tempo la musica cambia: a fare la partita ora sono gli ospiti che, galvanizzati dal vantaggio, cercano ora il raddoppio che chiuderebbe la partita. La Vjs Velletri viene così premiata e – al 14° minuto di gioco – trova il raddoppio con Leonardo Frasca, che sfrutta così al meglio un cross di Kevin Carlino. Al 21′ la Vivace però torna in partita: Valente calcia in area una punzione dalla distanza, la difesa veliterna respinge corto, con Munafò che raccoglie la seconda palla e tira all’incrocio totalmente indisturbato, siglando l’1-2.

Il Grottaferrata tenta così un nuovo assalto, ma non segna più ed anzi nel finale rischia di prendere gol in contropiede per due volte, prima con Bala – che solo davanti al portiere tira tra le braccia di Valente – e poi con Cellucci che, solo davanti al portiere viene contrastato da un avversario e riesce solo a calciare debolmente. L’arbitro fischia così tre volte ed la gioia dei tifosi della Vjs Velletri accorsi a Grottaferrata. I veliterni raggiungono così la salvezza diretta e potranno programmare la prossima annata in maniera certamente più serena.

leggi anche
Sport
Velletri – Torna il ‘Torneo Cesare Ottaviano Augusto’: dal 15 giugno al 21 luglio la sfida tra i distretti della città