Attualità

Genzano, Infiorata 2024: in arrivo quasi mezzo milione di fiori, tra garofani e crisantemi | Li fornirà la ditta Zeno Fiori, di Torre del Greco (NA)

Con la fornitura di fiori ora garantita, Genzano di Roma si prepara per una delle celebrazioni più attese dell'anno, un'esperienza unica che unisce tradizione, arte e spirito comunitario

Passi in avanti sostanziali, a Genzano di Roma, per quanto concerne il mese più atteso dell’anno, quello di giugno, in cui tornerà la tradizionale Infiorata, preceduta di 2 settimane da quella dei Ragazzi.

La Città dell’Infiorata è infatti pronta ad accogliere l’Infiorata dei Ragazzi 2024 e la 246ª edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano, due eventi che uniscono tradizione, arte e socialità, in una spettacolare celebrazione della bellezza e della creatività.

L’Infiorata dei Ragazzi avrà luogo l’1 e il 2 giugno, mentre la Tradizionale Infiorata, organizzata sin dal 1778, si terrà durante la tre giorni del 15-16-17 giugno. Questi eventi, considerati di grande importanza a livello religioso, storico e folkloristico, sono ormai noti in tutto il mondo, tanto che nel 2011 l’Infiorata genzanese ha ricevuto il titolo di “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal Ministero del Turismo.

Uno dei momenti più attesi di queste manifestazioni è senza dubbio la creazione dei tappeti artistici lungo via Bruno Buozzi (Infiorata dei Ragazzi) e via Italo Belardi, la storica via Livia (Infiorata tradizionale), realizzati interamente con petali di fiori colorati. Queste straordinarie opere d’arte temporanee sono frutto delle esperte mani dei Maestri Infioratori e dei giovani studenti delle scuole di Genzano.

Per garantire il successo dei due eventi, che inizia proprio col rito dello spelluccamento, anche quest’anno sarà ovviamente necessario reperire sul mercato una quantità significativa di fiori di diversi colori e tipologie. Dopo aver analizzato le forniture utilizzate nelle precedenti edizioni e aver stimato il costo complessivo della fornitura di fiori, il Comune di Genzano ha avviato una procedura per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare il compito di fornire i fiori necessari per l’Infiorata dei Ragazzi 2024 e la Tradizionale Infiorata.

La ditta Zeno Fiori s.r.l., con sede legale a Torre del Greco (NA), ha presentato un’offerta sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MepA), al netto dell’IVA, per € 79.190,00, per la fornitura stimata di 419.000 garofani mediterranei e 8.000 crisantemi (colorati per infusione). L’offerta è stata accettata e la ditta è stata incaricata di fornire i fiori necessari per le due manifestazioni.

I dettagli esatti sulla quantità, il colore e la varietà dei fiori saranno determinati solo dopo il computo esatto delle schede presentate dai Maestri Infioratori per la Tradizionale Infiorata e dalle insegnanti referenti del progetto per l’Infiorata dei Ragazzi. Inoltre, saranno tenuti in considerazione anche gli accordi istituzionali tra l’Amministrazione comunale e la Chiesa SS. Trinità per alcuni quadri che saranno realizzati all’interno della chiesa stessa.

Con la fornitura di fiori ora garantita, Genzano di Roma si prepara per una delle celebrazioni più attese dell’anno, un’esperienza unica che unisce tradizione, arte e spirito comunitario, grazie al quale le due strade del celebre Tridente genzanese, si trasformeranno in un’esplosione di colori e profumi, confermando ancora una volta il ruolo della città castellana come centro di cultura e creatività, per la sua celebre e meravigliosa Infiorata.

L’edizione 246 della Tradizionale Infiorata di Genzano

La tradizionale Infiorata 2024 sarà strutturata in 15 quadri floreali (compreso il quadro ideato dall’artista ospite, che occuperà il decimo posto a partire da P.zza IV Novembre).

Gli altri 14 quadri floreali, della dimensione di 7 metri di larghezza e 11 metri di lunghezza, saranno circoscritti da cornici e interspazi di materiale vegetale verde e disposti su decisione della Commissione, facendo in modo di alternare i tappeti con elementi decoratici con i quadri figurativi.

Aprirà il tappeto, come di consueto, in piazza IV Novembre, il quadro di apertura della Tradizionale Infiorata 2024, della dimensione di 7 metri di larghezza e 4 metri di lunghezza, il quale dovrà rappresentare simbolicamente il tema della Tradizionale Infiorata 2024 oltre che contenere la rappresentazione grafica dello Stemma comunale e del marchio dell’Infiorata.

Il lungo tappeto sarà invece chiuso alla sommità dal quadro floreale realizzato sulle “scalette”, della dimensione di 5,5 metri di larghezza e 39 metri di lunghezza.

Il tema dei bozzetti per l’Infiorata

L’Infiorata 2024 vuole dare voce alle storie di chi “sognando come una unica umanità” ha intrapreso un “percorso di incontro, dialogo, giustizia e pace. […] Sognare è vivere la speranza”, come ci ricorda Papa Francesco nella sua enciclica Fratelli Tutti. E la speranza, il sogno, ispira l’azione del singolo che costruisce un futuro migliore per la collettività.

“Ciascuno cresce solo se sognato”, sono le parole che ci ha donato Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore e attivista italiano della non-violenza con la sua poesia. A cento anni dalla sua nascita lo celebriamo nella 246^ Infiorata, e raccontiamo le storie di impegno, a volte piccole ma fondamentali, di coloro che hanno contribuito a creare quel domani collettivo sognato per sé e per gli altri.

C’è chi insegna
guidando gli altri come cavalli passo per passo:
forse c’è chi si sente soddisfatto così guidato.
C’è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo: c’è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato.

C’è pure chi educa, senza nascondere l’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo ma cercando
d’essere franco all’altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono: ciascuno cresce solo se sognato.

(Danilo Dolci)