Attualità

L’appello agli studenti dei Castelli Romani: “Partecipate al Premio Giulia Capraro” per la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, in memoria della 17enne di Albano

Il Concorso, in ricordo della 17enne di Albano prematuramente scomparsa, è rivolto agli studenti delle scuole superiori, che potranno inviare in forma individuale gli elaborati in formato digitale, dalla lunghezza minima di 3.000 e massima di 10.000 battute, entro e non oltre il 13 maggio 2024, alla casella di posta elettronica premiogiuliacapraro@gmail.com.

GIULIA CAPRARO

Più di 10 mesi sono passati da quando il suo sorriso gioioso, la sua voce squillante e la sua proverbiale energia sono stati travolti e si sono spenti, spazzando via tutti i suoi sogni, i suoi progetti di ragazza, prossima ad affacciarsi alla vita adulta, con le sue legittime aspirazioni. Oltre 10 mesi da quella terribile serata del 13 giugno 2023, quando Giulia Capraro, la giovanissima di Albano, appena 17enne, perse la vita sull’asfalto della strada che separa Marino e Castel Gandolfo.

Una morte che la sorprese in una serata gioiosa, attesa com’era dalla festa di fine anno del suo Liceo, il Foscolo. Una tragica dipartita, che fa male al cuore di chi l’ha vista crescere ed amata sin da quando era “solo” un embrione, ma ha colpito e rattrista anche i tanti che rivedono nella sua tragica scomparsa lo specchio di tante disgrazie. Di tante tragedie sulle strade, che continuano a macchiarsi di sangue senza soluzione di continuità.

Colpisce, almeno i profani, che ad oltre 10 mesi di distanza da quella terribile serata del 13 giugno 2023, non si sia ancora venuti a capo della verità rispetto a quanto accaduto. Anzi, a distanza di oltre 300 giorni non si è ancora giunti a chiudere le indagini per accertare eventuali responsabilità dell’incidente che ha privato Giulia del suo poter diventare donna e vivere appieno la sua vita. Dieci mesi senza i suoi sorrisi, la sua vitalità prorompente, quella sua allegria contagiosa. Una vita intera, ancora innanzi, infranta in quel terribile schianto, in cui lei, passeggera incolpevole con la cintura allacciata, è morta sul colpo, rendendo vano ogni disperato tentativo di rianimazione da parte dei sanitari della Croce Rossa intervenuti nel luogo del sinistro.

auto giulia capraro

Da allora Giulia è una stella, che brilla nel cielo, ed illumina il cammino di sua mamma Antonella Zevini, che chiede solo di conoscere la verità, senza giustizialismi di sorta, nella convinzione che sarebbe bastata un po’ di responsabilità ed accortezza in più e la sua piccola sarebbe stata ancora in vita. Tra noi. Magari per coronare quel suo sogno di diventare una giornalista.

Proprio da quel suo desiderio di ricerca della verità, contro ogni forma di ingiustizia, Giulia non aveva mai fatto mistero di voler intraprendere una carriera in un modo delicato ed affascinante come quello giornalistico. E’ per questo che invitiamo tutti gli studenti degli Istituti superiori dei Castelli Romani a partecipare al Concorso Giornalistico “Premio Giulia Capraro”, ideato proprio in sua memoria, in collaborazione con la Fondazione De Cultura e Web Tv 55, e in concordia l’Ordine dei Giornalisti.

L’iniziativa, lanciata dalla nostra redazione insieme a sua mamma Antonella, e a tanti sostenitori, vuole sensibilizzare i giovani sul tema della Sicurezza Stradale per trasformare il dolore in speranza per il futuro…

Invitiamo i nostri lettori a scaricare il bando (che trovate anche a fondo pagina), inviandolo ai propri conoscenti, spingendo più ragazzi possibili alla partecipazione, affinché si inneschino riflessioni su di un tema così importante (è possibile scaricare il bando anche inquadrando il QR Code che si trova nella locandina presente in questa stessa pagina, ndr).

Giulia Capraro

Sarà la Sala Maestra di Palazzo Chigi, ad Ariccia, ad ospitare nel pomeriggio di giovedì 13 giugno 2024 le premiazioni del Premio, che coincideranno col primo anniversario dalla tragica scomparsa della giovane studentessa di Albano.

Il tema del Concorso, aperto a tutti gli studenti degli istituti superiori dei Castelli Romani e/o residenti ai Castelli e frequentanti altri Istituti superiori, è “Sulla Strada del futuro: la Sicurezza stradale come impegno collettivo – Nel ricordo di Giulia Capraro”.

Gli studenti sono invitati a riflettere e scrivere un componimento, focalizzandosi sulla consapevolezza dell’importanza di una guida responsabile, derivante dalla perdita di una persona cara o dalla conoscenza di storie legate a incidenti stradali. Potranno farlo, a discrezione, anche soffermandosi sul concetto di “Apprendimento con dolore”, ispirandosi alla frase del poeta greco Eschilo.

Tutti gli istituti sono coinvolti e auspichiamo una massiccia partecipazione da parte degli studenti, che potranno inviare in forma individuale gli elaborati in formato digitale, dalla lunghezza minima di 3.000 e massima di 10.000 battute (ecco come contarle), entro e non oltre il 13 maggio 2024, alla casella di posta elettronica premiogiuliacapraro@gmail.com.

capraro Giulia

Si potrà spaziare su qualunque argomento, attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a situazioni sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie, ai “mondi” di cui ciascuno può farsi portavoce, purché rielaborati creativamente e ricondotti al tema del Concorso.

Gli elaborati, resi anonimi per le operazioni di selezione, saranno esaminati da una giuria qualificata, composta da Antonella Zevini, mamma di Giulia Capraro, prof.ssa Dominga Meloni, docente del Liceo Foscolo di Albano Laziale, prof.ssa Marta Elisa Bevilacqua, Consigliera Città Metropolitana Roma Capitale, Fabrizio Peronaci, giornalista de “Il Corriere della Sera”, scrittore e Presidente del Sindacato Cronisti Romani (Scr), Karen Leonardi, corrispondente de “Il Messaggero”, Michela Emili, Direttrice Editoriale di “Castelli Notizie” e Daniel Lestini, Direttore Responsabile di “Castelli Notizie”.

Saranno selezionati 3 vincitori, ciascuno dei quali riceverà un premio; sono inoltre previste menzioni speciali comunicate dalla giuria. I racconti premiati verranno pubblicati su un’edizione speciale cartacea di “Castelli Notizie” dedicata proprio al 1° Premio Giulia Capraro.

PREMIO GIULIA CAPRARO

BANDO CONCORSO 1° PREMIO GIORNALISTICO “GIULIA CAPRARO”

Titolo del Concorso: Sulla Strada del futuro: la Sicurezza stradale come impegno collettivo – Nel ricordo di Giulia Capraro

Regolamento del Premio Giornalistico “Giulia Capraro”

Premessa e Finalità

Il Concorso Giornalistico “Giulia Capraro” è istituito in memoria di Giulia Capraro, giovane studentessa di 17 anni di Albano, tragicamente scomparsa in un incidente stradale il 13 giugno 2023. Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori dei Castelli Romani alla riflessione sull’importanza della guida responsabile e sulla consapevolezza delle conseguenze devastanti che comportamenti imprudenti possono avere sulla vita delle persone. 

Giulia aveva come sogno quello di fare la giornalista e questa iniziativa abbraccia quella che sarebbe diventata probabilmente la sua passione e, chissà, il suo lavoro, spingendo tanti suoi coetanei a cimentarsi in un elaborato che possa essere equiparato proprio ad un articolo. Attraverso la riflessione e la scrittura, il concorso vuole stimolare una presa di coscienza sui pericoli della strada e promuovere un cambiamento positivo nel comportamento dei giovani conducenti.

Promotori

Il Concorso è promosso dalla redazione di Castelli Notizie, in collaborazione con Antonella Zevini, mamma di Giulia, e la Fondazione De Cultura (con richiesta di patrocinio all’Ordine dei Giornalisti)

Destinatari

Il Concorso è aperto agli studenti degli istituti superiori dei Castelli Romani e/o residenti ai Castelli Romani e frequentanti altri Istituti superiori.

Tema

Il tema del Concorso è “Sulla Strada del futuro: la Sicurezza stradale come impegno collettivo – Nel ricordo di Giulia Capraro”. Gli elaborati dovranno esplorare l’importanza di una guida responsabile, riflettendo su come la perdita di una persona cara possa modificare la percezione del rischio e influenzare comportamenti più consapevoli.

Gli studenti sono invitati a riflettere e scrivere un articolo focalizzandosi sulla consapevolezza dell’importanza di una guida responsabile, derivante dalla perdita di una persona cara o dalla conoscenza di storie legate a incidenti stradali. Potranno farlo, a discrezione, anche soffermandosi sul concetto di “Apprendimento con dolore”, ispirandosi alla frase del poeta greco Eschilo.

Si potrà spaziare su qualunque argomento, attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a situazioni sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie, ai “mondi” di cui ciascuno può farsi portavoce, purché rielaborati creativamente e ricondotti al tema del Concorso.

Modalità di Partecipazione 

Gli studenti interessati dovranno inviare un elaborato, in formato digitale, scritto in lingua italiana, della lunghezza minima di 3.000 e massima di 10.000 battute (ogni tipo di carattere digitato, compresi i caratteri speciali e lo spazio tra una parola e l’altra). Ogni partecipante può presentare un solo elaborato, che dovrà essere inedito e non precedentemente premiato in altri concorsi. Sono ammessi soltanto elaborati individuali (non a coppie o in gruppo). 

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 13 maggio alla redazione di Castelli Notizie, secondo le seguenti modalità:

Ciascun testo inviato deve avere un frontespizio recante le seguenti informazioni:
– Titolo (diverso dalla traccia)
– Autore (nome, cognome, data di nascita)
– Classe frequentata e sezione
– Istituto scolastico (denominazione, indirizzo)
– Recapiti personali (mail e numero di telefono)

Invio degli Elaborati

Tutti gli elaborati devono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica del concorso, esclusivamente in versione digitale, formato WORD; nella denominazione del file deve essere indicato “Premio Giulia Capraro” ed il nome dell’autore.
L’indirizzo per l’invio degli elaborati è premiogiuliacapraro@gmail.com

Scadenza per linvio degli elaborati:

Entro la mezzanotte del 13 maggio 2024 (fanno fede data e ora dell’invio)

Composizione della Giuria

Gli elaborati, resi anonimi per le operazioni di selezione, saranno esaminati da una giuria qualificata, composta da:

  • Antonella Zevini, mamma di Giulia Capraro
  • Prof.ssa Dominga Meloni, docente del Liceo Foscolo di Albano Laziale
  • Prof.ssa Marta Elisa Bevilacqua, Consigliera Città Metropolitana Roma Capitale
  • Fabrizio Peronaci, giornalista de “Il Corriere della Sera” e scrittore, Presidente del Sindacato Cronisti Romani (Scr)
  • Karen Leonardi, corrispondente de “Il Messaggero”
  • Michela Emili, Direttrice Editoriale di “Castelli Notizie”
  • Daniel Lestini, Direttore Responsabile di “Castelli Notizie”

Criteri di Valutazione

La Giuria valuterà gli elaborati basandosi su originalità, sensibilità verso il tema, qualità della scrittura, capacità di argomentazione e aderenza al tema proposto.

Premi

Saranno selezionati 3 vincitori, ciascuno dei quali riceverà un tablet. Sono inoltre previste menzioni speciali comunicate dalla giuria. I racconti premiati e quelli che riceveranno la menzione d’onore verranno pubblicati su un’edizione speciale cartacea di “Castelli Notizie” dedicata proprio al 1° Premio Giulia Capraro. Durante l’evento di premiazione verranno consegnati i premi e sarà data visibilità agli elaborati vincitori, che verranno letti dagli autori. 

Cerimonia di Premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 17, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, ad Ariccia(Roma), dove verranno annunciati i vincitori e consegnati i premi.

Pubblicazione e Diritti

Partecipando al Concorso, gli autori concedono agli organizzatori il diritto di pubblicare i loro elaborati in raccolte cartacee o digitali, senza che ciò comporti diritti d’autore aggiuntivi. Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare gli elaborati a scopi promozionali o educativi, citando sempre l’autore.

Accettazione del Regolamento

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale e senza riserve del presente regolamento. Eventuali casi non previsti saranno valutati e risolti dalla Giuria, la cui decisione sarà inappellabile.

 

PREMIO GIULIA CAPRARO

 

 

QR CODE PREMIO GIULIA CAPRARO

Il Bando del Concorso Giornalistico “Premio Giulia Capraro” (aperto agli studenti delle Scuole Superiori): ecco come partecipare

leggi anche
premio Giulia Capraro
Attualità
Il Bando del Concorso Giornalistico “Premio Giulia Capraro” (aperto agli studenti delle Scuole Superiori): ecco come partecipare
commenta