Attualità

La Storica Funicolare di Rocca di Papa prossima all’entrata in funzione

Funicolare rocca di papa

Il 2024 sarà – al netto di nuovi imprevisti e lungaggini – l’anno in cui la città di Rocca di Papa vedrà finalmente entrare in funzione la storica Funicolare che collega Borgo Valle Vergine, a valle, con piazza della Repubblica, a monte.

Manca davvero poco, dopo anni di attese. La funicolare vera e propria, con carrozze di ultima generazione al posto di quelle antiche, è pronta da diverso tempo, ma ferma in attesa dell’apertura della nuova viabilità.

A margine della presentazione dei lavori di recupero dell’antica Stazione di alimentazione tranviaria dei Castelli Romani, tenutasi ieri a Castel Gandolfo, abbiamo chiesto aggiornamenti alla presidente del Cotral, Amalia Colaceci, circa un iter che ha avuto inizio nell’ormai lontano 2013, quando fu posta la prima pietra.

Sembrano infatti giungere a risoluzione i problemi relativi alla viabilità sul tratto di strada che da via Frascati collega alla stazione di valle della Funicolare. “Nel mese di aprile si chiuderà la conferenza di servizio per l’installazione del semaforo all’incrocio della nuova strada con via Frascati – ha detto la presidente Colaceci – e subito dopo saremo pronti per l’installazione”.

“Contiamo quindi di attivare la funicolare nel mese di maggio, e partire con la fase di pre-esercizio (senza passeggeri, ndr) che dovrebbe durare almeno due mesi” ha aggiunto Colaceci.

Fiducia ed entusiasmo da parte del sindaco di Rocca di Papa, Massimiliano Calcagni, che anche in un recente incontro ad Ariccia sul piano della Rete viaria della Regione Lazio, aveva sottolineato la proficua collaborazione con i vertici regionali.

 

L’iter di riattivazione della Funicolare

L’antica funicolare di Rocca di Papa è stata attiva dal 1932 fino al 1963, quando fu dismessa anche la linea tranviaria dei Castelli Romani che portava a Roma. Poi il sogno, da ben 15 milioni di euro, di riportare in auge lo storico collegamento, simbolo di un’epoca in cui la città era meta ambita.

Ora, al ritorno in funzione della Funicolare, annunciata a più riprese negli ultimi anni ma mai concretizzatasi, sono legate grandi aspettative di sviluppo, anche in vista del Giubileo. Un ulteriore finanziamento di un milione di euro è stato stanziato dalla Regione Lazio e affidato al Cotral, per sostenere le spese di esercizio della Funicolare, che a ciclo continuo sono stimate per circa due milioni di euro all’anno.

La gara per l’affidamento della gestione è stata vinta dalla Doppelmayr, leader del settore. Rimane il nodo dello svincolo della nuova arteria che congiunge la stazione di Borgo Valle Vergine con via Frascati, da dove al momento non possono immettersi le auto provenienti da Rocca di Papa.

Più informazioni
commenta