Politica

Ariccia – Presentato il Piano per la rete viaria della Regione Lazio: novità in vista per i Castelli Romani

convegno viabilità regione Lazio ariccia

La Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia ha ospitato oggi un convegno per la presentazione del piano triennale per la rete viaria da parte della Regione Lazio, nel quale sono inseriti strategici interventi anche sulle strade dei Castelli Romani.

Una tavola rotonda, nell’ambito dell’iniziativa “Prima le idee”, cui hanno preso parte molti amministratori, con l’obiettivo di aprire un confronto costruttivo sulle esigenze del territorio su di una tematica che, purtroppo, conta numerose criticità.

A discutere di viabilità e infrastrutture viarie sono stati il deputato e Sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi, il senatore Marco Silvestroni, l’assessore regionale Manuela Rinaldi, ed il consigliere Marco Bertucci, presidente della commissione Bilancio della Regione Lazio. Il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli ha fatto gli onori di casa, insieme a Enzo De Santis, portavoce del circolo locale di Fratelli d’Italia, e alla consigliera Anita Luciano, Capogruppo di FDI al Consiglio Comunale di Ariccia, che ha moderato gli interventi. Presente anche la consigliera regionale e di Nemi, Edy Palazzi e molti addetti ai lavori.

“Insieme al Senatore Silvestroni – ha dichiarato l’On. Andrea Volpi – abbiamo scelto di approfondire diverse tematiche di carattere nazionale o regionale e di calarle sul nostro territorio attraverso questi incontri in cui le istituzioni si incontrano e confrontano tra di loro e con i cittadini. Grazie alla disponibilità dell’Ass. Rinaldi, abbiamo potuto occuparci di viabilità e infrastrutture con un occhio particolare agli interventi programmati nella provincia di Roma. Questo incontro certifica l’importanza di avere una sinergia a tutti i livelli amministrativi dal Governo ai Comuni passando per la Regione, riuscendo ad avere una visione comune”.

“Siamo qui a dimostrare che la buona politica esiste e che sono i fatti che contano” ha commentato il Senatore Marco Silvestroni. “Il piano triennale presentato quest’oggi è stato lungamente atteso dai nostri territori che possono finalmente contare su una programmazione strutturale degli interventi. Questi risultati arrivano anche grazie al lavoro del Governo Meloni che ha stipulato con la Regione Lazio in nuovo Fondo per lo sviluppo e la Coesione attraverso il quale sono stati stanziati 500 milioni di euro per finanziare le opere infrastrutturali, per la viabilità e per le periferie”.

convegno viabilità regione Lazio ariccia

“Ci sono tante situazioni complicate sulle quali intervenire – ha detto l’assessore Rinaldi -, ma abbiamo in programma una serie di interventi straordinari ed un fitto programma di manutenzioni che ci porteranno ad un netto miglioramento della situazione nei prossimi anni”.

“Stiamo inoltre lavorando – ha aggiunto l’assessore – ad un progetto di piste ciclopedonali attraverso le quali mettere in sicurezza anche la percorrenza dei pedoni sulle strade regionali, dove non è prevista la realizzazione di marciapiedi. Stiamo lavorando alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile in modo da realizzare percorsi turistici, che, messi a sistema, rappresentino un pacchetto attrattivo per il turismo lento”.

“Il nostro territorio è ben rappresentato in questo piano regionale – ha detto Volpi -: nella programmazione figura la strada 218 di Rocca di Papa (via Pratoni del Vivaro), la Tangenziale Appia Bis ad Albano, con interventi determinanti per risolvere le frequenti chiusure al traffico cui attualmente è sottoposta (l’ultima necessaria per l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione), la Cisterna Campoleone con interventi di messa in sicurezza degli incroci – teatro di numerosi incidenti, anche gravi – tra cui la realizzazione della rotatoria di Malcavallo, la Nettunense, come pure sono previsti interventi a Velletri, Ardea, Anzio e Nettuno. Ci sono poi altri progetti in cantiere attraverso un lavoro continuo e di confronto con le istituzioni locali, per dare sempre maggiori risposte alla cittadinanza”.

“L’obiettivo – ha riferito Bertucci – è anche quello di stilare una programmazione che ci consenta di razionalizzare gli interventi sulle strade da parte delle compagnie telefoniche ed altri gestori, che spesso si ritrovano ad intervenire su strade appena realizzate, con tutto ciò che ne deriva”.

Intervenuto brevemente anche il Sindaco di Rocca di Papa, Massimiliano Calcagni, che. lodando l’iniziativa, ha sottolineato il cambio di passo operativo ed il rapporto continuo con la regione Lazio, al fine di superare criticità ormai annose, tra cui la storica Funicolare, che attende ancora di entrare in funzione.

“Una delle criticità che riscontriamo è il fatto che nella Provincia di Roma solo 141 chilometri di strade sono in capo alla Regione – ha sottolineato Rinaldi -, a fronte di oltre 500 della provincia di Frosinone, ad esempio. Questo perchè la Città metropolitana di Roma non ha operato il trasferimento delle strade di sua competenza al demanio della regione Lazio, in forza della delibera di giunta regionale 334 del 2019, che appunto prevedeva la revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nel territorio della Regione Lazio, con inclusione di parte delle reti viarie provinciali. Attualmente stiamo cercando di intervenire almeno in quelle situazioni per le quali su una stessa strada gravitano più competente, creando confusione e difficoltà di intervento”.

convegno viabilità regione Lazio ariccia
convegno viabilità regione Lazio ariccia
convegno viabilità regione Lazio ariccia
convegno viabilità regione Lazio ariccia
convegno viabilità regione Lazio ariccia
convegno viabilità regione Lazio ariccia
Più informazioni
commenta