Cronaca

Anche dai Castelli Romani segnalati avvistamenti di scie luminose in cielo: non sono UFO, ma i satelliti Starlink di SpaceX

Nel corso di questa stellata serata di giovedì 11 aprile, tanti cittadini, anche nei Castelli Romani, si sono trovati ad alzare lo sguardo al cielo e a rimanere affascinati da una serie di misteriose scie luminose che solcavano l'oscurità.

starlink

Nel corso di questa stellata serata di giovedì 11 aprile, tanti cittadini, anche nei Castelli Romani, si sono trovati ad alzare lo sguardo al cielo e a rimanere affascinati da una serie di misteriose scie luminose che solcavano l’oscurità. Uno spettacolo astronomico che ha generato svariate interpretazioni, come da tempo accade, con alcune persone che hanno immediatamente pensato ad una possibile fenomenologia aliena.

Tuttavia, la verità è molto più terra-terra, o meglio, spaziale, di quanto non si penserebbe, ad una prima osservazione.

Le scie luminose che questa sera hanno catturato l’attenzione di tanti, spingendo un lettore a segnarci l’accaduto, non sono altro che i satelliti Starlink, un progetto dell’azienda SpaceX di Elon Musk. I satelliti sono stati osservato dopo le ore 20, con esattezza dalle ore 20.22, per circa 5 minuti, come da transito previsto (da sud-ovest).

Ma cosa sono esattamente gli Starlink e perché stanno generando così tanto interesse?

Non UFO, ma Starlink

Starlink è un ambizioso progetto ideato da SpaceX per fornire connettività Internet ad alta velocità a livello globale, attraverso una costellazione di satelliti in orbita intorno alla Terra. L’idea è quella di coprire anche le aree più remote del pianeta, dove l’accesso a Internet è limitato o inesistente.

Il progetto è iniziato nel 2015 e da allora SpaceX ha lanciato centinaia di satelliti Starlink. L’obiettivo finale è quello di mettere in orbita migliaia di satelliti, creando una rete che possa offrire connessioni Internet veloci e stabili in tutto il mondo.

Come funzionano gli Starlink?

I satelliti Starlink formano una rete che circonda la Terra ad altitudini comprese tra i 340 e i 1.200 chilometri. Ogni satellite è dotato di pannelli solari per generare energia elettrica e di apparecchiature per trasmettere segnali Internet.

Quando un utente si connette alla rete Starlink, il segnale viene inviato al satellite più vicino, che a sua volta lo inoltra agli altri satelliti nella rete fino a raggiungere una stazione terrestre. Questa stazione si collega quindi alla rete Internet globale, consentendo agli utenti di navigare sul web, guardare video in streaming e utilizzare altre applicazioni online.

Le scie luminose nel cielo

Quando i satelliti Starlink vengono lanciati in orbita, viaggiano in fila indiana per un breve periodo di tempo prima di separarsi e posizionarsi nella loro orbita finale. Durante questa fase, sono visibili dalla Terra come una serie di punti luminosi che si muovono attraverso il cielo notturno. Ed è proprio questo ad aver catturato in serata l’attenzione di tante persone, anche in Italia e nel nostro territorio, soprattutto di coloro che non erano a conoscenza di questo fenomeno. Alcuni, ancora una volta, hanno pensato di essere testimoni di avvistamenti UFO. Mentre possono sembrare misteriose e affascinanti, non c’è nulla di extraterrestre in queste visioni: sono semplicemente il frutto dell’ingegneria umana e della nostra continua ricerca di innovazione e connettività.

La stessa cosa, d’altronde, accadde negli anni scorsi, e al fenomeno abbiamo già dedicato un articolo dopo l’avvistamento avvenuto nel 2021 a Velletri.

leggi anche
BAGLIORE CIELO
Attualità
Quel misterioso bagliore in cielo, avvistato anche dai Castelli Romani – Né UFO né aurora boreale, ecco cosa è stato
Ufo Velletri
Attualità
Avvistamento Ufo a Velletri? Strano oggetto volante sul Monte Artemisio: il parere esperto di Daniele Cataldi
ufo
Cronaca
Avvistamento UFO a Cassino nei giorni scorsi: “un bagliore bianco, prima di scomparire…” – Immagine generica
UFO 2
Attualità
Nuovi casi di avvistamento UFO in Italia, ecco alcuni dei più recenti
avvistamento ufo
Attualità
UFO, nuovo avvistamento nel Centro Italia: “Ecco cosa è accaduto a Venafro (Isernia)”
Generico febbraio 2023
Attualità
Avvistamento UFO sul mare della Cina, che si dice “pronta ad abbatterlo”
SMENTITO AVVISTAMENTO UFO
Attualità
“Cos’è volato in piazza a Genzano?”: mistero UFO o solo un uccello? Ce lo dice l’esperto… | VIDEO
commenta