Politica

Grottaferrata – Michele Mazza lascia La città al Governo, fonda “Partecipazione attiva” e rimane (per ora) in minoranza

michele mazza

Un consiglio comunale, quello di oggi pomeriggio a Grottaferrata nel corso del quale, tra le righe, si sono politicamente messi diversi punti sulle “i”.

Eletto tra le file della maggioranza nel giugno 2022 nella lista civica La Città al Governo, espressione della allora vicesindaca Rita Consoli e all’interno della coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco Mirko Di Bernardo, il consigliere Michele Mazza ha oggi ufficialmente voltato pagina, istituendo il nuovo gruppo consiliare Partecipazione Attiva, di cui è capogruppo.

Archiviata la rappresentanza con La città al Governo, esperienza politica sempre più evanescente sulla scena politica criptense, il consigliere Mazza rimane comunque in minoranza, anche se non stupirebbe, se non altro per percorso e coerenza politica, un ripensamento in tal senso e magari un approdo a sinistra. Chissà, presto per dirlo. Soprattutto dopo la dichiarazione assolutamente politically correct del consigliere Mazza.

“Nel corso della vita – ha detto – spesso siamo chiamati a fare delle scelte dolorose ma necessarie per dare continuità alle azioni intraprese. Tali scelte potrebbero non risultare totalmente corrette ma l’importante è averle fatte in piena consapevolezza e lealtà con gli impegni assunti nei confronti dei cittadini. Ho sempre creduto nel dialogo, nella necessità di ascoltare le ragioni altrui […] Sono altresì convinto che il compito di noi consiglieri sia quello di ricercare le migliori soluzioni per la collettività tramite il confronto con tutte le forze politiche in campo quindi anche dai banchi della minoranza mi sento di poter affermare che si può dare il proprio contributo per le scelte amministrative finalizzate al bene comune. [..]”

Legalità, decoro urbano, salvaguardia dell’ambiente, attenzione alle periferie, servizi, rappresentatività. “Con questi principi e valori – ha aggiunto Mazza – il gruppo “Partecipazione Attiva” inizia da oggi il suo percorso politico con i cittadini che vorranno dare il loro fattivo contributo finalizzato al controllo della gestione politico amministrativa della città di Grottaferrata”.

All’addio di Mazza è seguito poi il commiato, dai toni altrettanto pacati, dell’assessore Rossotti e della consigliera Giulia  Vinciguerra espressioni della lista civica Per Cambiare Grottaferrata. Esperienza, anche questa, doverosamente archiviata dai due esponenti di maggioranza, se non altro per motivi di appartenenza e opportunità politica, vista la recente e non banale decisione dell’ispiratore della lista civica, Paolo Toppi.

Per anni fedelissimo del Partito Democratico, seppur spesso in contrapposizione con le correnti maggioritarie, Toppi ha recentemente fatto “outing”, annunciando il suo ingresso nel partito di centro destra Noi Moderati.

“Continueremo a lavorare nel rispetto del mandato elettorale ricevuto – ha dichiarato la Vinciguerra – mettendo sempre al centro del nostro impegno il bene della città. Questo nuovo cammino offrirà la possibilità di allargare la partecipazione a nuove realtà territoriali mantenendo il profilo civico che ha contraddistinto il percorso fin qui intrapreso.

Ringraziamo gli amici della lista Per Cambiare Grottaferrata per la strada che abbiamo svolto assieme nella prima fase di questa consiliatura, impegnandoci a continuare a farci portavoce delle istanze e dei progetti che abbiamo finora condiviso e che ci auguriamo possiamo continuare a condividere”.

commenta