Attualità

Velletri, l’Associazione Talita Kum protagonista alla Festa delle Camelie

Tra i molteplici eventi che animeranno la città durante la Festa delle Camelie un grande spazio sarà dedicato all'inclusione

Talita kum

Dal 15 al 17 marzo Velletri accoglierà la consueta festa volta a celebrare il fiore che più caratterizza la città più grande e popolosa dei Castelli Romani: la camelia.

Tra i molteplici eventi che animeranno la città durante la Festa delle Camelie (clicca qui per il programma), un grande spazio sarà dedicato all’inclusione tramite i progetti promossi da un’associazione che si occupa di promozione dell’inclusione nel territorio veliterno: l‘Associazione Talita Kum

Quest’anno i ragazzi dell’associazione avranno uno spazio presso Corso della Repubblica, 131 (zona piazza Cairoli, di fronte all’edicola) e contribuiranno a rendere speciale ed inclusiva una delle più importanti feste cittadine, dopo aver già animato il Carnevale con le loro Carro…zzine a tema “Flinstones”. 

L’associazione Talita Kum nasce con l’intento di essere un punto di incontro per le persone con disabilità e le loro famiglie, per gli anziani e chiunque voglia condividere il proprio tempo in modo costruttivo. Tra i vari progetti che l’associazione sta portando avanti c’è la creazione di un Centro diurno all’interno degli spazi della parrocchia Madonna del Rosario di Velletri e il Doposcuola specialistico, portato avanti nei locali della scuola Via di Fontana della Rosa, dell’Istituto comprensivo Velletri Nord.

Attraverso questo spazio, verrà costruito un luogo in cui diletto, approfondimento e inclusione la faranno da padrone. Lo scopo dell’associazione è creare momenti speciali che possano arricchire chiunque voglia parteciparvi. 

Per la Festa delle Camelie l’associazione ha stilato un programma molto interessante, qui di seguito riportato: 

  • Venerdì 15 marzo, alle ore 17:30 e domenica 17 marzo alle ore 18, Gianluca Lopez, autore del libro “Ambelebù“, ci guiderà in un viaggio nel passato attraverso i giochi di un tempo e ci mostrerà come costruire una balestra ad elastici.
  • Sabato 16 marzo, alle ore 10,  laboratorio d’arte con Maria Grazia Zuin. Nel pomeriggio si svolgerà alle ore 16:00 – la Vigna dei poeti: fiori in poesia; lo stesso evento sarà proposto anche domenica 17 alle ore 16.
  • Sabato 16 marzo alle ore 18:30 e domenica 17 marzo alle ore 10, la psicologa-psicoterapeuta Federica Baruchello presenterà il suo libro ” Tra il dire e il fare c’è di mezzo il pensare” e organizzerà una “tavola rotonda”  su temi psicoeducativi, offrendo preziosi consigli a insegnanti, genitori ed educatori. Sarà presente anche l’illustratore del libro, Jan Aleksander Prusalowicz,  che incanterà con la sua arte di disegnare i personaggi chiave del libro: Fratello Coraggio, Sfida, Sorella Paura ed Evitamento
TALITA KUM CAMELIE 2024

Durante le tre giornate della Festa delle Camelie saranno disponibili le uova di pasqua solidali e altri oggetti, al fine di raccogliere fondi per la creazione di spazi attrezzati per persone con disabilità. 

talita kum velletri
commenta