Attualità

Velletri, crolla un muro in via delle Magnolie, ai confini con Genzano: famiglie “isolate”, necessaria l’Ordinanza

A Velletri il crollo di un muro di sostegno, alto circa 6 metri e lungo 20, avvenuto all'altezza del civico 8 di via delle Magnolie, ha innescato una serie di provvedimenti volti a garantire la sicurezza dei residenti e dei passanti

via magnolie velletri

A Velletri il crollo di un muro di sostegno, alto circa 6 metri e lungo 20, avvenuto all’altezza del civico 8 di via delle Magnolie, ha innescato una serie di provvedimenti volti a garantire la sicurezza dei residenti e dei passanti.

Il Comune di Velletri ha infatti emesso un’Ordinanza Contingibile ed Urgente per affrontare la situazione critica derivante dal crollo del manufatto, avvenuta domenica 25 febbraio. La sua vicinanza alla statale Appia (non distante dai confini con il territorio di Genzano) ha sollecitato una pronta risposta alle potenziali minacce alla pubblica incolumità.

L’Ordinanza, emanata il 26 febbraio, prevede la rimozione delle parti pericolanti e la realizzazione di opere di contenimento e protezione del muro crollato. Questo intervento è cruciale per garantire il transito sicuro delle persone che abitano nelle unità immobiliari a monte della muratura collassata, specialmente considerando le avversità atmosferiche del periodo, che potrebbero influire negativamente sulla stabilità del terreno.

In caso di mancato intervento, le unità immobiliari a monte verrebbero considerate non utilizzabili, poiché verrebbe meno la sicurezza per il passaggio dei veicoli e delle persone. Per evitare questa eventualità, il Comune ha assunto una posizione proattiva emettendo l’Ordinanza Contingibile ed Urgente.

Il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma è già intervenuto sul posto, rimuovendo le macerie e creando un varco largo almeno 2 metri per consentire il passaggio in caso di emergenza. L’operazione mira a garantire un passaggio sicuro, considerando che la rimozione totale del materiale crollato è impossibile, in quanto funge anche da contenimento delle porzioni scollegate e non più coese.

L’84enne proprietario dell’immobile cui afferisce il muro crollato è stato sollecitato dal Sindaco Ascanio Cascella a intervenire immediatamente. Entro 5 giorni dal ricevimento dell’Ordinanza, il proprietario deve incaricare una ditta qualificata per rimuovere le parti pericolanti e realizzare opere provvisorie di contenimento e protezione.

In attesa degli sviluppi il Comune di Velletri si è impegnato a monitorare attentamente la situazione e adottare ulteriori misure, se necessario, per garantire la sicurezza della pubblica incolumità, tanto più in regione delle avversità atmosferiche del periodo, che potrebbero agire con azione dilavante del terreno non più contenuto, con evidenti pericoli.

commenta