Attualità

Gli agricoltori di Aspal Lazio (aderente al Popolo Produttivo) ricevuti al Ministero

Generico febbraio 2024

Nella mattinata di ieri, venerdi 23 febbraio 2024, dalle 10 alle 13, si è svolto un incontro di grande rilevanza presso il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, guidato da Francesco Lollobrigida.

Delegati delle principali associazioni agricole, tra cui Altragricoltura, Popolo Produttivo Nazionale, Riscatto Agricolo, Agricoltori Italiani, Cospa allevatori Abruzzo e Pastori Sardi, si sono riuniti per discutere questioni cruciali riguardanti il settore.

Il Presidente di Aspal Lazio, Stefano Giammatteo, affiliato al Popolo Produttivo, ha espresso la sua soddisfazione per l’incontro, evidenziando come sia stato attivato un tavolo tecnico e politico per la revisione della Politica Agricola Comune (PAC), con notevole disponibilità da parte del ministero, rappresentato degnamente dal Senatore La Pietra, sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura.

Generico febbraio 2024

Le richieste avanzate durante l’incontro sono state incisive. Si è chiesta una totale revisione degli ecoschemi presso la Comunità Europea, una soluzione sulla debitoria delle aziende con una moratoria totale, un aumento da 25.000 a 50.000 € per De Minimis.

Inoltre, chi non rispetta le disposizioni italiane non dovrebbe poter esportare in Italia. L’obiettivo è garantire un equo compenso all’agricoltore e proteggerlo da pratiche commerciali sleali, adottando strumenti più efficaci contro le speculazioni sui prezzi agricoli.

Le principali richieste includono anche il sostegno alle varie disgrazie ambientali, alla fauna selvatica e alle fitopatie incontrollabili. La valutazione complessiva dell’incontro è stata positiva, con il sottosegretario La Pietra che si è impegnato a incorporare le richieste nel documento che il governo italiano presenterà alla Commissione Europea la prossima settimana.

Stefano Giammatteo ha concluso esprimendo ottimismo riguardo agli sviluppi futuri, anticipando ulteriori progressi grazie all’incontro del 23 febbraio 2024 al MASAF con i rappresentanti del settore agricolo presenti al tavolo di concertazione.

Generico febbraio 2024

 

 

leggi anche
Stefano giammatteo
Attualità
Dai Castelli Romani a Roma, Stefano Giammatteo (ASPAL) furente: “A noi agricoltori ci pisciano in mano”
aspal
Attualità
Agricoltura, gli auguri di Buone Feste dell’ASPAL. Stefano Giammatteo: “Speriamo in un 2024 con meno disgrazie…”
aspal
Attualità
Carne sintetica, ASPAL solidale con Prandini. Giammatteo: “Attenzione al falso Made in Italy e tante altre cose…”
commenta