Attualità

Carnevale Velletri, tante emozioni nella seconda sfilata del Carnevale Popolare Veliterno (FOTO) fotogallery

Velletri, le foto del Carnevale Popolare Veliterno del 4 febbraio 2024

La città di Velletri ha vissuto oggi il secondo appuntamento del Carnevale Popolare Veliterno 2024, con la carovana dei carri allegorici e dei gruppi mascherati che ha invaso il Corso della Repubblica, regalando a migliaia di cittadini e visitatori un pomeriggio di festa e divertimento, bissando quello dell’esordio, di domenica 28 gennaio.

Con il sole prima, e la luna poi, a fare capolino, a conferma di condizioni meteorologiche ideali, la sfilata si è snodata lungo il tradizionale percorso, partendo da Piazza Caduti sul Lavoro e arrivando fino a Piazza Garibaldi. Le strade si sono riempite di colori, musica, balli e sorrisi, creando un’atmosfera festosa che ha coinvolto grandi e piccini.

La partecipazione entusiastica della comunità veliterna ha confermato l’attesa e l’entusiasmo per l’appuntamento, con la popolazione che si è da tradizione immersa nella magia del Carnevale, accogliendo con gioia la carovana dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Tra le maschere più amate e attese non è mancata quella di Gurgumiello, simbolo della tradizione carnascialesca veliterna, e la divertente Commare velletrana, che ha ancora una volta regalato sorrisi e allegria, offrendo il suo particolare vino da un originale contenitore (il “pappagallo” per le urine).

I Flinstones del gruppo delle Carrozzine dell’associazione Talita Kum hanno aperto il corteo con il loro entusiasmo e la loro allegria, seguiti da una serie di carri che hanno portato in scena ambientazioni e tematiche varie, dai pagliacci che hanno avvolto anche questa domenica il Carro di Re Carnevale, dedicato a Maurizio Fantozzi e realizzato da Sabrina Di Stazio e Gianfranco Trenta, al Saloon western di Massimo Trenta, passando per il carro ispirato ad Harry Potter di Vania Borro, con la collaborazione di Barbara e Alessandra Rosatelli e i balli travolgenti della FC Dance, le tradizioni contadine dei Vignaroli Velletrani di Michele Di Stazio e gli “orange” di Bing, il carro di Simone Calcari.

Anche i più piccoli della Scuola dell’Infanzia Santa Marta Casa Betania hanno regalato sorprese e dolci emozioni durante questa seconda uscita del Carnevale.

Ancora una volta preziosa è stato il contributo della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana, del gruppo della Misericordia di Ariccia e, ovviamente, per la tutela dell’ordine pubblico della Polizia di Stato e dei Carabinieri.

Le prossime sfilate dei carri allegorici sono fissate per domenica 11 febbraio e per il gran finale del Martedì Grasso (13 febbraio); nel frattempo ricordiamo che la programmazione del Carnevale di Velletri, organizzato dall’assessorato al turismo e spettacolo guidato da Paolo Felci, con l’apporto dell’associazione Velletri Voci delle Tradizioni, sarà arricchita dagli eventi in programma giovedì 8 febbraio, in occasione del Giovedì Grasso, con la Festa dei Bambini presso la palestra IPSSAR Ugo Tognazzi in viale Salvo D’Acquisto, dalle ore 16:30 alle 19, e quello di Sabato 10 febbraio, che sarà dedicato alla Festa dei Nonni presso il centro anziani Tosti, in viale dei Volsci, dalle 17 alle 19:30.


Ringraziamo chi ha contribuito alla fotogallery inviandoci le proprie foto al numero Whatsapp 3286154738 (invitiamo chi lo volesse a fare altrettanto, così da ampliarla) e ringraziamo anche l’amico Alberto Mariani per alcune delle foto presenti.

Più informazioni
commenta