Politica

Velletri – Il consigliere Bizzarri sul via libera al Bilancio: “Ora iniziamo a lavorare per la città”

consiglio comunale velletri

Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 gennaio si è tenuto a Velletri il primo Consiglio Comunale del nuovo anno. Tra i principali momenti della riunione, durata oltre 18 ore, spalmate sui due giorni, vi è stata l’approvazione del Bilancio Previsionale 2024-2026, ovvero il documento atto a stanziare le risorse – e la destinazione – che l’amministrazione comunale intende utilizzare nel prossimo triennio.

Discussione finale e approvazione del bilancio previsionale, che consentirà all’amministrazione di iniziare a lavorare, così come sintetizzato in diversi interventi degli esponenti di maggioranza.

Particolarmente atteso, in dichiarazione di voto, l’intervento del consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Bizzarri, Presidente della 1ª Commissione bilancio, che ha lavorato alacremente al documento, che ha segnato, di fatto, lo spartiacque tra vecchia e nuova amministrazione.

Nel suo intervento il consigliere Bizzarri ha sottolineato l’incremento dei fondi regionali e la volontà della nuova amministrazione di imporre la propria visione della città: “Ringrazio tutti i componenti della commissione, sia di minoranza che di maggioranza, perché il nostro è stato un lavoro proficuo, dove ci siamo confrontati, anche di sabato, per licenziare i pacchetti delle misure propedeutiche al bilancio, con gli atti, le tariffe e quant’altro. Per quanto riguarda la parte corrente, questa ricalca la struttura del precedente bilancio: come abbiamo visto le tariffe non sono state modificate ed è stata variata solo quella degli oneri concessori, che però non ha portato grosse differenze. Sappiamo bene che su questo aspetto, non avendo il Comune una capacità impositiva, è difficile poter cambiare questa parte della spesa corrente.

La parte che invece questa Amministrazione è stata capace di modificare rispetto alla struttura iniziale è stata quella di ottenere maggiori introiti dai fondi regionali, evidentemente sfruttando appieno quella che è la filiera di governo. Abbiamo un incremento in modo particolare nell’area dei servizi sociali, con un aumento dei finanziamenti per lo scorrimento della graduatoria per l’assistenza domiciliare o per gli interventi assistenziali sui disabili gravissimi. Altri fondi regionali riguardano la promozione della cultura e dei prodotti locali, che secondo questa amministrazione danno possibilità di crescita per la città.

Mi volevo soffermare anche sulla relazione che fatta qualche giorno fa dal comandante della Polizia Locale, dal quale abbiamo appreso che c’è stato un incremento degli incassi del 50% sulle multe: è per questo che abbiamo in previsione per il 2024, 2025 e 2026 l’entrata di circa un milione e mezzo di euro.

Altri proventi che fanno parte della spesa corrente sono quelli stanziati per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che prima in 1ª commissione, poi in Consiglio comunale tutto abbiamo votato all’unanimità. Per questo c’è un ulteriore incremento della parte corrente. Per quanto riguarda invece la seconda parte del bilancio – quella che riguarda gli investimenti – io ritengo sia quella dove maggiormente si vede l’idea di sviluppo della città che ha in testa questa Amministrazione.

Abbiamo discusso ieri sul piano delle opere pubbliche del triennio – ha aggiunto l’esponente di FdI – e abbiamo visto che ci saranno tante opere che verranno realizzate non solo coi fondi del PNRR, ma anche con fondi regionali e con accensione dei mutui. Ieri ho sentito che qualcuno dell’opposizione si lamentava per i mutui anche di piccole entità, ma l’accensione del mutuo utilizzato per la realizzazione di opere pubbliche all’interno della città è dimostrazione della crescita che questa amministrazione vuole portare a Velletri.

[…] Quindi ben venga l’accensione di mutui – anche di piccole entità – per realizzare opere pubbliche sul territorio e poter far sviluppare la città, tanto più che l’ente ne ha ampia possibilità in termini di risorse finanziarie. Abbiamo inoltre ascoltato in modo interessato tanti emendamenti che ci sono stati presentati dalla minoranza. Da alcuni di questi prenderemo spunto per poter realizzare progetti o servizi e personalmente – come ha detto la consigliera Zani per la 5ª Commissione – me li sono appuntati e cercherò di portarli nella 1ª. […] Questo è il nostro primo bilancio previsionale, lo useremo per realizzare tutte quelle opere e progetti scritti in bilancio. Ora iniziamo a lavorare per la città”, ha aggiunto e concluso il consigliere Bizzarri, tra i più propositivi ed attivi nella nuova consiliatura.

leggi anche
sanità in movimento velletri
Attualità
A Velletri la seconda tappa degli incontri “Sanità in Movimento” nella Asl Roma 6
aula consiliare velletri
Politica
Velletri, approvato il nuovo regolamento per la Disciplina del Sistema di Videosorveglianza
Generico gennaio 2024
Politica
Velletri – PD, Noi Domani, Europa Verde e associazioni al Flashmob delle “Donne in cammino per la Pace”
commenta