Politica

Velletri ospita la seconda tappa di “Sanità in Movimento”: interverrà la consigliera regionale Alessandra Zeppieri

Dopo il primo incontro svoltosi a Lanuvio Campoleone lo scorso 10 novembre, il prossimo venerdì 2 febbraio sarà Velletri ad ospitare la seconda tappa dei convegni di "Sanità in Movimento". Il Centro Anziani 'Tosti' di Via dei Volsci ospiterà infatti l'assemblea a partire dalle ore 17.30 e vedrà presenti numerosi esponenti della politica e della sanità.

lanuvio salute in movimento

Dopo il primo incontro svoltosi a Lanuvio lo scorso 10 novembre, il prossimo venerdì 2 febbraio sarà Velletri ad ospitare la seconda tappa dei convegni di “Sanità in Movimento”. Il Centro Anziani ‘Tosti’ di Via dei Volsci ospiterà infatti l’assemblea a partire dalle ore 17.30 e vedrà presenti numerosi esponenti della politica e della sanità.

Ad intervenire vi sarà la consigliera regionale Alessandra Zeppieri, promotrice degli incontri atti a portare in Regione Lazio delle proposte concrete per rimettere in sesto l’Ospedale dei Castelli e i vari poli sparsi lungo tutta la zona dell’Asl Roma 6.

A presentare il dibattito sarà Roberto Leoni dell’associazione organizzatrice dell’evento “Insieme per i Diritti e la sostenibilità”, mentre a moderare il dibattito sarà nuovamente Elisabetta Papini, già presente nella prima tappa e rappresentante del Forum per il Diritto alla Salute.

Come annunciato dagli stessi organizzatori, questo incontro “sarà l’occasione per discutere ancora una volta del nostro Servizio pubblico sanitario prendendo come spunto il libro di Ivan Cavicchi “Sanità pubblica addio”. Filosofo della medicina e sociologo, Cavicchi è una delle voci più autorevoli nel campo della medicina e – nella sua opera – fa una spietata analisi dello stato attuale della sanità pubblica italiana, giudicata prossima alla rovina e travolta da sfide sempre più impegnative.

Ivan Cavicchi nel suo libro affronta un viaggio nel contro-riformismo sanitario, mettendo a nudo proprio quegli errori e quelle politiche che si sono mostrate inadeguate, ciniche e incapaci di realizzare il progetto di civiltà che la sanità pubblica rappresenta nel mondo. Lo scrittore analizza questi fattori che stanno portando alla morte del diritto alla salute e ad un inarrestabile processo di privatizzazione, ponendo al centro una situazione pesantissima che mette a rischio il sogno di uguaglianza, universalità e solidarietà sancito dall’articolo 32 della Costituzione.

Proprio l’autore sarà tra i presenti al dibattito, al quale parteciperanno anche il chirurgo – ed ex consigliere comunale di Velletridott.Claudio Mascetti e Jones Mannino, del Forum per il Diritto alla Salute.

velletri sanità in movimento
leggi anche
Ariccia Ospedale Castelli
Politica
Da Velletri ‘Azione’ lancia l’allarme sul personale ospedaliero nella Asl Roma 6: “Mancanza di medici fa collassare tutto il sistema”
Neonatologia ariccia
Attualità
Ospedale dei Castelli di Ariccia, supporto della Logopedista nel reparto di Neonatologia un modello da esportare
Generico gennaio 2024
Cronaca
La 35enne Ilenia Salaro morta dopo un’odissea in tre ospedali, da Latina a Roma. Indaga la Procura
commenta