Attualità

Carnevale di Velletri (FOTO & VIDEO): gioia e divertimento alla prima uscita del Carnevale Popolare Veliterno fotogallery

E’ una Velletri che si è rallegrata con la gioia scanzonata dei tanti protagonisti del Carnevale Popolare Veliterno, che quest’anno è tornato ad animare il centro storico, con la sfilata dei carri allegorici lungo il suggestivo Corso della Repubblica.

Migliaia di persone si sono riversate in strada, accompagnando la sfilata, che si è snodata – da tradizione – da Piazza Caduti sul Lavoro a Piazza Garibaldi, con percorso inverso al rientro.

L’avvio del Carnevale 2024 era atteso con grande trepidazione dalla comunità veliterna, che ha partecipato con entusiasmo, immergendosi nell’atmosfera festosa e divertente.

La Carovana del Carnevale è stata aperta da Egi Stella, affiancata dall’immancabile Gurgumello, la maschera per eccellenza della tradizione carnascialesca veliterna, e dalla divertentissima Commare velletrana.

Meravigliosa, e degna di lode, la presenza dei simpatici personaggi dei Flinstones del gruppo delle Carro…zzine dell’associazione Talita Kum, che continua il suo percorso verso il progetto di apertura del Centro Diurno per disabili presso i locali della chiesa Madonna del Rosario. 

Poi, a seguire, tutti gli altri carri, ognuno coi suoi colori, i suoi canti, i suoi balli e la trascinante energia e voglia di far festa, catturando l’attenzione di grandi e piccini, trasportati in un mondo di allegria e fantasia.

Tanti pagliacci hanno avvolto il Carro di Re Carnevale, dedicato a Maurizio Fantozzi e realizzato da Sabrina Di Stazio e Gianfranco Trenta; a seguire il carro “Saloon” di Massimo Trenta, ha deliziato il pubblico con la sua ambientazione western, mentre il carro “Vignaroli Velletrani” di Michele Di Stazio ha riportato tutti indietro nel tempo, omaggiando la vocazione vitivinicola di una città sempre legata alle tradizioni della sua terra. “Bing” di Simone Calcari ha portato un tocco di colore ed allegria, mentre il carro ispirato ad “Harry Potter” di Vania Borro, con la collaborazione di Barbara e Alessandra Rosatelli,  ha fatto rivivere la magia del celebre mondo incantato, con la contagiosa e trascinante energia dei ballerini della FC Dance.

Il corso veliterno si è riempito di sorrisi, risate e musica, mentre la Carovana del Carnevale avanzava, accompagnata dal calore di una comunità desiderosa di celebrare insieme l’avvio delle 3 settimane più festose dell’anno.

Il bel tempo ha contribuito ulteriormente al successo della manifestazione, regalando una cornice perfetta per la gioia e la spensieratezza che il Carnevale porta con sé. Le famiglie, i gruppi di amici e i curiosi si sono riversati nelle vie di Velletri, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente, tanto più in virtù se considerato che il Carnevale di Velletri è stato il primo, ai Castelli Romani, a far uscire i carri allegorici (a Genzano inizierà “solo” il 4 febbraio, mentre a Frascati è partito senza carri).

Il Carnevale 2024 è quindi iniziato con il piede giusto a Velletri, promettendo giornate di divertimento, spettacolo e allegria. Le prossime sfilate dei carri allegorici, previste nelle domeniche del 4 e l’11 febbraio, prima del gran finale del Martedì Grasso (13 febbraio) promettono di regalare ulteriori emozioni, consolidando il Carnevale come un momento imperdibile di condivisione, svago e festa nella vita della comunità.

Il Carnevale è un bellissimo momento di allegria e aggregazione cittadina, soprattutto è una festa per i bambini”, ha dichiarato il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, durante l’inaugurazione, seguita dal taglio del nastro, al fianco dell’Assessore allo Spettacolo Paolo Felci e della Consigliera regionale Edy Palazzi, che si è complimentata con gli organizzatori ed è scesa in strada, percorrendo tutto il Corso veliterno, vivendo appieno il clima di festa.

Raggiante l’assessore Paolo Felci, soddisfatto per l’ottima riuscita della sfilata allegorica e per il lavoro di squadra, che è coinciso col ritorno del Carnevale Popolare Veliterno, grazie anche al prezioso apporto dell’associazione Velletri Voci delle Tradizioni.

Fila anche per salire sulla Ruota posizionata in Piazza Garibaldi, che seppure non avrà il privilegio di un panorama mozzafiato, ha comunque consentito a tanti bambini la gioia di poter “volare” sul centro storico veliterno, proprio a due passi dal sempre suggestivo Monumento ai Caduti.

“In merito alla ruota panoramica di Piazza Garibaldi, ne ho lette molte, ma l’unico posto dove poteva essere installata senza nessun problema di sicurezza è quello dove è situata”, ha dichiarato l’assessore Paolo Felci, prima di aggiungere: “Ho accettato la proposta in quanto è a costo zero per le casse comunali e darà la possibilità di vedere la nostra piazza animata e colorata, facendo da cornice al carnevale veliterno”.
Proprio Paolo Felci si è detto “più che soddisfatto” per l’esito della prima uscita del Carnevale: “Era importante scendere in strada e vivere la città, con la gioia dell’appartenenza e col desiderio di far rivivere la sua anima più festosa e genuina e ringrazio tutte le associazioni e i carristi che si sono prodigati, oltre ai cittadini che hanno voluto far festa insieme a noi”.
A contribuire all’ottima riuscita della manifestazione sono state anche la Polizia Locale, con in testa il Comandante Maurizio Santarcangelo, il Comitato di Velletri della  Croce Rossa Italiana, il gruppo della Misericordia di Ariccia, e i due gruppi della Protezione Civile, il Gruppo comunale e il Gruppo Gamma. Una volta terminata la festa, coi bimbi già pronti per rivivere nei sogni le emozioni provate, è toccato al personale della Volsca Ambiente e Servizi far tornare la città com’era prima della grande festa, coi mezzi di spazzamento che l’hanno ripulita in fretta di coriandoli e stelle filanti.

GUARDA I VIDEO DELLE DIRETTE FACEBOOK DEL CARNEVALE

leggi anche
Eventi
Lanuvio, Carnevale Lanuvino 2024: si parte giovedì 8 febbraio a Campoleone e si chiude martedì 13 in centro