Politica

Da Velletri ‘Azione’ lancia l’allarme sul personale ospedaliero nella Asl Roma 6: “Mancanza di medici fa collassare tutto il sistema”

Ariccia Ospedale Castelli

Arriva anche dalle sezioni di Azione di Velletri, dei Castelli Romani e della Città metropolitana di Roma tutta, il grido di allarme riguardante la situazione delle strutture sanitarie presenti nell’ASL Roma 6 e del suo personale ospedaliero.

“Parte da noi la denuncia sulla situazione in cui l’Asl Rm6 versa. Chiediamo alla giunta Regionale che tanto ha promesso per il nostro l’Ospedale di prendere atto di questa difficile situazione e muoversi non solo per la riapertura di alcuni reparti ma anche al rafforzamento di quelli già esistenti!

Tanti i problemi che affliggono i nostri ospedali, ma la mancanza di personale fa collassare tutto il sistema. L’età avanzata di medici ed infermieri ne comporta purtroppo la fragilità. Numerose sono le mancate coperture dei turni, tamponate con ordini di Servizio, doppi e tripli turni. Ma è un cane che si morde la coda. Sovraccaricare di lavoro il personale comporta problemi di salute allo stesso che, di conseguenza, rimane a casa. Covid e influenza stagionale hanno fatto il resto, decimando il personale dei reparti, soprattutto i PS, oltre a riempirli di pazienti. Bisogna fare qualcosa ed in fretta. Servono azioni concrete. Se davvero il Presidente Rocca tiene alla sanità, è il momento di dimostrarlo”.

Quello di Azione è solo uno dei numerosi appelli che nel corso degli ultimi anni ha visto come oggetto le strutture presenti all’interno dell’Asl Roma 6, in particolar modo l’Ospedale dei Castelli di Ariccia. Solo due settimane fa infatti, il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 – dott. Francesco Marchitelli e il Direttore Sanitario della stessa – dott.Vincenzo Carlo La Regina – lamentavano come la struttura stesse vivendo ore difficili, tra il picco influenzale, le festività natalizie e le criticità diffuse legate alla carenza di personale negli ospedali italiani.

Nel corso del mese di novembre si era poi tenuto – a Lanuvio Campoleoneil primo tra gli convegni tematici “La Sanità in Movimento”, avente come oggetto proprio la situazione del personale dell’Ospedale dei Castelli e del Pronto Soccorso e organizzato dai consiglieri regionali Alessandra Zeppieri e Adriano Zuccalà.

Lo stesso Comune di Genzano inoltre, al termine del 2023 ha approvato una mozione come oggetto il “Potenziamento dell’Ospedale dei Castelli e attuazione dell’accordo di programma“, segnalando come a 5 anni dall’inaugurazione, attualmente vi siano disponibili “soli 212 posti letto sui 360 previsti”.

azione asl roma 6

 

leggi anche
lanuvio salute in movimento
Politica
Velletri ospita la seconda tappa di “Sanità in Movimento”: interverrà la consigliera regionale Alessandra Zeppieri
commenta