Attualità

Un sabato speciale per il Parco dei Castelli Romani: ecco tutti gli EVENTI in programma per il 40° anniversario

Sarà un sabato di festa, quello in arrivo, per il vasto territorio ricompreso nei confini del Parco regionale dei Castelli Romani, che proprio il 13 gennaio 2024 soffierà sulle sue prime 40 candeline.

La fotogallery dell'escursione lungo il Bosco Sacro, tra Genzano e Nemi, con Trek Mood

Sarà un sabato di festa, quello in arrivo, per il vasto territorio ricompreso nei confini del Parco regionale dei Castelli Romani, che proprio il 13 gennaio 2024 soffierà sulle sue prime 40 candeline. Il Parco, istituito su spinta popolare con Legge regionale del 13 gennaio del 1984, entrerà negli “anta” con una serie di iniziative che vedranno protagonisti il personale dell’ente che ha la sua sede a Rocca di Papa, presso la suggestiva Villa Barattolo, una delle Dimore Storiche del Lazio.

Per suggellare al meglio un compleanno che simboleggia quattro decenni di impegno incessante nella salvaguardia e valorizzazione di un’area di straordinaria bellezza e importanza ambientale, il Parco ha preparato una serie di appuntamenti in alcuni tra i punti più apprezzati dai visitatori, offrendo loro diverse esperienze di evasione, a contatto con una natura che proprio ai Colli Albani, all’ombra del Vulcano Laziale, ha saputo distillare tante meraviglie.

Appuntamenti che rappresentano un’opportunità unica per celebrare una giornata di festa, all’insegna delle visite ad alcuni tra i tanti tesori del territorio.

«Siamo costantemente focalizzati sull’obiettivo di potenziare la conoscenza dell’area protetta e dei suoi valori naturalistici, storici e culturali, anche attraverso appuntamenti come questi», ha dichiarato il commissario straordinario del Parco, l’avv. Ivan Boccali, che si è detto «onorato di presiedere alle attività del quarantennale».

«Tutti gli eventi avranno come scopo principale la valorizzazione e la promozione del Parco nelle sue peculiarità», gli ha fatto eco la Direttrice del Parco, la dott.ssa geol. Emanuela Angelone, che ha invitato i cittadini alla più ampia partecipazione, tanto più che – lo ricordiamo – tutte le escursioni saranno gratuite per i partecipanti.

GLI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI DAL PARCO DEI CASTELLI ROMANI PER IL 13 GENNAIO 2024

Le escursioni richiedono un abbigliamento adeguato alla stagione e scarpe da trekking ed è consigliato portare con sé acqua e snack.

Ore 9 – I SEGRETI DELL’ARTEMISIO – Passeggiata fino al Maschio d’Ariano

Il coordinatore dei Guardiaparco, Mauro Castrichella, sarà la guida in questa suggestiva passeggiata alla scoperta dell’Artemisio, un itinerario che partirà dalla sbarra di Fontana Marcaccio (Velletri) e, transitando accanto alla Casa del Parco (Rifugio Artemisio), si snoderà per circa 7 km, consentendo ai partecipanti di approfondire aspetti vegetazionali, ambientali, morfologici e storico-archeologici che caratterizzano la zona soprastante i centri abitati di Velletri e Lariano.

Prenotazioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com indicando l’escursione di interesse, il nominativo e il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Ore 9 – ALLA SCOPERTA DEL CAMMINO DELLA TRANSUMANZA LAZIALE

I Monti Tuscolani saranno la cornice per un emozionante trekking a cura dei Guardiaparco Sandra Nardi e Emanuele De Lellis. Il percorso ad anello partirà dal parcheggio di Tuscolo, dove è prevista la partenza alle ore 9, ed attraverserà la Croce e il Bosco del Piantato fino alla Collina degli Asinelli, seguendo parte della Prima Tappa-arancio del Cammino della Transumanza Laziale. Una breve sosta in Collina sarà il momento ideale per gustare una merenda, prima del ritorno al parcheggio attraverso la via di Camaldoli.

La lunghezza totale sarà di circa 7 km, con partenza alle ore 9, arrivo in Collina previsto per le 10.30/11.00 e ritorno al parcheggio entro le ore 13.30/14.00.

Prenotazioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com indicando l’escursione di interesse, il nominativo e il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Ore 9 – PERCORRENDO I SENTIERI DEL PARCO

I Guardiaparco Debora Pelosi e Stefano Mancinelli guideranno una suggestiva escursione ad anello da Genzano fino a Nemi, attraverso le Piagge, offrendo una vista panoramica che spazia dal paese al lago di Nemi e al mare. Il percorso, lungo circa 12 km, partirà dal parcheggio Collepardo, all’altezza dell’Appia (ai confini tra Genzano e Nemi, proprio di fronte la Casina delle Rose, ndr) , con il rientro previsto alle ore 14 al medesimo luogo di partenza.

Prenotazioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com indicando l’escursione di interesse, il nominativo e il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Ore 09.30 – FACCIAMO MENTE-LOCALE

Giusi Bollati, Guida escursionistica AIGAE di Salamonte Trek, guiderà i presenti attraverso un’escursione di 12 km alla scoperta dei boschi di Rocca di Papa. L’itinerario, che durerà fino alle 16 (l’orario del rientro è indicativo e dipenderà dal numero e dalla preparazione degli stessi), rappresenta un’opportunità per cacciare tutti quei segni e simboli che permettono di percepire il territorio come proprio. L’incontro avverrà in Piazza dei Campi d’Annibale, con partenza alle ore 9.30, per una distanza di 12 km ed un dislivello di 470 metri.

Per infö e prenotazioni: 3513195277 – saltamontetrek@gmail.com

Ore 10 – A SPASSO SUL VULCANO

La Geologa del Parco, Cinzia Barbante, sarà la guida in un’escursione dedicata alla lettura del paesaggio geologico della via Sacra. In occasione dei 40 anni dall’istituzione del Parco Regionale dei Castelli Romani, l’escursione di 4 km permetterà di approfondire l’affascinante storia geologica del territorio, sorto dall’antico Vulcano Laziale L’appuntamento è a Piazza G. Di Vittorio (Campi d’Annibale) a Rocca di Papa, senza necessità di prenotazione.

Ore 16.30 – GLI ABITANTI DELLA NOTTE

L’ultimo appuntamento di un sabato speciale sarà quello che verrà ospitato proprio all’interno di Villa Barattolo, sede del Parco regionale dei Castelli Romani. E’ li che, a partire dalle ore 16.30, i Guardiaparco Leonardo Pucci e Francesca Pinci guideranno i presenti alla scoperta degli uccelli notturni. L’evento inizierà con una presentazione in aula a Villa Barattolo e si concluderà con un momento di ascolto all’aperto nei giardini della Dimora, che si trova in via Cesare Battisti, 5, proprio ai piedi del centro storico roccheggiano. Viene raccomandato di indossare abbigliamento adeguato all’uscita notturna.

Prenotazioni all’indirizzo email: prenotazioniescursioniparco@gmail.com indicando l’escursione di interesse, il nominativo e il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.


Generico gennaio 2024
Generico gennaio 2024
Generico gennaio 2024
Facciamo Mente-Locale
Generico gennaio 2024
Generico gennaio 2024

Il Parco dei Castelli Romani compie 40 anni: il 13 gennaio l’anniversario

commenta